PDA

View Full Version : blocco desktop guardia di finanza


giancai
28-05-2012, 13:09
salve, come un cretino mio cugino ha preso il virus della guardia di finanza. appena accendo la macchina non mi fa fare niente e mi appare subito questa maschera che mi inibisce il pc. ho provato a fare ctrl+alt+canc per accedere al task manager, ma non succede niente. se tento di farlo partire in modalità provvisoria mi si riavvia in continuazione cosa ce invece non succede in modalità normale. ho anche fatto una scansione da un altro pc collegandolo come secondario con malware bytes, ma non trova niente. avreste un'alternativa per poter rimuovere questo maledetto????

Khronos
28-05-2012, 13:55
se è collegato a internet o ha la wireless accesa, spegnila prima che parta windows / stacca il cavo di rete.
cancella tutti i file temporanei dei browser e nella temp.

UtenteSospeso
28-05-2012, 14:05
Anche un orecchio al citofono... potrebbero arrivare davvero !! :D

.

x_Master_x
28-05-2012, 14:29
Rimuovi tutte le voci sospette da Esecuzione Automatica e da msconfig --> Scheda Avvio.
Poi prova combofix (http://www.combofix.org/) in modalità provvisoria.

E' un virus abbastanza semplice da debellare, è possibile rimuoverlo anche manualmente, in sintesi modifica qualche chiave di registro e il logon, tutto qui.

giancai
28-05-2012, 19:19
un grazie particolare a tutti quelli che mi hanno risposto e collaborato al problema. ho risolto diversamente e cioè:
ho collegato l'hard disk incriminato su una macchina funzionante e ho verificato l'exe che partiva quale era identificandolo per la data. si trovava ovviamente in windows/system32, e così l'ho eliminato. al riavvio il problema è naturalmente scomparso. sono poi andato in msconfig.exe e ho disattivato la voce che faceva riferimento all'eseguibile. tutto funzionante come prima. ciao e alla prossima.

x_Master_x
28-05-2012, 19:29
Combofix lo puoi avviare anche senza modalità provvisoria in modalità normale.
Se non dovesse funzionare, per la guida manuale fai riferimento qui:
http://www.chiccheinformatiche.com/virus-guardia-di-finanza-si-e-evoluto-ecco-la-nuova-guida-per-risolvere-il-problema/

Nulla di troppo complesso, però hai bisogno di collegare l'hdd per il boot.