View Full Version : Lo studente sedicenne che risolve l'enigma matematico di Newton
Helyanwe
28-05-2012, 10:24
Il quesito ha scervellato gli studiosi per 350 anni. Ray, di origine indiana, ha calcolato esattamente la traiettoria di un proiettile
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_maggio_27/studente-risolve-enigma-newton_995a2d1c-a80a-11e1-988e-2cac10a9ea60.shtml
visto che l'articolo in se non dice nulla, qualcuno sa in cosa consiste questo enigma precisamente e come l'avrebbe risolto?? ...
thx :)
avevo letto sta info, ma davvero prima non si sapeva fare? e la traiettoria dei missili, dei mortai ecc come la calcolavano? a occhio?
Ziosilvio
30-05-2012, 23:20
In realtà la soluzione trovata dallo studente era nota già da tempo.
Mi dicono che sia comparsa su American Journal of Physics 45(7) (1977) pp. 606-610.
La cosa notevole, è che lui la soluzione l'ha trovata così giovane, e lavorandoci su lui: anche se insieme a dei tutori, e anche se non è stato il primo a trovarla.
DarKilleR
30-05-2012, 23:24
In realtà la soluzione trovata dallo studente era nota già da tempo.
Mi dicono che sia comparsa su American Journal of Physics 45(7) (1977) pp. 606-610.
La cosa notevole, è che lui la soluzione l'ha trovata così giovane, e lavorandoci su lui: anche se insieme a dei tutori, e anche se non è stato il primo a trovarla.
si ma non ho capito che soluzione ha trovano? non è l'equazione della cinematica classica che usamo per tutto?
Ziosilvio
31-05-2012, 08:42
si ma non ho capito che soluzione ha trovano? non è l'equazione della cinematica classica che usamo per tutto?
Se la cinematica "classica" è quella in cui non si tiene conto dell'attrito dell'aria, allora direi che la soluzione presentata qui è un po' diversa ;)
l'avevo gia risolto io sto fatto :ciapet: quanto ci vuole a calcolare sto proiettile... base per altezza diviso 2 e il gioco è fatto ahauahauha :D
Ziosilvio
31-05-2012, 15:19
l'avevo gia risolto io sto fatto :ciapet: quanto ci vuole a calcolare sto proiettile... base per altezza diviso 2 e il gioco è fatto ahauahauha :D
E se evitavi di venire qui a fare il troll, magari risolvevi pure la congettura di Goldbach :rolleyes:
Pensaci su, questi cinque giorni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.