PDA

View Full Version : formattazione


anthino
28-05-2012, 19:17
Salve a tutti, mi trovo di fronte ad un problema che non riesco a risolvere equindi spero in una vostar illuminazione!
Ogni tanto mi trovo a dover formattare il mio pc (probabilmente a causa di virus o similari che vanno a destabilizzare il mio sistema operativo). Poco male. Infatti credo che ogni tanto, una bella alleggerita ci vuole!
Stavolta però è successa una cosa strana: dopo aver inserito il cd di windows ed aver messo il lettore cd come boot predefinito, il sistema mi dice (come è normale) di spingere un tasto per avviare da cd. A questo punto parte la verifica del sistema che però si blocca subito dicendomi che il file INF txtsetup.sif è danneggiato o cancellato. Quindi l'operazione è impossibilitata. Come posso fare a formattare e reinstallare windows xp? C'è una voa alternativa, vero?
Aspetto con ansia qualcuno che venga in mio aiuto....

Buona serata.

corboa
29-05-2012, 10:59
Il problema potrebbe essere di natura software o hardware. Per il primo caso, comincia a lanciare il comando "fdisk / mbr" (senza virgolette). Questo cercherà errori presenti nel mbr

Tramite l'utility fdisk puoi anche cancellare/modificare le ripartizione e poi riformattarle

Adesso non ricordo, ma forse puoi avviare il cd in modalità dos e da lì formattare l'hard disk.

anthino
29-05-2012, 23:52
Ciao e grazie della risposta. Credo proprio che il problema sia di natura software. Vorrei quindi provare a metter in pratica i tuoi consigli, ma (non ridere).... dov'è che dovrei lanciare quel comando?
Scusa l'ignoranza, ma non sono un grande "amico" dei pc!!

corboa
30-05-2012, 00:33
Se stai utilizzando Windows XP o successivi puoi ripristinare l'MBR tramite il CD di installazione di Windows.

Windows XP: avvia dal CD di installazione e apri la console di ripristino (Recovery Console). Accedi al sistema e quindi esegui fixboot e fixmbr nel prompt di MS-DOS.

Windows Vista e successivi: con Windows Vista è stato introdotto uno strumento grafico per risolvere i problemi, non c'è quindi più bisogno di utilizzare la console di ripristino a riga di comando per queste attività. Ripara l'avvio (Startup Repair) è l'opzione che sistemerà il tuo MBR

per info su win7 e vista:
http://www.corradoboatti.it/index.php/ripristino-windows-7/

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-05-2012, 06:45
Stavolta però è successa una cosa strana: dopo aver inserito il cd di windows ed aver messo il lettore cd come boot predefinito, il sistema mi dice (come è normale) di spingere un tasto per avviare da cd. A questo punto parte la verifica del sistema che però si blocca subito dicendomi che il file INF txtsetup.sif è danneggiato o cancellato.

In base alla mia esperienza si tratta di CD o lettore CD/DVD rovinati o malfunzionanti. Guarda attentamente la superfice del CD e se vedi ditate o altro sporco puliscilo, se hai o puoi procurarti un altro disco di installazione di XP SP3 usa lui. Se poi puoi anche cambiare il lettore ottico farei anche questa prova.


Saluti.

Ralfleone
03-06-2012, 11:20
Quoto Nicodemo Timoteo Taddeo...
Restingerei il campo al lettore Cd/Dvd...

zpc12
06-06-2012, 00:43
Quoto Nicodemo Timoteo Taddeo...
Restingerei il campo al lettore Cd/Dvd...

Secondo me non è il lettore, ma proprio il cd

Inviato dal mio E310 con Tapatalk 2