PDA

View Full Version : Disco Ultra DMA che va in Multi-Word DMA mode 2

ravalon
28-05-2012, 19:23
SAlve, ho un problema col mio pc....

Sebbene la mia scheda madre Gigabyte GA-8IG1000MK (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=1655#ov) supporto l'UltraDMA 100/66, il disco fisso su cui sta il sistema operativo viene riconosciuto come Multi-Word DMA mode 2 (mentre andava in PIO mode fino a stamani)....

Praticamente ho un collo di bottoglia e non capisco perchè....

Nelle impostazioni delle periferiche ho impostato Modalità di trasferimento = DMA se disponibile, però non me lo vede come UltraDMA, il disco sta sul canale primario come periferica 0, mentre l'altra unità sul canale primario, periferica 1 (un DVD ROM) lo vede come Ultra DMA.

Ho pensato non intendendomi molto di queste cose di dover installare qualche driver per l'UltraDMA ma non riesco a trovarli...sul link della mia scheda madre che ho messo ad inizio post infatti non è reperibile...

La domanda a voi è questa : cosa posso fare per risolvere questo problema ? Devo smanettare nel BIOS ? Devo installare qualcosa ?

Grazie per l'eventuale aiuto che vorrete darmi.

ravalon
29-05-2012, 12:06
Salve ragazzi...allora il problema più grosso l'ho risolto andando sul BIOS e abilitando il DMA sui due canale, evidentemente il ricaricare le opzioni di default del bios aveva disabilitato queste voci...

Ora mi ritrovo sui due canali IDE la voce MODALITA' ULTRA DMA....
...questo mi mette un dubbio... perchè non vedo scritto ULTRA DMA MODE 5 ??

Facendo dei test con Pc Wizard mi dice quanto segue:

UDMA Mode max. : 5 (ATA-100)
UDMA Mode Abilitato : 5 (ATA-100)

Quindi devo dedurre che stanno viaggiando in mode 5 ?? Se si perchè Windows XP non mi mostra questa dicitura ? Se no , da cosa può dipendere ?