PDA

View Full Version : AMD Opteron

Redazione di Hardware Upg
26-04-2002, 12:31
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6148.html

AMD annuncia il nome ufficiale delle cpu x86-64, note sino ad ora con il nome di Hammer

Click sul link per la notizia completa.

COLLA
26-04-2002, 12:41
certo epro' che AMD copia sempre il core ad Intel!!è identico ad un P4!!come l'Xp era identico al p3,e cosi' via tornando indetro nel tempo

(IH)Patriota
26-04-2002, 12:45
meno male che oltre al look antico le prestazioni sono generalemente superiori e sopratutto ad un prezzo meno da rapina ...

Ligos
26-04-2002, 12:49
Originariamente inviato da COLLA
[B]certo epro' che AMD copia sempre il core ad Intel!!è identico ad un P4!!come l'Xp era identico al p3,e cosi' via tornando indetro nel tempo

Meno male che copia solo la forma e non le prestazioni altrimenti avrei un chiodo di pc:D :D

Filippo75
26-04-2002, 12:54
Opteron? Bruuuttooo!!! :( Dovevano chiamarlo Hammer, era molto più figo! :D
Comunque se leggete la News dice che debutterà nel 2003 e non a fine 2002 come si diceva all'inizio, ultimamente AMD ha la brutta abitudine di annunciare i nuovi processori per una certa data ma poi li rimanda sempre di svariati mesi.

Moreno Carullo
26-04-2002, 12:57
Copia il core??

Al massimo il package....

miche
26-04-2002, 13:03
MAMMA MIA COM'è BELLO!!!!! :eek:

Sarò il primo ad averlo, su questo non c'è dubbio... :D

Braccop
26-04-2002, 13:05
Be', a parte il nome che non e' dei + accattivanti qui e' d'obbligo un bel
AMD RUUUUUUUUUULEEEEEEEEEZZZZZZZZ! :D :D :D :D :D

matteo171717
26-04-2002, 13:11
Dipende da come lo si legge il nome... :D

giufo69
26-04-2002, 13:19
se farà quello che promette ci sarà da ridere!!!... E non ci sono ancora notizie sulle specifiche tecniche... Inizio a mettere un po' di eurini da parte!

Univac
26-04-2002, 13:29
ma questo non e' la versione per i server? Quella "normale" uscira' a fine anno o sbaglio? Boh

felipe
26-04-2002, 13:45
“Il significato all’origine del nome AMD Opteron è l’aggettivo ottimo. AMD ha scelto questo nome in quanto il processore offrirà all’utente la possibilità di utilizzare sia applicazioni a 32bit che a 64bit con ottimi risultati”

:D :D :D

hanno una fantasia meravigliosa!!!

tetsuya68
26-04-2002, 13:59
..spero che non abbiano bisogno di una decina di pin in piu' :-)
comunnque questo e' lo "sladgehammer" cioe' destinato ai server di fascia alta, dal 2003.
A fine 2002 (30 ottobre?) dovrebbe arrivare il fratellino "clawhammer" per i desktop, il cui nome definitivo prob sfruttera' giustamente il brand Athlon, io propongo Athlon XP64.

supermarchino
26-04-2002, 14:04
E' vero 'Hammer' sarebbe stato più fico, così sembra il nome di una specie di insetto... certo che per far capire che è l'ottava generazione avrebbero potuto inventarsi qualcos'altro!

supermarchino
26-04-2002, 14:05
Comunque AMD rulez!!!!!!!!!!
Dal Palomino passerò al Barton e poi ai 64bit!

Emotionengine
26-04-2002, 14:06
No non AthlonXP64 non e bello un bel Athlon Ultra64!!!! Cmq comprate AMD e vivrete felici e potenti!!!

supermarchino
26-04-2002, 14:07
secondo me è perché i nomi delle CPU AMD dovranno d'ora in poi terminare in '-ON'... come le Fiat che hanno nomi tutti di 5 lettere, e White Star Lines le cui navi avevano nomi terminanti in '-IC' (es. Titanic) ...

supermarchino
26-04-2002, 14:08
Però questa è la versione per server... voi come la chiamereste quella per 'desktop'?

Scezzy
26-04-2002, 14:12
Ma perche' non chiamarlo semplicemente HAMMER !? E' cosi' stra bello !!!

Comunque 19,2 Giga di banda passante fanno paura !!!!

supermarchino
26-04-2002, 14:14
ooops non avevo letto
'Opteron' richiama 'ottimo'
mentre l'hammer per desktop continuerà a chiamarsi Athlon!! Ma come?! 'Hammer' è così bello!

supermarchino
26-04-2002, 14:18
Però è giusto che supporti egregiamente anche il 32bit! Come la prima CPU a 32bit, l'80386, supportava efficacemente anche il 16bit (Dos, Windows 3.1...)... bei tempi! ;-)

ErPazzo74
26-04-2002, 14:24
Ragazzi ho letto che a parità di frequenza l'opteron andrà il 20-25% + veloce.....sinceramente mi aspettavo di +....considerando che avrà 1 architettura della MB molto + veloce e che avrà sicuramente 512Kb di L2 (come il Barton del resto) e considerando che il controller della memoria è integrato, cosa che da molta velocità....
Voi che ne dite??
Forse è l'attesa che ha creato aspettative molto elevate?!??!
Comunque sicuramente almeno finché Intel non calerà i prezzi e farà uscire una CPU seria, e non un giocattolo x prendere in giro i - informati,come il PIV, continuerò a comprare AMD così come ho sempre fatto dal K6 in poi.....;);)

A.Monopoli
26-04-2002, 14:47
Io voglio vederlo prima di dire quanto mi piace.
Chi mi fa aspettare tanto, non mi da fiducia (come per il nuovo core 0.13).

mauran
26-04-2002, 15:00
sembra il nome di un insetto

gaus
26-04-2002, 15:43
le parole..non servono... aspettiamo.. e giudichiamo!!

Al3ego
26-04-2002, 16:11
Certo, se AMD mantiene la sua politica dei prezzi anche per questa tipologia di processori destinata ai server, non sarà difficile che anche l'Opteron diventi presto una alternativa di lusso ai processori destinati agli home users. Staremo a vedere.

MisterG
26-04-2002, 16:34
"Certo, se AMD mantiene la sua politica dei prezzi .... " è la volta buona che fa banca rotta. Questo gioiello non entrerà nei nostri pc molto presto.

Salut

diafino
26-04-2002, 16:43
Raga sono super ignorante ma volevo sapere se to gioiellino sarà compatibile con le vecchie schede madri per athlon xp:io suppongo di no,ma...

Haran Banjo
26-04-2002, 17:01
Mah, a vedere dalla disposizione e dal numero dei pin direi di no... meglio, così ho una scusa per buttare la mia mb Asus (mai più!) alle ortiche.

Emotionengine
26-04-2002, 17:09
AMDHammer EPOX CORSAIR ATIR300 MAXTOR una bomba contro calcare(=INTEL) heheeh che bello ma l'attesa snerva.

Se costa un po' di piu del solito non fa niente ma cmq restera sempre un passo avanti ad Intel!!!!!

hammer
26-04-2002, 19:04
x COLLA, Altro che copiare il core di intel.... se bastasse un lamina di alluminio sarebbe facile! Ma non hai letto qualche recensione ??? Il p4 non potrà mai competere con hammer.

Dix 3
26-04-2002, 20:36
HAMMER
HAMMER
HAMMER
HAMMER
HAMMER
HAMMER
HAMMER
HAMMER
HAMMER
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Per quanto rigurda il nome per la versione desktop HAMMER suona decisamente accattivante, assommiglia as "hammangiarsi intel" :D:D:D:D:D:D

AMD :):):):)
INTEL :(:(:(:(:(
e ve lo dice un possessore di un p3

Aragon
26-04-2002, 21:06
Cosa credete stia facendo INTEL?
:::MADISON!

czoli
26-04-2002, 21:48
bella guerra questa intel e amd ... cmq se le cose seguono questa piega ricorderemo tutti di una azienda chiamata AMD che ci ha dato il primo processore a 64 bit a casa.
Che intel fallisca e' assurdo ma se AMD tiene duro e gioca bene le sue carte finaziarie ci dara' tanti altri prodotti. Certo che il K8 deve essere in sviluppo almeno da quando il K7 e' entrato sul mercato .. mica male .. ecco perche' il K7 e' stato solo revisionato e nessuna innovazione. Certo senza il vantaggio architetturale del K7 rispetto ad Intel amd non avrebe mai avuto il tempo e le risorse finaziarie per un processore a 64 bit che cmq col suo approccio e' un prodotto relativamente innovativo per certi aspetti mentre per alri parecchio. Piu' di tutto bisogna ringraziare amd per HT che spero diventi presto (1 anno e mezzo) il nuovo standard per periferiche inside the chassis.

SaettaC
27-04-2002, 00:52
:eek: :o :rolleyes: :D :p

planetx
27-04-2002, 00:55
scherzate? il nome Opteron è fichissimo!

COLLA
27-04-2002, 01:04
Per Hammer la mia era un'osservazioneche andava al di la' delle potenzialita' e delle evidenti differenze delle due Cpu,era solo un'osservazione a freddo della primissima impressione che mi ha dato,ci sara' tutto il tempo credo poi per farne comparazioni prestazionali e tecniche con i p4 ;)

COLLA
27-04-2002, 01:07
Cmq dai cavolo è non si puo' negare che escono prima i package intel e poi dopo mesi quelli amd mooooooooolto simili,è una sciocchezza di osservazione ma a me a fa sorridere

Sephirot
27-04-2002, 16:43
ma è processore destinato ai server o anche a PC di casa???

Vidoque
28-04-2002, 20:03
Colla, sono quelli come te comprano gli intel: I BOCCALONI. Tutti gli informatici professionisti che conosco consigliano AMD, perchè?
Poi c'è un fatto ben preciso delle tue dichiarazioni:
intel spende un bordello per pubblicità e naturalmente avrà meno soldi per la ricerca;AMD si fà pubblicità solo attraverso le riviste E se sei uno che si informa dell'ATHLON XP si è sentito parlare motlo prima del P4.

alez
28-04-2002, 22:05
hammer vuol dire martello... e credo che questo nome sia molto significativo!!!

hammer
28-04-2002, 22:13
SledgeHammer significato Martello barbaro mentre Athlon vuol dire Atletico...

chetidolanimale
28-04-2002, 23:28
perchè boccaloni?al massimo fan della intel,o se proprio vuoi,ignoranti ;).......

chetidolanimale
28-04-2002, 23:29
perchè boccaloni?al massimo fan della intel,o se proprio vuoi,ignoranti ;).......

bello però,amd per anni ha "copiato"intel, e ora è intel che dovrà inseguire amd nelle prossime tecnologie a 64bit....che soddisfazione!

buzzbomb
29-04-2002, 11:44
voce fuori dal coro

ho letto che i professionisti e gli esperti del settore consigliano amd,e se non lo fanno sono boccaloni o ignoranti.Bene ne prendo atto.Vorrei però dire la mia ignorantata da tecnico che da dieci anni segue il mondo pc e che come tanti, e sottolineo tanti , miei colleghi non si è mai sognato di consigliare un amd neanhe al peggior nemico!Non ce l'ho con amd per l'amor del cielo un po' di sana concorrenza fa bene a tutti, però a oggi il processore più veloce è il p4 a 2.4ghz , lo dicono i benchmark tanto cari ai possessori AMD non io ,sembra che il + grosso problema nello sviluppo dei processori sia la temperatura e mi sembra che gli intel siano un po' + freschi...un bel po', se poi volgiamo parlare di chi ha investito di più nella ricerca ....vi ricordate del mmx? vogliamo parlare delle istruzioni sse? Ve lo devo ricordare che entro la fine dell'anno il p4 arriverà oltre i 3 ghz e il bus a 533?
Avete mai sentito parlare di XEON? e ITANIUM? Avete mai visto un server con 18 processori amd , magari scalabile fino a 160?Mi dite perchè compro un processore che si chima xp 1700 e va a 1430 Mhz?
Se è vero che gli intel sono per boccaloni ignoranti non è che amd è un voglio ma non posso?Su una cosa vi do ragione Intel è cara, ma le cose belle si pagano.

COLLA
29-04-2002, 12:15
Ormai forse non discutera piu' nessuno questa notizia ma vorrei dire a tutti quellio che mi hanno dato Dell'IGNORANTE del BOCCALONE etc etc che io avevo fatto uan considerazione puramente estetica senza entrare nelle specifiche tecniche e senza paragonare prestazionalmente 2 processori,in piu' è un'osservazione la mia che non puo' essere sfatata perchè i package intel escono sempre prima di quelli AMd che nella mia osservazione ci tenevo a sottolineare come stranamente i package Amd stannos empre al passo ma dietro ai package intel!!!poi bho afte voi!!!!Intel Rulez!!AMd rulez!!ALL rulez!mia sorella rulez!!cosi' siete tutti contenti

Raven
29-04-2002, 12:46
Pregasi di abbassare i toni delle polemiche, thanx! ;)

Vidoque... piano a dare dei "boccaloni" alle persone... così non si comincia bene in un forum!

grendinger
29-04-2002, 14:40
Originariamente inviato da buzzbomb
voce fuori dal coro

ho letto che i professionisti e gli esperti del settore consigliano amd,e se non lo fanno sono boccaloni o ignoranti.Bene ne prendo atto.Vorrei però dire la mia ignorantata da tecnico che da dieci anni segue il mondo pc e che come tanti, e sottolineo tanti , miei colleghi non si è mai sognato di consigliare un amd neanhe al peggior nemico! Atteggiamento questo presente ovunque quando si parla di ambiente professionale. Anche noi ci comportiamo così: Intel ai "professionisti" (nel senso di ambiti lavorativi) e AMD ai privati, salvo esplicite richieste contrarie. La questione è unicamente il diverso impiego e le diverse "aspettative" rispetto al PC da parte delle due categorie. Non ce l'ho con amd per l'amor del cielo un po' di sana concorrenza fa bene a tutti, però a oggi il processore più veloce è il p4 a 2.4ghz , lo dicono i benchmark tanto cari ai possessori AMD non io , Eh, in termini di pura freq. di lavoro sì, ma sappiamo bene che le performance sono tutta un' altra storia... sembra che il + grosso problema nello sviluppo dei processori sia la temperatura e mi sembra che gli intel siano un po' + freschi...un bel po', Unico vero handicap di AMD se poi volgiamo parlare di chi ha investito di più nella ricerca ....vi ricordate del mmx? vogliamo parlare delle istruzioni sse? Nessuno ha detto ad Intel di sedersi sugli allori... Ve lo devo ricordare che entro la fine dell'anno il p4 arriverà oltre i 3 ghz e il bus a 533? L' unica idea venuta ai cervelloni Intel in questi ultimi mesi...
Avete mai sentito parlare di XEON? e ITANIUM? Avete mai visto un server con 18 processori amd , magari scalabile fino a 160? Fino ad ora AMD riteneva, credo, di non essere ancora in grado di sfidare Intel anche sui processori High-End. Con l' arrivo di Opteron però il guanto è stato lanciato. Adesso vedremo anche mega-server su architettura AMD IA-64. Cmq i "supercomputer" di IBM, HP, NEC usano architetture proprietarie... Mi dite perchè compro un processore che si chima xp 1700 e va a 1430 Mhz? Il discorso sul P-rating è stato abbondantemente sviscerato...
Se è vero che gli intel sono per boccaloni ignoranti Su questo anch' io non sono d' accordo! non è che amd è un voglio ma non posso? Mah, dal punto di vista delle innovazioni ultimamente AMD sta facendo mangiare la polvere ad Intel! Certo in termini di Mld$ di profitto i discorsi cambiano, ma per altri motivi! Su una cosa vi do ragione Intel è cara, ma le cose belle si pagano. Beh, non sempre e non è comunque un assunto universale, in nessun campo!

Niente di personale. Ho quotato il tuo msg xchè c' erano diversi argomenti.

Per quanto riguarda la news: direi che AMD dimostra di essere più viva che mai e le caratteristiche dell' Opteron (onestamente "nun m' attizza" questo nome...) parlano da sole. Adesso Intel sa cosa la sua rivale sta per mettere in campo, vedremo come risponderà. Naturalmente solo la prova sul banco ci dirà effettivamente come stanno le cose. Aspettiamo ansiosi.
:eek:
SCIAO BBELLI (scritto di proposito!)

openrings
29-04-2002, 15:02
Seguo da parecchio tempo questo forum e sarebbe ora di darsi una moderata...
sebbene divertenti, molti infantili commenti ed espressioni della serie " é mio, lo voglio, io possiedo..." ed altre scempiaggini da ragazzetto idiota, consumista e fissato, mi fanno sentire fuori posto.
non mi rassicurano altrettanto gravi affermazioni di presunti esperti come buzzbomb:
Commento # 45 di : buzzbomb pubblicato il 29 Apr 2002, 11:44
voce fuori dal coro
ho letto che i professionisti e gli esperti del settore consigliano amd,e se non lo fanno sono boccaloni o ignoranti.Bene ne prendo atto.Vorrei però dire la mia ignorantata da tecnico che da dieci anni segue il mondo pc e che come tanti, e sottolineo tanti , miei colleghi non si è mai sognato di consigliare un amd neanhe al peggior nemico...

considerando la presunzione di competenza legittima, mi sembrano espressioni di parte o comunque di chi non si è certo fatta un'esperienza con processori RISC di fascia alta o comunque non considera una realtà politicamente scomoda: Intel e Microsoft sono da sempre stati in combutta e Intel somiglia tanto alla nostra Telecom, inoltre cesistono standard che non possono essere ignorati ed affermare che intel o AMD stiano o uno o l'altro su posizioni di leadership in fatto di Know-how, riferendoci a processori commerciali destinati ai nostri "poveri" PC, ce ne vuole un bel po' di ignoranza.
La differenza è nella scelta delle strategie per conquistare una fetta di mercato; le ragioni sono di mercato e acquistare un processore pagandolo il doppio solo perchè più fresco, significa non tenere conto che sarà obsoleto prima che rotto; io uso con somma soddisfazione gli Athlon, perchè utilizzatore di Photoshop, ma se usassi solo Office andrebbe bene anche un Pentium II o un VIA.
Statemi bene.

buzzbomb
29-04-2002, 16:12
Ohh che polverone..e come è cambiato il tono della discussione!Siamo passati da gli amd sono belli e gli intel sono brutti alle analisi di mercato...primo io non lavoro per l'intel e non ho nessun motivo particolare per sostenerli ,il mio era un intervento da utente , xò insomma ....non mi sento ne boccalone ne ignorante quando leggendo un tot di interventi denigranti intel faccio presente che amd non è propriamente il punto di riferimento per i processori.
Chiedo venia se il mio intervento è risultato presuntuoso ma sta diventando un malcostume quello di parlar male a tutti i costi di prodotti affermati...in favore di un alternativa che in quanto tale ha i suoi pregi ma a parer mio molti difetti.

saluti a tutti belli e brutti

grendinger
29-04-2002, 18:18
Vista l' esperienza di qualche settimana fa in un' altra discussione, non torno su risposte che ho già dato. Mi sembra di essere abbastanza chiaro quando scrivo, quindi chi mi ha capito, bene, gli altri... ahò e che ce posso fà? Cmq se volete dare più senso al tutto, andate a leggere l' articolo sull' Itanium2 e poi tirate le conclusioni. Le cifre parlano da sole! Per questo giro Intel va giù (;)) e AMD decisamente sù (:D). CIAUZ

openrings
29-04-2002, 18:50
Per buzzbomb,
non ho inteso darti del presuntuoso, ma se anche legittimamente hai le tue ragioni, direi che in molti casi altri come me hanno consigliato Athlon ai loro amici, e non sono un sadico; per il resto ti do ragione; il fanatismo, per chiunque, è ingiustificato e stupido...
CIAO

Vidoque
29-04-2002, 19:17
Scusate se qualcuno se l'è presa, nn volevo offendere nessuno. Cmq io parlo per esperienze personali e chiunque chiedo quale processore sia migliore la maggior parte mi risponde AMD e sono daccordo che ci sia della concorrenza tra intel e AMD sennò i processori costerebbero una scamionata di soldi, e sono daccordo anche sul fatto che è grazie ad intel se ora abbiamo AMD, questo è il lampante caso di" L'alievo ha superato il maestro".
NN sono daccordo sul fatto del surriscaldamento delle CPU: nn ci vuole molto a spendere pochi €uri in più per un ventola leggermente più potente :))

buzzbomb
29-04-2002, 19:47
Ragazzi avessi solo immagginato me ne sarei stato zitto!cercherò di misurare meglio le parole,grazie inanzitutto a UltimateBou per avermi dato del vecchietto ( i 10 anni..)e forse hai ragione , ai tempi lavoravo da un distributore e ti posso garantire che l'incidenza di malfunzionamenti dei k5-6 era 10 volte superiore a intel , e forse lì ho imparato ad apprezzare i pentium..quanto alla storia del surriscaldamento ..vero i p4 hanno dissipatori enormi..e gli amd?poi non è tanto una questione di risultato, come dice vidoque basta un bel ventolone e tutto è risolto( a condizione che del rumore non ti interessi nulla o che tu sia disposto a sperperare fortune per una zalman o un raffreddamento a liquido), ma di genuinità del progetto .Per quanto riguarda i bench..bhe pare , sottolineo pare,che parte delle potenzialità dei p4 , utili alle prestazione generali, non vengano misurate..da un articolo letto su sharkyextreme non rilevo questa netta superiorità degli athlon , il prezzo ehh il prezzo è quello che è ma intel ci ha abituato a notevoli ribassi alla presentazione del nuovo top di gamma..a parer mio può valere la pena aspettare un po'.Per concludere chi vi scrive è un povero schiavo che secondo una certa logica avrebbe dovuto optare per un amd , ma quando mollato dalla vecchia main , trovatosi in mano un glorioso piii450 che ha lavorato per 3 anni a 700mhz senza bisogno di sensazionali sistemi di refrigerazione ponticelli uniti con la graffite e diavolerie del genere , si è comprato un bel p1000 che a 1147mhz con un paio di ventole recuperate da vecchi alimentatori se ne sta a 32° in full load.
non potrò mai parlar male di un p3
mea culpa mea culpa mea culpa

Al3ego
30-04-2002, 11:38
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: Che discussione! Altro che Biscardi!!!!

Raven
30-04-2002, 11:46
Infatti... che bisogno c'è di scannarsi per un processore?! :rolleyes:

grendinger
30-04-2002, 14:46
Beh dai, qualche frecciatina ci sta, basta non scadere nel volgare e soprattutto non offendere. Cmq quando c' è il confronto Intel - AMD è come quando si parla di Microsoft contro l' OpenSource... gli animi si scaldano... purtroppo ogni tanto le briglie si sciolgono! :(
Viva Cyrix (:D:D:D:D:D) ...

The3DProgrammer
30-04-2002, 15:27
Per cionci: leggendo le prime righe della tua risposta ho pensato che tu avessi un parere totalmente diverso dal mio ma, continuando a leggere attentamente, molte delle cose che hai affermato sono condivisibili. Però tra l'AMD XP 2000+ e il 2100+ tutto questo divario prestazionale non esiste: Ma a livello di prezzi il divario si sente eccome. Per cui anche l'AMD XP 2100+ secondo me è superato essendo di una tecnologia inferiore rispetto al Northwood della Intel, quindi non puoi dire che Athlon XP 2100+ possa battersi alla pari, perché saresti di parte. Quindi per piacere non siamo faziosi e cerchiamo di rimanere arbitri neutrali senza farci influenzare da altri fattori....... Per concludere il concetto sulla disputa tra AMD e Intel: per quanto riguarda il 2001 AMD è stata nettamente superiore ad Intel sia a livello prestazionale che a livello di costi dei processori (nettamente inferiore rispetto ad Intel). Ma nel 2002 con l'avvento del Northwood le cose sono cambiate ed AMD, in forte ritardo, dovrà adeguarsi a questi mutamenti.......
Vedremo chi vincerà la sfida: che vinca il migliore
Saluti a tutti

P.S. Cerchiamo tutti quanti di essere neutrali e di giudicare in maniera equa

scusa ma in base a cosa affermi che l'architettura dell'athlon è ormai superata? mi piacerebbe sapere in base a cosa affermi questo. Io le conosco entrambi abbastanza bene ( le ho studiate approfonditamente per l'esame di calcolatori elettronici all'università ) e quindi mi piacerebbe capire su cosa basi questa tua teoria ;)

ciao

ErPazzo74
30-04-2002, 15:47
Originariamente inviato da The3DProgrammer
[B]

scusa ma in base a cosa affermi che l'architettura dell'athlon è ormai superata? mi piacerebbe sapere in base a cosa affermi questo. Io le conosco entrambi abbastanza bene ( le ho studiate approfonditamente per l'esame di calcolatori elettronici all'università ) e quindi mi piacerebbe capire su cosa basi questa tua teoria ;)

ciao
Io direi che entrambe sono superate ;)
Nel senso che in fondo i nostri sono solo processori per Personal Computer per cui ciò che noi troviamo ad un costo molto basso è sicuramente non innovativo...ad esempio si aspettano i 64 bit ma da quanto tempo esistono in altre categorie....
Comunque il NorthWood non ha niente di innovativo rispetto al Willamette....solo la cache o sbaglio?
L'AMD è 1 ottimo processore, sempre veloce in qualsiasi campo, che non ha bisogno di ottimizzazioni, con una FPU molto buona cosa che 1 tempo per miei gusti personali, faceva rimanere sempre Intel una spanna sopra AMD e proprio questo mi ha stupito del K7 il sorpasso a livello di FPU, anche rispetto all'ottimo PIII.
A me sembra che Intel ed AMD siano temporalmente sfasati nella presentazioni di vere generazioni di CPU, x cui quando fu presentato il K7 si trovò a confrontarsi con l'ottimo ma ormai vecchiotto PIII (evoluzione del vecchio PPro) riuscendo ad avere la meglio....
Ora il PIV stà lentamente ed inesorabilmente staccando il K7 che ormai ha fatto il suo tempo ma che verrà rivitalizzato dal .13u, com. AMD punta tutto su Opteron..che rilegherà XP a Duron che è tutto dire.....

Dix 3
30-04-2002, 17:20
Intel da quando è nata a cercato di fare del proprio nome un monopolio, perchè sembra che sia l'unica azienda capace di costrure processori, non scordiamo che negli anni 80 in campo c'erano azinde del tipo di motorola capace di costrure cpu per allora sratosferiche, adesso confinata a tutt'altro.
Oggi quando si chiede di un computer al 70% delle persone queste pensano "intel p3-p4 tantan (musica del'intel)", e purtroppo ancora sono molto pochi a considera amd una valida alternativa.

Invece negli ultimi anni AMD si è dimosrtata in grado di "sfornare" cpu con le palle, anche se purtoppo scaldavano un po' troppo(0.13 un tocca sana x quetso problema).
Adesso intel vede minata la sua supremazia monopolistica, da un'azienda capace grazie alle sue astuzie e propria efficacia e cerca i ripari (itanum 2)contro un opteron sfavillante.

Comunque la cosa che ha decretato un'aumento vertigino della popolarita di amd negl'ultimi anni sono:
1-minor costi delle cpu
2-ottime prestazioni
3-e cosa molto importante il soket a, perchè si è rilveto un successone. Nulla impedisce ad un possessore di kt133 con duron 700, montare tra pocon un toro. Vi sembra poco?

Concludo dicendo che Intel è una grande casa ma che deve un po' abbassare la cresta e cercare di lavorare umilmente, non da padrona del mondo. Anche perchè della competizione non fa male ma giova sopratutto a noi ACQUIRENTI :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Al3ego
30-04-2002, 21:25
Sono d'accordo con te Dix 3, e spero che AMD non faccia la fine di Motorola. Al limite se si mette a fare cellulari spero che li faccia meglio :D Comunque vedo molta più pubblicità AMD in giro, ad esempio negli stadi di calcio oltre che sulla Ferrari, e se da un lato questo mi fa pensare che molti di quegli utenti che ragionano solo sulle sponsorizzazioni si sposteranno ad AMD, dall'altro temo che prima o poi (penso molto presto purtroppo) ciò si ripercuoterà pure sui prezzi. Ciaoooooooooooo

Vidoque
01-05-2002, 10:54
Sono pienamente daccordo con DIX 3 CLACLACLA(applausi) ma vorrei ricordare un altra marca molto potente per gli anni 80: MSX!!!
vorrei punualizzare una cosa che ha detto al3rego:
nn sò se quello che hai detto sulle pubblicità sia molto possibile(certo un minimo di possibilità c'è) ma credo che l'abbia fatto solo perchè le antrate della vendita di CPU AMD sia aumentata, allora nn si spiega il fatto che nn ci sia stata publicità per il K6.
Io credo che la pubblicità di AMD è in funzione delle entrate e nn come INTEL che fa il contrario.

Dix 3
01-05-2002, 13:26
thanks raga!!!
AMD:D:D:D:D:D
intel :(:(:(:(

gaus
29-05-2002, 12:16
correzione.....:^___^ dal KT133A... in su.. c'è un forte possibilità di installare anche il futuro barton!....

pandyno
04-08-2002, 01:04
Bha ragazzi, secondo me il p4 è un ottimo processore, ha ottime schede madri, molto stabili e che hanno un ottimo sottosistema disco e memorie, basta guardare qualche bench. Ma da qui a dire che è la casa produttrice di riferimento per processori......BHA!!!
X buzzband, riguardo alle sse, ti ricordo che è stata amd con il k6 a far uscire le 3dnow! e poi intel per pararsi il cosiddetto ha fatto uscire il PIII con sse, che a detta di intel stessa, serviva a navigare, per entrare in siti tutti 3d con aggiunte multimediali qui là sotto e sopra.......poi si è scoperto che era solo una subrutine che individuava se sul pc dell' utente era installato un PIII e permetteva o no l' accesso al sito.(che presa per il....)Inoltre le 3dnow! nn sono mai state sfruttate a dovere, e per questo ho lasciato AMD per quel periodo, anche se di k6 ne ho comprati 2 : k6-2-350/k6-2-450. In quel caso un misero celeron dava il fumo ai suddetti uP, ripeto a mio avviso una pecca che riguardava soprattutto i programmatori, in quanto ogni applicazione ogioco, ottimizzato per k6 EGREGIAMENTE, era di 5-6 max 10fps + lento della controparte intel che all' epoca bisognava ipotecare la casa per comprare. Il fatto che i k6 erano difettosi 10 su 15 questo me ne sono accorto immediatamente, il fatto che i chipset via fanno letteralmente schifo, lo so e mi fà girare i cosiddetti, ma nel campo videoludico, AMD NON ha rivali, un xp1700+ (a 1466mhz miseri!!!) con una radeon 8500 sapphire, che mi fà 8700pti 3dk1 e 185fps a quakeIII mi pare che sia allineato ad un pIV2.2 con rambus, che per altro usano quelli di TGM per fare i test sulla rivista, andate a guardarli. Per non guardare il prezzo vatti a comperare una mobo DECENTE per pIV, rambus pIV2.4 e svideo poi ci risentiamo. Poi non sopporto quelli che dicono che ORA IL PIV è il RE dei up ma DOOOOVEEE???? per stare dietro a un 2100+ che è uscito nell' era del mesozoico Intel ha dovuto cambiare soket, alzare la frequenza, alzare la cache e le memorie(rambus1066) ma chi vuole prendere per il C@LO????. La differenza stà nel fatto che se overclokko un xp anche solo di 50mhz le differenze le vedo, se clokko un intel, 50mhz nn li vede ma manco con la radeon 9700!!!.Per proseguire il discorso di prima, diciamo l' anno scorso in estate, mi era presa voglia di rifarmi il pc e andando a scegliere sono ricaduto su un abit kt7a e duron800@1000 CHE SODDISFAZIONE!!!! e ho speso meno che se compravo celly+i815 che poi si sarebbe rivelato inutile per i tuallatin, ma come si fà ancora a dire che gli intel sono + stabili + tutto solo i ciechi nn vedrebbero l' evidenza!!, solo le mobo, sono ECCEZIONALI!!!!, un' accoppiata cpu AMD, mobo INTEL sarebbe una cosa PAUROSA!!!.Per nn parlare dei soliti rivenditori dei miei co@@@oni che qualche tempo fà si rifiutavano di trattare amd: SOLO INTEL, guardi abbiamo il nuovo PIV....grazie per il momento, sà devo pensarci è una spesa molto importante.....(MAVA@@AN@@@O!!!) 2 cucuzze quando con il mio duron 1000 il primo PIV che è uscito me lo mangiavo a colazione, solo QIII mi fregava!!.Per concludere, secondo me quando INTEL si è resa conto che il P4 andava VERAMENTE MALE e che gli sviluppatori nn ottimizzavano i prog per le sse2(fpu allucinante 3 Ghz di cpu e nn stà dietro manco a un duron 800), hanno pensato bene di fare le cose che ho elencato poco sopra, aumentando le performance dell' ALU e aumentando la cache. Inoltre per chiudere definitivamente, faccio presente che SECONDO ME il p4 puo' essere paragonato a un k6: FPU scandalosa, se non supportato fà VERAMENTE PENA!!, solo il prezzo è diverso....ma mentre il k6 ha aiutato AMD a finanziare il progetto ATHLON nn so' se il p4 finanzierà qualche progetto decente, come dire il passaggio che c' è stato da 486=>pentium>pentium II, io lo spero che INTEL sia veramente intenzionata a questo, ma mi sà che i sogni rimarranno tali e vi parla uno che ha sputtanato AMD fino all' athlon 550;) e che ora ha un xp1700+ clokkato a 2200+ con semplice cooler master a 1,8v + 2 ventole da case 8x8 sopra al uP(20E in tutto) Bha!!
Altre piccole puntualizzazioni:
1) il uP + veloce INTEL al momento è il 2.5Ghz non il 2,4Ghz
2) l' xp1700+ gira a 1467Mhz non a 1430
3) con l' mmx Intel diceva che delle schede grafiche nn ci sarebbe + stato bisogno e qui tutti i boccaloni an comprato il p200mmx(compreso me a 500.000milalire!!!!) che presa per il C@L@.
4) le prime istruzioni a funzionare VERAMENTE furono le 3dnow! del K6!!

E per concludere definitivamente, scusate lo sfogo, se sono stato poco chiaro e contorto se ho offeso qualcuno, ma VOLEVO sfogarmi è troppo tempo che tengo questo ''malloppo'' dentro e ora son riuscito a sfogarlo, inoltre invito tutti a lasciar perdere il solitio TIFO da stadi AMD RULEZ, INTEL FOR EVER!!! cerchiamo di costruire un qualche cosa di concreto e costruttivo:)

UFFFFF!!!!

Ligos
04-08-2002, 01:24
Pandyno, il tuo discorso non fa una piega,però io dopo aver bruciato 3 amd ( 2 tb e un xp) sopratutto per mia negligenza, son passato al PIV, anzi, se ci fossi passato prima avrei risparmiato un bel po di soldoni e sopratutto incazzature...........e cmq è vero che se il PIV lo overclocchi di 50 mhz non vedi nessuna differenza, però, come tu sai i PIV si overcloccano MOLTO di più di 50 mhz. Se poi setti al ram a 200 mhz ( come sto per fare io) allora le prestazioni salgono, eccome se salgono.
ciauzz

pandyno
04-08-2002, 02:45
Si hai ragione ma io:
1)io ho criticato quelli che dicono che gli amd si clokkano poco, quando sappiamo tutti che 50mhz guadagnati per amd corrispondono a 100-130mhz circa(ho detto CIRCA) per gli INTEL
2)certo anche io se invece che a 133ddr vado a 170ddr le prestazioni aumentano, questo non toglie xò che il progetto originale è decisamente poco performante, anche amd doveva fare uscire i k6 a 133mhz di bus, che poi nn si sono visti!!
3)Il fatto che INTEL arriverà a 3Ghz sarà cme sempre uno specchietto per allodele per eccellenza BHA!!

ciauz;)

pandyno
04-08-2002, 02:52
cmq ne ho bruciati parecchi di uP sia AMD che celeron e pIII, poi il pIV nn so' costa troppo per le mie tasche per il momento, certo piacerebbe anche a me arrivare a 2,9Ghz, perchè io sono un mitomane dell' overclock, ma la delusione poi sarebbe nn poca per le mie tasche:rolleyes:

Ligos
04-08-2002, 11:29
va be , bruciare i PIII coppermine era impossibile, il sistema di freezava prima che la cpu andasse a temperatura di fusione. per il discorso della ram se la metti a 200 mhz sul PIV questo aumenta molto di più in prestazioni rispetto a un AMD perchè il PIV ha un bus di 400/533 mhz e quindi verrebbe sfruttato appieno dalla ram a 400 mhz.
ciauzz

nihon
04-08-2002, 11:32
Io possiedo sia un PIV che un AMD, devo dire che la differenza prestazionale non è poi così grande, solo che l'athlon ha due ventole belle grosse per funzionare bene, il PIV però l'ho pagato quasi il doppio, a me sembra che non ci sia poi tanto da commentare, tanto l'obbiettivo delle due case è sempre lo stesso: vendere.

NoX83
10-08-2002, 13:47
Effettivamente ormai siamo di fronte a prestazioni pressochè identiche...ma il cambiamento lo fanno i prezzi...e quindi amd vende di più, non c'è storia.

codiceutente
10-08-2002, 14:35
Originariamente inviato da Dix 3
[B].....................
3-e cosa molto importante il soket a, perchè si è rilveto un successone. Nulla impedisce ad un possessore di kt133 con duron 700, montare tra pocon un toro. Vi sembra poco?

ti quoto solo questo
guarda che sono ben poche le kt133a che possono montare un thoro senza problemi, figuriamoci le semplici kt133
poi avrebbe senso montare un thoro con delle sdram pc 133?

codiceutente
10-08-2002, 14:37
Originariamente inviato da NoX83
[B]Effettivamente ormai siamo di fronte a prestazioni pressochè identiche...ma il cambiamento lo fanno i prezzi...e quindi amd vende di più, non c'è storia.

guarda che l'xp 2200+ ha prezzi pressochè allineati col P4 2,2 e 2,26
dov'è che amd vende di più?
forse solo nella tua fervida immaginazione

pandyno
10-08-2002, 23:15
a me non pare:

INTEL Pentium 4 2.2GHz 512k (Socket 478) 256,00

INTEL Pentium 4 2.2GHz 512k Fsb 533Mhz (Sock 478) 279,00

AMD Athlon XP 2200+ (Socket A) 239,00

tutto + iva da e**edi

pandyno
10-08-2002, 23:16
Originariamente inviato da codiceutente
[B]
ti quoto solo questo
guarda che sono ben poche le kt133a che possono montare un thoro senza problemi, figuriamoci le semplici kt133
poi avrebbe senso montare un thoro con delle sdram pc 133?

si è corretto qualche post avanti....

codiceutente
11-08-2002, 02:25
Originariamente inviato da pandyno
[B]a me non pare:

INTEL Pentium 4 2.2GHz 512k (Socket 478) 256,00

INTEL Pentium 4 2.2GHz 512k Fsb 533Mhz (Sock 478) 279,00

AMD Athlon XP 2200+ (Socket A) 239,00

tutto + iva da e**edi

non esiste solo essedi
guardati il prezzario di hwupgrade e vedrai che sono pochi euro di differenza
cmq anche dai prezzi che hai dato tu fra l'xp 2200+ e il P4 2200 vi sono 17 euro di differenza iva esclusa
ti sembrano molti? :rolleyes:

codiceutente
11-08-2002, 02:26
Originariamente inviato da pandyno
[B]

si è corretto qualche post avanti....

dove, non l'ho visto

pandyno
11-08-2002, 02:32
Originariamente inviato da codiceutente
[B]

non esiste solo essedi
guardati il prezzario di hwupgrade e vedrai che sono pochi euro di differenza
cmq anche dai prezzi che hai dato tu fra l'xp 2200+ e il P4 2200 vi sono 17 euro di differenza iva esclusa
ti sembrano molti? :rolleyes:

certo il mio è 1 discorso personale, quel negozio è sotto casa, cmq il 2,2Ghz a 533 costa troppo e il costo della mobo dove lo metti? e delle rim? il p4 senza rimm non rende di + di un xp anche se c' è gente che ci si butta sul fuoco per affermarlo

pandyno
11-08-2002, 02:35
Originariamente inviato da gaus
[B]correzione.....:^___^ dal KT133A... in su.. c'è un forte possibilità di installare anche il futuro barton!....

Qui' lo diceva!

pandyno
11-08-2002, 02:35
E infatti sulla mia vecchia kt7a ci girava l' xp e l' ho venduta come un fesso per farmi la giga:mad: