View Full Version : Diablo3??
Ciao a tutti, ho letto in giro un articolo, lo riporto pari pari:
Paul Sams
Abbiamo deciso di rilasciare il gioco anche su console non per ragioni economiche, secondo i vertici dell'azienda è un prodotto che si presta ad una conversione. Continuiamo a fare esperimenti e rispetto alla versione PC ci sarà qualche modifica da fare ma siamo sicuri che alla fine potremo dare ai giocatori un'esperienza secondo gli standard di Blizzard. Vogliamo fare grandi giochi e se questi funzionano con mouse o tastiera li facciamo per PC, se funzionano anche con il controller senza alterare troppo la formula di gioco li facciamo su tutte le piattaforme. E' questo quello che stiamo facendo con Diablo III: siamo sicuri che sarà una grande esperienza anche su console. Lavorare su un gioco per console, anche se lo facciamo raramente, è una cosa che ci esalta e ci spinge a fare meglio, di certo non ci spaventa.
Che ne dite? Ci sarà questa versione su console?
Nell'attesa c'e un gioco che si avvicini un po al genere per xbox???
Giant Lizard
27-05-2012, 21:46
Ciao a tutti, ho letto in giro un articolo, lo riporto pari pari:
Paul Sams
Abbiamo deciso di rilasciare il gioco anche su console non per ragioni economiche, secondo i vertici dell'azienda è un prodotto che si presta ad una conversione. Continuiamo a fare esperimenti e rispetto alla versione PC ci sarà qualche modifica da fare ma siamo sicuri che alla fine potremo dare ai giocatori un'esperienza secondo gli standard di Blizzard. Vogliamo fare grandi giochi e se questi funzionano con mouse o tastiera li facciamo per PC, se funzionano anche con il controller senza alterare troppo la formula di gioco li facciamo su tutte le piattaforme. E' questo quello che stiamo facendo con Diablo III: siamo sicuri che sarà una grande esperienza anche su console. Lavorare su un gioco per console, anche se lo facciamo raramente, è una cosa che ci esalta e ci spinge a fare meglio, di certo non ci spaventa.
Che ne dite? Ci sarà questa versione su console?
Nell'attesa c'e un gioco che si avvicini un po al genere per xbox???
avevo aperto già un thread a riguardo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433894&highlight=diablo+III
comunque che qualcosa arrivi è abbastanza sicuro, il problema è che non credo sia Diablo III, ma piuttosto un qualche spin-off. Spero tanto di sbagliarmi però. Il problema è che su pc è già uscito e su console non si sa nulla...quindi anche fosse, c'è da aspettare un bel po'.
Il thread in questione non l'avevo trovato, grazie per la segnalazione.
Per l'altra domanda, in attesa di scoprire se arriverà mai una versione per console, cosa c'e nel mercato sullo stesso genere più o meno? Un gioco dove si veda il proprio personaggio crescere nelle sue abilità non solamente legate al combattimento.
Il thread in questione non l'avevo trovato, grazie per la segnalazione.
Per l'altra domanda, in attesa di scoprire se arriverà mai una versione per console, cosa c'e nel mercato sullo stesso genere più o meno? Un gioco dove si veda il proprio personaggio crescere nelle sue abilità non solamente legate al combattimento.
potrebbero essere Skyrim o Dark Soul o anche Kingdom of Amalur
Jeegsephirot
28-05-2012, 08:41
potrebbero essere Skyrim o Dark Soul o anche Kingdom of Amalur
potrebbe essere qualsiasi gioco con componente rpg, che ce ne stanno a decine :asd:
Semmai più vicino a diablo mi viene in mente Sacred 2
tecnologico
28-05-2012, 11:36
potrebbe essere qualsiasi gioco con componente rpg, che ce ne stanno a decine :asd:
Semmai più vicino a diablo mi viene in mente Sacred 2
in sacred si può fare la campagna in 2 in coop offline??
Ho giocato per anni ad Uultima Online e mi piacerebbe tanto avere un gioco dalla longevità eterna dove possa crescere il mio personaggio senza quasi una fine insomma. Ho pensato a diablo ma forse c'e qualcos'altro di simile che puo fare al caso mio...
Jeegsephirot
28-05-2012, 13:23
in sacred si può fare la campagna in 2 in coop offline??
si, si può
Ho giocato per anni ad Uultima Online e mi piacerebbe tanto avere un gioco dalla longevità eterna dove possa crescere il mio personaggio senza quasi una fine insomma. Ho pensato a diablo ma forse c'e qualcos'altro di simile che puo fare al caso mio...
Diablo non mi sembra così simile ad UO.. o forse ho frainteso qualcosa? (magari ci fosse un nuovo UO e meglio ancora su consolle..)
3D Prophet III
28-05-2012, 14:17
Per me che non ho un pc ultimo grido, Diablo III su console sarebbe perfetto. Aspetto fiducioso con le dita incrociate.
Dubito sia Diablo quel che cerchi. A meno che non ti piaccia farmare gli stessi atti all'infinito e basta.
Semmai un Dark Souls lo vedo meglio, ma non è per tutti.
PS : Diablo così come è secondo me su console non è giocabile.
Concordo http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/sieno/16.gif
Ponzio 16:9
28-05-2012, 16:25
Su xbox c' è torchlight che è un clone di diablo. No multi peró. Comunque in diablo è solo combattimento.
Perchè secondo voi diablo 3 non è giocabile su console?
Se no è appena uscito Dragon's dogma
Jeegsephirot
28-05-2012, 18:33
Su xbox c' è torchlight che è un clone di diablo. No multi peró. Comunque in diablo è solo combattimento.
Perchè secondo voi diablo 3 non è giocabile su console?
Se no è appena uscito Dragon's dogma
si infatti non ho mai capito sta cosa che Diablo su console è ingiocabile. Cioè, insomma lol Diablo si gioca con 6 tasti a dir tanto, e un pad ne ha come minimo 8 :fagiano:
si infatti non ho mai capito sta cosa che Diablo su console è ingiocabile. Cioè, insomma lol Diablo si gioca con 6 tasti a dir tanto, e un pad ne ha come minimo 8 :fagiano:
Diablo è bello proprio perché sul PC si può usare mouse e tastiera che per un hardgaming è un’emozione bellissima. :fagiano:
Jeegsephirot
28-05-2012, 19:43
Diablo è bello proprio perché sul PC si può usare mouse e tastiera che per un hardgaming è un’emozione bellissima. :fagiano:
boh sarà, ma il piacere del pad non me lo leva nessuno.
Dubito sia Diablo quel che cerchi. A meno che non ti piaccia farmare gli stessi atti all'infinito e basta.
Semmai un Dark Souls lo vedo meglio, ma non è per tutti.
Diablo non mi sembra così simile ad UO.. o forse ho frainteso qualcosa? (magari ci fosse un nuovo UO e meglio ancora su consolle..)
Probabilmente avete ragione voi, infatti non ho mai giocato a Diablo però l'ambientazione che ho visto nelle varie foto mi attrae non poco. Quello che cerco però forse è qualcosa di differente, non un gioco dove seguire una trama prestabilita bensì un qualcosa che mi dia libertà di esplorare un mondo molto ampio con la necessità di dover "allevare" il mio personaggio arricchendomi di abilità non per forza legate al solo combattimento. Un po come era il vecchio splendido ultima online insomma. Ciò non toglie che vorrei anche poter giocare a diablo su xbox un giorno, sono molto curioso di provare il suo multi.
Dark Souls?? Sunburp puoi dirmi qualcosa a riguardo di questo gioco??? :)
Torchlight invece???
Grazie ragazzi per le vostre risposte :)
Dark Souls?? Sunburp puoi dirmi qualcosa a riguardo di questo gioco??? :)
Torchlight invece???
Grazie ragazzi per le vostre risposte :)
Ti conviene leggere il thread ufficiale qui, e pure le bestemmie di chi ci ha giocato, per capire se vuoi provarci :)
Forse perchè serve un mouse per puntare rapidamente le spell che necessitano un bersaglio, tipo l'idra o il teleport o un qualunque pbaoe.
Non bastano i tasti, se devo premere il tasto, e poi aspettare un'ora prima di spostare un cursore dall'altro lato dello schermo perchè voglio per es. teletrasportarmi li, sono bello che morto...
Jeegsephirot
30-05-2012, 10:30
Forse perchè serve un mouse per puntare rapidamente le spell che necessitano un bersaglio, tipo l'idra o il teleport o un qualunque pbaoe.
Non bastano i tasti, se devo premere il tasto, e poi aspettare un'ora prima di spostare un cursore dall'altro lato dello schermo perchè voglio per es. teletrasportarmi li, sono bello che morto...
Semplicemente non punti, ci si muove con gli analogici e per attaccare i mostri basta semplicemente premere gli appositi pulsanti come in qualsiasi altro hack and slash presente lol
Davvero, non venitemi a raccontare storie su come un gioco come Diablo non possa essere giocato senza mouse perchè mi viene da ridere.
Io gioco anche agli MMORPG con il pad (laddove è possibile), il che è già un tutto dire
Semplicemente non punti, ci si muove con gli analogici e per attaccare i mostri basta semplicemente premere gli appositi pulsanti come in qualsiasi altro hack and slash presente lol
Non è lo stesso gioco così, mi pare ovvio.
Jeegsephirot
30-05-2012, 11:01
Non è lo stesso gioco così, mi pare ovvio.
Il gioco è lo stesso, cambia l'approccio a i controlli. A meno che non volete dirmi che il bello di Diablo è il "punta e clicca", perchè in quel caso abbiamo una concezione diversa di "bello"
3D Prophet III
30-05-2012, 12:41
Il primo Diablo uscì anche per PSX, sarebbe ora di rivedere Diablo su console.
Il gioco è lo stesso, cambia l'approccio a i controlli. A meno che non volete dirmi che il bello di Diablo è il "punta e clicca", perchè in quel caso abbiamo una concezione diversa di "bello"
Il bello di Diablo non è il punta e clicca, ma in D3 il punta e clicca è parte più che integrante dei controlli.
Poi sei libero di pensarla come vuoi, prova D3 su pc e capirai che su console non potrà mai essere la stessa cosa.
Dopo la prova se vuoi ancora a tutti i costi affermare che un gioco in cui decine di skill richiedono il click in un punto dello schermo lontano dal personaggio, per scegliere dove effettuare l'azione/incantesimo, sia lo stesso giocato con il pad allora la faccio finita qui, preferisco :boh:
Jeegsephirot
30-05-2012, 17:04
Il bello di Diablo non è il punta e clicca, ma in D3 il punta e clicca è parte più che integrante dei controlli.
Poi sei libero di pensarla come vuoi, prova D3 su pc e capirai che su console non potrà mai essere la stessa cosa.
Dopo la prova se vuoi ancora a tutti i costi affermare che un gioco in cui decine di skill richiedono il click in un punto dello schermo lontano dal personaggio, per scegliere dove effettuare l'azione/incantesimo, sia lo stesso giocato con il pad allora la faccio finita qui, preferisco :boh:
Non solo l'ho provato, ma l'ho anche finito e me lo sto giocando anche a Incubo, e successivamente anche ad Inferno e Abisso. E nonostante tutto dico che Diablo 3 su console è assolutamente fattibile :)
Quindi per es. con il mago uno spell tipo blizzard come lo casti? Metti in pausa e scegli dove lanciarlo? Oppure lo lanci sempre centrato sul pg? :fagiano:
Jeegsephirot
30-05-2012, 21:32
Quindi per es. con il mago uno spell tipo blizzard come lo casti? Metti in pausa e scegli dove lanciarlo? Oppure lo lanci sempre centrato sul pg? :fagiano:
Ma tu non hai mai giocato H&S sul console?
Giant Lizard
31-05-2012, 07:38
Ma tu non hai mai giocato H&S sul console?
ma infatti :confused:
tra l'altro c'è già stato proprio Diablo su console, è forse uno dei più facili da convertire, visto che non ha nessun controllo speciale.
Comunque per incantesimi come quello descritto, basterebbe ad esempio usare un trigger, con il gioco che si mette in pausa (o rallenta) e si ha tutto il tempo per scegliere dove lanciare l'incantesimo (se proprio è così importante). Non è la prima volta che viene fatto e funziona bene.
Se non lo hanno fatto per console penso sia solo perché Blizzard ci ha messo già decenni per farlo arrivare su PC :asd: un eventuale porting su console per loro richiederà come minimo altri 2 anni :rotfl:
ma infatti :confused:
tra l'altro c'è già stato proprio Diablo su console, è forse uno dei più facili da convertire, visto che non ha nessun controllo speciale.
Comunque per incantesimi come quello descritto, basterebbe ad esempio usare un trigger, con il gioco che si mette in pausa (o rallenta) e si ha tutto il tempo per scegliere dove lanciare l'incantesimo (se proprio è così importante). Non è la prima volta che viene fatto e funziona bene.
Se non lo hanno fatto per console penso sia solo perché Blizzard ci ha messo già decenni per farlo arrivare su PC :asd: un eventuale porting su console per loro richiederà come minimo altri 2 anni :rotfl:
Ma che c'entra che già ce ne sono stati altri? Qui si parla delle meccaniche di D3. E già che parli di trigger con il gioco in pausa mi pare chiaro che l'eventuale conversione su console non sarebbe la stessa cosa che è il gioco su pc.
Giant Lizard
31-05-2012, 09:57
Ma che c'entra che già ce ne sono stati altri? Qui si parla delle meccaniche di D3. E già che parli di trigger con il gioco in pausa mi pare chiaro che l'eventuale conversione su console non sarebbe la stessa cosa che è il gioco su pc.
bè era solo un esempio, ci possono essere altri modi per farlo. Oltretutto io purtroppo non ho mai giocato Diablo III (solo i primi due), quindi non ho idea di come sia, ma un h&s dovrebbe essere facilmente convertibile. Non ha chissà quali comandi assurdi (se si può fare con gli fps, figuriamoci con un hack'n'slash).
allora, a me di Diablo 3 su console proprio non me ne può fregare di meno per diverse questioni; è un tipo di gioco che a me non appassiona più, e a dire la verità il porting (pur essendo possibile) snaturerebbe di parecchio il gioco.
Un conto sono i comandi punta e clicca via mouse e tastiera, un'altra cosa sono i comandi gestiti via pad. Potrei immaginare un menu a ruota per le magie e le varie abilità, ma la vedo dura. forse funzionerebbe se Diablo 3 o un suo surrogato, spin-off, ecc, passasse dall'isometrico alla 3a persona (es. DAO), ma a quel punto di Diablo cosa rimarrebbe?
non capisco tutti questi problemi.. Sacred2 dal punto di vista delle meccaniche è stato convertito egregiamente, la giocabilità non ha nulla da invidiare alla versione PC, anzi hai tutta la comodità di avere il solo pad in mano (provatelo se ne avete modo), tantè che si puo giocare col pad anche la versione PC e più di una recensione al tempo ricordo che avevano menzionato la disinvoltura dell'utilizzo tramite pad nonostante fossero scettici prima di provarlo.
credo che Diablo potrebbe tranquillamente fare un porting analogo.
non so come sia lo spell blizzard dell'esempio, ma con l'elfa alta lanciavo la tempesta di ghiaccio (magia che va posizionata, e sul punto selezionato si scatena la tormenta, quindi immagino una cosa simile) seleziono la magina con l'apposito tasto e la "droppo" con lo stick destro..
in pratica in quell'istante che volgio scatenare la magia clicco e tengo cliccato il tasto (mi pare dorsale sinistro ora non ricordo bene) muovo con la levetta sinistra (si sposta il cursore ad una velocità adeguata, ne piano ne forte da perderne il controllo) dove voglio larciarla (un po come se muovessi il mouse, si sposta il cursore ad una velocità adeguata, ne piano da risultare lento ne forte da perderne il controllo) e rilascio il pulsante.
non mi pare affatto impossibile ne affatto snaturato..
chiaro che non può essere identico al 100% al PC, ma non è un PC :) diciamo che ci assomiglia al 99,9%
Ponzio 16:9
31-05-2012, 12:44
sì infatti anch'io non vedo così difficile droppare una magia in un punto a scelta, anche in tempo reale.
Che poi non venitemi a dire che i controlli di Diablo 3 sono il top del genere, hanno lasciato semplicemente un metodo di controllo obsoleto.
Esempio per castare da fermo devi tenere premuto un tasto, e per muoverti senza castare devi cercare un punto dove non ci sono nemici per muoverti. E per fare lo strafe devi usare un' abilità.
E' semplicemente vecchio.
Prendi un modestissimo free to play come Spiral Knights, che non fa certo i numeri di diablo, ha un sistema di controllo cento volte superiore, nonchè configurabile su qualsiasi dispositivo ci aggradi.
Poi giustamente, si può fare l' obiezione eh ma col mouse è più preciso, ma come dice Giant Lizard se si può fare con i fps (in cui il moue veramente può fare la differenza), non ditemi che non si può fare in un gioco con un gameplay da videopoker come diablo.
Ovvio che ogni gioco abbia la sua periferica più adatta, ma da qui a dire che non si possa fare degnamente, ce ne passa.
Che poi non venitemi a dire che i controlli di Diablo 3 sono il top del genere, hanno lasciato semplicemente un metodo di controllo obsoleto.
Ma in effetti i controlli sono quelli di sempre, utilizzati per i vari Diablo, Starcraft, ecc., magari non li definirei obsoleti, ma i migliori per quella tipologia di giochi. Poi sul fatto che Diablo 3 sia "obsoleto" sarei anche d'accordo, dato che parliamo di un h'n's isometrico con camera fissa, dedicato al farming selvaggio, con zero innovazioni e continui incubi di account segati o rubati, agenda di gioco dettata dalla benevolenza della rete con frequenti disconnessioni e server infognati; manco fosse WoW :asd:
Ripeto, non fa per me, "sono troppo vecchio per queste cazzate..." (cit.)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.