PDA

View Full Version : Macbook pro 15" mid 2010 Chip sata interno rotto

darkavenger1
28-05-2012, 20:28
Salve a tutti, ho un macbookpro 15"

ieri mi ha dato qualche problema, non so a dilungarmi, comunque avevo il doppio disco sata+ssd con optibay.

Non riconosceva nessun disco di avvio, purtroppo dopo l'ennesima volta in cui ho dovuto staccare e riattaccare il cavo sata interno dell'optibay

Questo per capirci:

http://cl.ly/2a3Q011f391X130K0U2w/1pO5EfUaGLaVAp2h.jpeg

Si è staccato li chip dalla scheda madre ed è venuto via insieme al cavo:

Questo è il risultato:

http://cl.ly/0m1F0w3R0U0Z3k2m0S11/IMG_1890.JPG
(http://cl.ly/0m1F0w3R0U0Z3k2m0S11)
Come vedete il chip non c'è piu'.

Questo è il chip:

http://cl.ly/2I1g21040h461z2d1G3t
C'è modo di risaldare il chip alla motherboard? Ovviamente non parlo di soluzione DIY o amatoriali, ma se è possibile portare il portatile in centro di elettronica dopo riescono a risaldarlo con saldatrici professionali o qualcosa del genere.

Non sono un'esperto di hardware e saldature, qualcuno skillato nella materia puo' darmi una mano? Please astenersi da commenti tipo: "Che danno!" "L'hai rotto" commentate solo se sapete di cosa parlate e se potete essere d'aiuto. Sono già abbastanza furente per conto mio.:help:

Grazie mille!

theJanitor
28-05-2012, 20:36
al centro assistenza Apple non credo proprio, là non saldano nulla, sostituiscono integralmente i pezzi, la tua unica speranza è trovare qualcuno veramente bravo con un saldatore in grado di fare il lavoro sempre ammesso che ritorni a funzionare

edit: avevo letto centro assistenza, comunque ribadisco che per saldare si può fare ma non ha alcuna garanzia

darkavenger1
28-05-2012, 20:39
al centro assistenza Apple non credo proprio, là non saldano nulla, sostituiscono integralmente i pezzi, la tua unica speranza è trovare qualcuno veramente bravo con un saldatore in grado di fare il lavoro sempre ammesso che ritorni a funzionare

edit: avevo letto centro assistenza, comunque ribadisco che per saldare si può fare ma non ha alcuna garanzia

Si infatti l'assistenza apple la escludo a priori, anche perché è fuori garanzia.
Quindi "tecnicamente" una saldatura simile è possibile? Anche su un chip così piccolo? hai notato le due linghette che sono venute via nella destra del chip?

Lor1981
28-05-2012, 21:20
Ciao,
una puntualizzazione: quello non è un chip ma un normale connettore.
Beh, normale per modo di dire in quanto è molto miniaturizzato e ingegnerizzato per questo tipo di applicazioni.

Dalla foto che hai postato vedo che oltre ad aver staccato il connettore sono venute via due piazzole (le due linguette). Ci vuole una mano veramente esperta a rimettere le cose a posto, e nonostante tutto questo non garantisce il risultato.
Senza entrare troppo nel tecnico, quei connettori lì sono costruiti per mantenere integri i segnali da/verso dispositivi veloci come gli SSD. Risaldare a mano un componente del genere rispettando le geometrie coinvolte è veramente arduo.

Forse la cosa più difficile di questa faccenda è proprio trovare un bravo tecnico... con strumenti semi-professionali e una buona lente si può fare :)

theJanitor
28-05-2012, 21:23
Si infatti l'assistenza apple la escludo a priori, anche perché è fuori garanzia.
Quindi "tecnicamente" una saldatura simile è possibile? Anche su un chip così piccolo? hai notato le due linghette che sono venute via nella destra del chip?

tecnicamente si può fare ma ammesso di trovare uno così bravo da riuscire a fare il lavoro pulito non hai nessun risultato garantito

Lor1981
28-05-2012, 21:31
come ti ha detto lor le due "linguette" sono piste o piazzole, devi trovare uno veramente bravo con gli strumenti adatti e poi.....credo si possa anche se non ti garantirei il risultato
p.s.: ho guardato meglio la foto e si notano distintamente le due piste staccate, essendo uno stampato multistrato la vedo ardua,dura davvero,auguri sinceri

Sono piazzole che si sono portate dietro le piste.
La base è sicuramente un multistrato ma le piazzole e le piste che sono saltate stanno sull'ultimo strato. Ciò ovviamente non sminuisce la difficoltà del lavoro.

Lor1981
28-05-2012, 21:46
a vederle cosi' sembrerebbero insieme, in "comune" e poi vanno nel foro che le porta....? potrei comunque sbagliarmi

Si ha tutta l'aria di essere così!

signirr
30-05-2012, 21:07
Non pensare che sia così difficile, facilmente recuperabile.
Attrezzatura adeguata.