View Full Version : Nikon d80 o Pentax k-r?
Vorrei fare il grande passo da bridge a reflex vorrei farne un uso amatoriale ho trovato queste 2 fotocamere:
-Nikon d80 + 18-105 vr meno di 400 euro usata
-Pentax kr + 18-55 nuova 460 euro
Sono molto indeciso e devo decidere in breve tempo
Sent from my HTC One S using Tapatalk 2
dipende da quello che vuoi.
se vuoi un corpo migliore, con doppie ghiere e doppio display e se vuoi nikon allora la scelta è obbligata (d80), tra le due che hai indicato.
se invece vuoi avere una macchina con prestazioni eccellenti (ad alti iso non c'è storia con la d80) e non ti dispiace avere pentax, allora la kr è la entry con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.
EDIT: il 18-105 è più versatile del 18-55, ma la qualità è cmq simile (forse un pelino meglio il 18-105 da quello che ho sentito)
ciao
dipende da quello che vuoi.
se vuoi un corpo migliore, con doppie ghiere e doppio display e se vuoi nikon allora la scelta è obbligata (d80), tra le due che hai indicato.
se invece vuoi avere una macchina con prestazioni eccellenti (ad alti iso non c'è storia con la d80) e non ti dispiace avere pentax, allora la kr è la entry con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.
EDIT: il 18-105 è più versatile del 18-55, ma la qualità è cmq simile (forse un pelino meglio il 18-105 da quello che ho sentito)
ciao
Io ero propenso alla pentax xke comunque essendo nuova la pentax ho la garanzia
rebagliatiedilio
28-05-2012, 21:47
forse il prezzo della d80 è un pelo alto ma secondo me meglio da d80 della kr ... se non ti interessano video e LV (lo dico da pentaxiano non sai quanto faccia male dire questa cosa :cry: :p ) vai di nikon
discorso garanzia io non lo so se le macchine non nascono con difetti di fabbrica la garanzia serve a poco.... se la d80 è funzionante e ben tenuta problemi non ne avrà
forse il prezzo della d80 è un pelo alto ma secondo me meglio da d80 della kr ... se non ti interessano video e LV (lo dico da pentaxiano non sai quanto faccia male dire questa cosa :cry: :p ) vai di nikon
discorso garanzia io non lo so se le macchine non nascono con difetti di fabbrica la garanzia serve a poco.... se la d80 è funzionante e ben tenuta problemi non ne avrà
Mi sapresti dire in cosa è maggiore la d80 rispetto alla kr?
AleLinuxBSD
29-05-2012, 06:40
Nella scelta di una reflex devi considerare a quali tipo di lenti sei interessato (incluso il budget necessario per acquistarle).
Se non hai esigenze particolari in fatto di specifiche lenti, non hai interesse al full frame oppure pensi di restare al livello dei kit, Pentax sicuramente è un passo avanti a tutti.
I suoi kit sono migliori rispetto a quelli degli altri brand ed esistono perfino versioni tropicalizzate.
Mi sapresti dire in cosa è maggiore la d80 rispetto alla kr?
come ti ho scritto precedentemente la d80 è superiore nella costruzione del corpo. essendo un modello semi-pro ha doppie ghiere e doppio display che sono utili per modificare i parametri di scatto più agevolmente.
per quanto riguarda la qualità delle immagini la kr è nettamente superiore, così come è superiore nella raffica
Avevo letto anche della retrocompatibilita della Pentax con lenti anche di 20-30 anni fa è vero?
Avevo letto anche della retrocompatibilita della Pentax con lenti anche di 20-30 anni fa è vero?
certo! tutte le lenti con attacco K degli ultimi 50 anni circa sono pienamente compatibili e vengono mantenuti tutti gli eventuali automatismi (ovviamente un'ottica manual focus NON diventerà autofocus!). inoltre con qualunque lente (e anche senza alcuna lente :) ) l'esposimetro funziona ugualmente.
ciao
Allora credo di prendere la K-R così da risparmiare anche su lenti future
Alla fine sono andato a provare la d80 ed ho deciso di prenderla è pari al nuovo e me l'ha lasciata per 350 con borsa e 18-105 vr nuovo mai usato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.