PDA

View Full Version : togliere mbr collegato al grub

InfoOMatic987
28-05-2012, 16:12
Non sono sicuro che il titolo sia ok, però il concetto è più o meno questo:
Circa un anno fa, ho messo a fianco di Windows 7, una piccola partizione con su ubuntu 10.04, e con buoni risultati!!
Qualche giorno fa però ho deciso di mettere la nuova versione 12.04, così da windows, sono andato in gestione disco, e ho cancellato le partizioni con dentro ubutnu e ho riavviato.
Ovviamente era scomparso il grub e visto che ero abbastanza fuso, ho cercato di rimediare usando la seguente procedura:
-preso una usb (è un portatile senza lettore cd) con l'iso di windows
-ho aperto il prompt dei comandi
-fixato l'mbr e il boot.
Quindi in quel momento se accendevo il pc, compariva l'mbr che dava la scelta tra windows 7 ed ubutnu (però non riferendo a nulla dava un'errore) e fin lì tutto ok.
Così ho installato ubuntu, che ha fatto tutto per benino e mi ha messo il grub, quindi mi sono detto: "bella! ora il grub ha sostituito l'mbr", ma ovviamete mi sbagliavo.
Infatti succede questo: quando accendo il pc, compare il grub con le solite voci: 2xubuntu (modalità normale e ripristino), 2xmemtest e 1xWindows 7.
Ma se seleziono windows 7, invece di partire il caricamento, mi manda alla visualizzazione del'mbr descritta sopra, con lo stesso problema per la voce di ubuntu, come posso togliere questo inutile passaggio? (o meglio, come posso far caricare diretammente windows 7 dal grub senza passare per il suo mbr?)
grazie mille...

gargamella
28-05-2012, 17:58
Devi usare EasyBCD o simili e cancellare le voci relative a ubuntu.

InfoOMatic987
28-05-2012, 19:29
Figata!! grazie mille...ora va liscio come l'olio!!
molto utile quel programma!!! :D