PDA

View Full Version : Lampada di Wood

davidTrt83
28-05-2012, 18:44
Come funziona? Cioè, emette luce negli ultravioletti ma come mai il bianco diventa fluorescente?
E poi, mi serve una luce di Wood per far brillare della brinatura... si può fare? a che frequenza dovrebbe emettere?

Grazie ;)

xenom
28-05-2012, 20:41
Come funziona? Cioè, emette luce negli ultravioletti ma come mai il bianco diventa fluorescente?
E poi, mi serve una luce di Wood per far brillare della brinatura... si può fare? a che frequenza dovrebbe emettere?

Grazie ;)

Gli ultravioletti comprendono uno spettro piuttosto ampio e si dividono in 3 parti: UVA UVB e UVC. i primi sono i meno energetici, quelli più vicini al blu. i secondi sono più energetici e sono quelli emessi dalle lampade di wood e dalla maggior parte delle tecnologie UV (comprese le lampade abbronzanti). gli UVC invece sono quelli più energetici e sono in grado di ionizzare e provocare cambiamenti nella struttura chimico-fisica dei materiali.

Le lampade di wood sono lampade a fluorescenza senza lo schermo fluorescente :D dei vapori di mercurio vengono eccitati da una scarica elettrica, nel salto quantico che l'atomo compie dallo stato eccitato allo stato basale si ha emissione di fotoni UVC e UVB. il vetro della lampada blocca i dannosi UVC.

Il motivo per il quale gli UV sono in grado di eccitare alcuni atomi sta proprio nella loro alta energia, sono la parte più energetica dello spettro EM prima delle radiazioni ionizzanti.

Per quanto riguarda la brinatura, non so a cosa ti riferisca :mbe:

comunque le lampade di wood se non erro emettono tra i 300 e i 450 nm

davidTrt83
29-05-2012, 07:20
Ti ringrazio. La brinatura è... la brina, ghiaccio bianco :D Vorrei che risaltasse come un lampione! Leggendo meglio in rete mi pare di capire che il materiale deve contenere sostanze fluorescenti, il che non mi fa ben sperare. In alternativa, ma proprio come ultima spiaggia, siccome la brina con cui ho a che fare è artificiale, potrei mescolare nell'acqua utilizzata delle sostanze fluorescenti...

xenom
29-05-2012, 08:16
Ti ringrazio. La brinatura è... la brina, ghiaccio bianco :D Vorrei che risaltasse come un lampione! Leggendo meglio in rete mi pare di capire che il materiale deve contenere sostanze fluorescenti, il che non mi fa ben sperare. In alternativa, ma proprio come ultima spiaggia, siccome la brina con cui ho a che fare è artificiale, potrei mescolare nell'acqua utilizzata delle sostanze fluorescenti...

Si.. Ti Basta mescolare sostanze fluorescenti come la fluoresceina. In alternativa le cartucce degli evidenIatori funzionano benone. Fai qualche prova!

davidTrt83
30-05-2012, 22:45
Si.. Ti Basta mescolare sostanze fluorescenti come la fluoresceina. In alternativa le cartucce degli evidenIatori funzionano benone. Fai qualche prova!

Niente da fare, mi sono sbagliato, non posso utilizzare additivi, ci sono altre problematiche... posso quindi far risaltare la brina per via del suo color bianco?

xenom
31-05-2012, 00:11
Niente da fare, mi sono sbagliato, non posso utilizzare additivi, ci sono altre problematiche... posso quindi far risaltare la brina per via del suo color bianco?

mmmh dubito... il colore "bianco" che si accende sotto gli UV dovrebbe essere un addittivo parzialmente fluorescente che aggiungono a tanti oggetti bianchi, in modo da farli risaltare ancora più bianchi sotto il sole.
Se la brina è formata da acqua pura senza adittivi UV reactive dubito fortemente che venga stimolata

davidTrt83
31-05-2012, 20:42
mmmh dubito... il colore "bianco" che si accende sotto gli UV dovrebbe essere un addittivo parzialmente fluorescente che aggiungono a tanti oggetti bianchi, in modo da farli risaltare ancora più bianchi sotto il sole.
Se la brina è formata da acqua pura senza adittivi UV reactive dubito fortemente che venga stimolata

Peccato... troverò un'altra soluzione allora, ti ringrazio ;)