View Full Version : Alimentazione Shappire HD6850. Problemi
Salve a tutti ragazzi.
Dunque vi espongo il mio problema.
Ho acquistato una Ati shappire 6850 che ho installato all'interno del computer.
Ora, se non collego il connettore a 6 pin per alimentare la scheda video, il pc parte regolarmente, la ventola della scheda video gira. Tuttavia (considerate che parto con la scheda video integrata) quando tento di visualizzare la scheda video su "gestione periferiche" questa mi viene visualizzata come "periferica sconosciuta".
Ho pensato quindi fosse necessario un'ulteriore alimentazione, così ho collegato il connettore a 6 pin datomi in dotazione.
Indovinate un pò? Il computer non parte, o meglio, sul display non visualizzo nulla (come quando si disconnette il cavo vga) e la ventola della scheda video non gira.
Dove sto sbagliando?:rolleyes:
L'alimentatore l'ho cambiato l'altro giorno ed è un XFX pro 550W
A parte scheda video e alimentatore appunto, il mio computer è il seguente:
HP Pavilion Elite m9380.it (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Document.jsp?objectID=c01540642&lang=en&cc=us&contentType=SupportFAQ&prodSeriesId=3733093&prodTypeId=12454&aoid=35252)
Potrebbe esssere incompatibilità da parte della scheda madre?
Viiiiikt
29-05-2012, 18:40
Prima di tutto disabiliterei la scheda integrata, impostando PCI-e come principale e unica.
Avevo una brutta scheda madre che dava precedenza alla scheda integrata rispetto a quella pci-e e quindi non la vedeva nemmeno.
Già fatto :(
Sul bios ho impostato pci-express x16
Ci sono alcune novità:
innanzitutto correggo ciò che ho detto in merito alla mancata partenza della scheda video. Infatti guardando bene, quando collego l'alimentazione a 6 pin della scheda video, questa parte! La ventola gira molto più lentamente (è silenziosa) rispetto a quando ho il connettore dell'alimentazione staccato (che invece fa rumore, sembra che la ventola giri al massimo).
Successivamente sul bios ho impostato come display adapter principale "ONBOARD" invece che "PCI-EXPRESS X16".
E infatti con l'alimentazione il pc adesso parte (deduco che ONBOARD sia la scheda integrata, giusto?).
Il "dispositivo sconosciuto" non si riferisce alla scheda video, bensì ad un componente usb.
Chiedo scusa a tutti!
Comunque ciò vuol dire che la scheda video proprio non la vedo
Viiiiikt
30-05-2012, 15:41
Hai provato con il connettore 6 pin attaccato e con pci-e impostato come primario e onboard disabilitato?
Non c'è possibilità che l'alimentatore sia sottodimensionato e non ce la faccia ad alimentare il sistema?
focuswrc
30-05-2012, 15:48
Ci sono alcune novità:
innanzitutto correggo ciò che ho detto in merito alla mancata partenza della scheda video. Infatti guardando bene, quando collego l'alimentazione a 6 pin della scheda video, questa parte! La ventola gira molto più lentamente (è silenziosa) rispetto a quando ho il connettore dell'alimentazione staccato (che invece fa rumore, sembra che la ventola giri al massimo).
Successivamente sul bios ho impostato come display adapter principale "ONBOARD" invece che "PCI-EXPRESS X16".
E infatti con l'alimentazione il pc adesso parte (deduco che ONBOARD sia la scheda integrata, giusto?).
Il "dispositivo sconosciuto" non si riferisce alla scheda video, bensì ad un componente usb.
Chiedo scusa a tutti!
Comunque ciò vuol dire che la scheda video proprio non la vedo
metti come primario PCI-EXPRESS, controlla che la scheda video sia ben installata nello slot, e collega anche il 6 pin
Quel tipo di mobo(benicia)potrebbe dare problemi con vga di ultima generazione come la tua...comunque la procedura esatta è la seguente come detto da te sopra:disattivare la grafica onboard ed attivare la pciexpress come primaria,poi installare la vga nello slot pciexpress16x facendo attenzione a far combaciare bene i pin e sempre a pc spento attaccare i pin di alimentazione sempre alla vga.
Fatto questo dovresti riuscire ad entrare in windows per poter installare i driver (catalyst)per sfruttare la nuova scheda video!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.