PDA

View Full Version : Spazio occupato su MacBookAir

kinchi
28-05-2012, 14:19
Ciao ragazzi,
ho appena preso un macbook air (con 128gb di hd) e ho una perplessità.
In pratica ho importato tutti i miei vecchi dati dell'iMac qui sopra utilizzando "assistente migrazione" ma ora vedo che lo spazio su disco disponibile è di 21gb... :confused:
Considerando che non ci sono librerie di iTunes nè di iPhoto (che ho messo su hd esterno) la cosa mi sembra un po' strana...
Prima di formattare tutto e installare le varie cose da zero, volevo chiedervi se la cosa vi sembra normale.
Lo so, direte: genio, dipende da quanti programmi hai installato e quanti documenti hai...!
Dunque, documenti ne ho per 7gb, programmi ho iPhoto (senza libreria), iTunes (senza libreria), VLC, iUnarchiver, iWork (pages ecc) e Office.
Ora che scrivo mi viene un dubbio... Potrebbero essere i vari account di posta elettronica??? Ho 4 account su "mail" e forse i vari allegati occupano spazio in locale?! :confused:

patanfrana
28-05-2012, 14:54
Ma scusa, sull'iMac quanto occupavano?

kinchi
28-05-2012, 15:03
Ma scusa, sull'iMac quanto occupavano?

ehhh, ora non riesco più a verificarlo

patanfrana
28-05-2012, 15:41
Cmq non è così improbabile come dimensione. Magari usa qualche programma per controllare cosa ti occupa più spazio ;)

theJanitor
28-05-2012, 15:47
Ora che scrivo mi viene un dubbio... Potrebbero essere i vari account di posta elettronica??? Ho 4 account su "mail" e forse i vari allegati occupano spazio in locale?! :confused:

questo è ovvio

MacNeo
28-05-2012, 16:24
Ok ma lo vedo improbabile. La maggior parte delle caselle di posta hanno un limite di 20mb per gli allegati… ce ne vogliono parecchi per riempire lo spazio.
Tutta la mia posta degli ultimi anni occupa in totale 4GB.

Caso mai, tieni conto che Lion sui portatili di default ha attivo il backup locale. Quindi occupa spazio per fare backup sul disco interno ogni ora/giorno/settimana, a prescindere dal fatto che usi o meno TimeMachine.
È spazio che poi viene liberato automaticamente quando ti serve (se scendi sotto una certa quota di spazio libero lui inizia a cancellare i backup).
Se fosse quello il problema però te ne saresti accorto solo col tempo, non è che ti occupa tutto in un giorno… ci mette qualche mese.

toni.bacan
28-05-2012, 19:58
Mela
Informazioni su questo MAc..
Più informazioni..
Archivio

Noterai che hai XGb rubati da TimeMachine che li usa per salvare in locale il backup in attesa di travasarlo all'hard disk di destinazione.
Ma questa cosa la fanno tutte le macchine che montano Lion.

iMac late 2009 - MbPro mid 2011 - MbAir late 2011
in tutti tre nonostante abbia disabilitato TimeMachine ed eliminato il backup, tra Utility Disco e Finder ho sempre una discrepanza di spazio disponibile di 10,5Gb.
Con il 10.7.2 c'era un'operazione da riga di comando che recuperava questo spazio, ma dopo gli update .3 e .4 non mi funziona più.

kinchi
28-05-2012, 21:02
Ma un software che mi dia il dettaglio dello spazio che occupa ciascun programma?

patanfrana
28-05-2012, 21:37
Daisy Disk: http://www.daisydiskapp.com/ ;)

kinchi
29-05-2012, 21:19
Daisy Disk: http://www.daisydiskapp.com/ ;)

grazie della segnalazione, ottimo programma! Esattamente quello che mi serviva!
Il grosso dello spazio era occupato dai backup...localizzati in utenti/.../Libreria/MobileSync! 40gb!!!
Si ma è assurdo che non si possa disabilitare questa cosa...:confused:
Vabbè, lo farò manualmente di tanto in tanto. Cmq "mail" (e i miei 5 account) non c'entrava nulla.