View Full Version : ai giocatori esperti: in quali occasioni si usano i mouse con tanti tasti?
Dagli esperti giocatori vorrei alcuni esempi di come si usano i mouse con vari tasti laterali. Tipo, cambio arma, sparo secondario, etc. Devo comprarne uno.
ketersephirot
28-05-2012, 09:09
Dagli esperti giocatori vorrei alcuni esempi di come si usano i mouse con vari tasti laterali. Tipo, cambio arma, sparo secondario, etc. Devo comprarne uno.
I tasti laterali li puoi usare per qualunque funzione.
Quelli con un infinità di tasti laterali (tipo il Razer Naga) sono pensati specificatamente per i giochi strategici o i MMORPG alla WoW e su ogni tasto associ una combinazione di tasti o un un incantesimo diverso.
Se non giochi a quel genere di titoli puoi lasciarli perdere tranquillamente.
Anche se non gioco più moltisismo con il mouse, sinceramente mi trovo a mio agio con un mouse da 5 tasti.
Oltre ai classici 3 tasti di solito associavo ai 2 tasti aggiuntivi il classico USE oppure il Reload, giusto per evitare l'effetto ghosting della tastiera.
Personalmente trovo che troppi tasti risultino un pochino scomodi e si finisca per fare confusione, anche se è parecchio che non provo un mouse da gaming spinto (mi sono felicemente convertito al pad e al gaming da divano da tempo ormai ;))
Vastator
28-05-2012, 11:09
Anche se non si è giocatori esperti, un mouse a 5 tasti è sempre molto utile, non solo per giocare, ma per diverse cose, per esempio usando i browser web (in cui i tasti laterali li usi per andare avanti/indietro tra le pagine visitate).
blindfollower
28-05-2012, 12:44
io sono un felice possessore di un Razer Naga :)
io lo sfrutto un po' con tutti i giochi e soprattutto con gli FPS per selezionare in modo diretto l'arma senza dover spostare la mano sinistra dalla posizione "wasd" (operazione che normalmente mi fa perdere i riferimenti sulla tastiera e quindi negli FPS on-line mi porta alla morte :fagiano: )
Io generalmente, proprio a causa della mia inabilità a riposizionare la mano sinistra cerco di mappare i tasti accessori (mappa, binocolo, inventario, oltre alla già citata selezione diretta delle armi) sul mouse nei 12 tasti laterali e mi ci trovo decisamente meglio. Dopo un primo periodo per farci la mano, la cosa diventa naturale.
beh io ho un g9x che uso solo per lavorare, lo trovo comodissimo e i tasti laterali sono impostati per varie funzioni a seconda del programma
es. suite di ufficio / ide vari : copia incolla
browser: avanti indietro e scroll dx-sx per cambiare le tab
ecc ecc
inoltre ormai non riesco più a lavorare decentemente senza un mouse "a volano"
Oltre ai classici 3 tasti di solito associavo ai 2 tasti aggiuntivi il classico USE oppure il Reload, giusto per evitare l'effetto ghosting della tastiera.
Mi puoi spiegare questa frase.
ketersephirot
28-05-2012, 14:40
Mi puoi spiegare questa frase.
Le tastiere più economiche leggono la pressione contemporanea di massimo 3/4 tasti.
Per cui se tu stai correndo (premendo Shift) in alto a destra (premendo W e D) e magari saltando (premendo spazio), può essere che non ti rpenda l'input della ricarica arma.
Mettendoli sul mouse il problema non si pone!
Evils0ul
29-05-2012, 16:01
Nei giochi sono utili per i mmorpg dove si usano spesso abilità collegate alla tastiera. Imposti i vari tasti con le connesse corrispondenze ed hai la possibilità di usarle in modo veloce (utile nel PvP e pratico (il PvE è più riposante).
Stesso discorso per applicazioni non-ludiche.
mmorpg: tipo Baldur's Gate?
Che giochi sono i PvP e i PvE?
...soprattutto con gli FPS per selezionare in modo diretto l'arma senza dover spostare la mano sinistra dalla posizione "wasd" (operazione che normalmente mi fa perdere i riferimenti sulla tastiera e quindi negli FPS on-line mi porta alla morte
Per sapere come giocare al meglio ti chiedo, wasd sono i quattro tasti? E li usi in funzione di direzione? Nei FPS il miglior modo di giocare non era con il mouse che dava la direzione? (sono anni che non gioco più).
cronos1990
01-06-2012, 15:05
tunnel carpale? ;-)Quello, al di là delle battute del caso, lo eviti con un concetto semplice: ergonomia (concetto tralasciato nel 99% dei casi).
Nel caso specifico (mano-braccio) avambracci poggiati sulla scrivania, braccio a 90°. Ovviamente tastiera/mouse non sul bordo della scrivania, ma distanziati quanto serve.
Si, è un discorso OT, ma che non mi stancherò mai di proporre ogni qual volta salta fuori, anche se in toni scherzosi come questi (per "esperienza" diretta so che vuol dire).
WASD fa riferimento ai tasti. In un tipico FPS col mouse "ruoti" la visuale, e di conseguenza anche il punto in cui miri/spari. Per conseguenza, imposti anche la direzione (destra/sinistra) lungo la quale ti sposti.
WA serve per andare avanti/indietro, SD per "ruotare" il personaggio. La combinazione di questi 4 tasti + la rotazione del mouse ti fornisce i movimenti di base per muoverti in un ambiente in 3D.
Riprendendo il discorso di ketersephirot, dato che in un FPS il muoversi è un concetto fondamentale, si tende sempre a ridurre al minimo il cambio di posizione dei diti su questi 4 tasti, perciò si tende a travasare quante più funzioni possibili (quelle principali) sui tasti del mouse.
Piccola postilla per completare il discorso, in genere si affiancano i tasti QE per lo spostamento laterale (strafe).
ketersephirot
01-06-2012, 15:07
mmorpg: tipo Baldur's Gate?
Che giochi sono i PvP e i PvE?
MMORPG sta per Massive Multiiplayer Online RPG, praticamente World of Warcraft, Ultima Online e giochi simili.
PvP e PvE (o PvM) sono due "modalità" di gioco dei grandi giochi online :
PvP = Player Vs Player : combatti contro altri umani.
PvE/PvM = Player Vs Monsters : combatti contro i mostri gestiti dal computer.
Per sapere come giocare al meglio ti chiedo, wasd sono i quattro tasti? E li usi in funzione di direzione? Nei FPS il miglior modo di giocare non era con il mouse che dava la direzione? (sono anni che non gioco più).
Il mouse lo usi per mirare 8e quindi girare a destra o a sinistra), ma per spostarti avanti o indietro di solito si usa la tastiera.
Dico di solito perchè tanti ProGamer (principamente ProQuaker) avevano dei keybinding assurdi dove avanzavano/indietreggiavano con un tasto del mouse o con lo Spazio.
- - - CUT - - -
In realtà è dai tempi di Half Life (il primo) che si usano direttamente A e D per lo STRAFE e il mouse per girare a destra o sinistra. Q ed E in genere li si usa per il LEAN.Nei Keybinding di default ovviamente.
cronos1990
01-06-2012, 15:17
In realtà è dai tempi di Half Life (il primo) che si usano direttamente A e D per lo STRAFE e il mouse per girare a destra o sinistra. Q ed E in genere li si usa per il LEAN.Nei Keybinding di default ovviamente.AD per lo strafe?
Forse faccio confusione con gli MMO (dove li di default hai AD ruotare, QE strafe).
D'altro canto, ci deve essere un motivo se la prima cosa che faccio è proprio settare AD per lo strafe :asd:
ketersephirot
01-06-2012, 15:21
AD per lo strafe?
Forse faccio confusione con gli MMO (dove li di default hai AD ruotare, QE strafe).
D'altro canto, ci deve essere un motivo se la prima cosa che faccio è proprio settare AD per lo strafe :asd:
Mi sa che ti confondi ;)!
Pensa che io quando gioco con la tastiera sposto tutto il keybinding a destra di un tasto per avere le dita in "home position" (e quindi gioco con ED-SF).
Io gioco e basta! Sono solo una bambina.
Mi avete stravolta con tutti questi discorsi.
ketersephirot ti chiedo delle spiegazioni e poi tiri fuori keybinding!???
LEAN???
"home position"???
cronos1990 penso ti sei confuso perchè hai scritto WA avanti indietro. Dovrebbe essere WS.
cronos1990
02-06-2012, 17:36
Si, WS.
Cosa significa keybinding?
Enriko81
05-06-2012, 15:31
Cosa significa keybinding?
significa non far pedere tempo alla gente, visto che sei iscrittO dal 2001.
lamerone buontempone.
ketersephirot
05-06-2012, 16:09
Io gioco e basta! Sono solo una bambina.
Mi avete stravolta con tutti questi discorsi.
ketersephirot ti chiedo delle spiegazioni e poi tiri fuori keybinding!???
LEAN???
"home position"???
cronos1990 penso ti sei confuso perchè hai scritto WA avanti indietro. Dovrebbe essere WS.
Keybinding = impostazione dei tasti
Lean = abilità di sporgersi a desta e a sinistra negli FPS
Home Position in effetti era un pò criptico: per "Home Position" si intende la posizione in cui dovrebbero stare le dita sulla tastiera mentre non si digita.
Sarebbe quella descritta in questa immagine :
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0d/QWERTY-home-keys-position.svg/300px-QWERTY-home-keys-position.svg.png
significa non far pedere tempo alla gente, visto che sei iscrittO dal 2001.
lamerone buontempone.
Se non hai tempo o voglia di rispondere, lascia che siano altri a farlo.
Spero di non dover intervenire una seconda volta.
Dico la mia, secondo me sono talmente pochi ad avere i tasti extra sul mouse che sono praticamente inutili, nessun programam li sfrutta.
Io ho sempre avuto mouse tradizionali solo questo natale per sfizio mi sono rpeso un razer a 5 tasti, ma ti garantisco che i 2 in + non servono a niente e non è neppure semplice configurarli !
Mi fermo qua altrimenti se proseguo cado nelle volgarità !
Il mio mouse ideale ha i classici 3 tasti compreso rotella in mezzo, una rotellina orizzontale, perpendicolare all'altra. 4 tasti a croce a sinistra da usarli con il pollice e due tasti nel lato destro da usare con il mignolo.
Gli esperti mi sanno dire quale è il mouse che ci assomiglia di più?
Il mio mouse ideale ha i classici 3 tasti compreso rotella in mezzo, una rotellina orizzontale, perpendicolare all'altra.
4 tasti a croce a sinistra da usarli con il pollice e due tasti nel lato destro da usare con il mignolo.
Il mio mouse ideale ha i classici 3 tasti compreso rotella in mezzo.
Sopratutto per i motivi di cui dicevo sopra che il resto è tutto superfluo in quanto non sfruttato da nessun software.
ketersephirot
13-06-2012, 14:10
Il mio mouse ideale ha i classici 3 tasti compreso rotella in mezzo, una rotellina orizzontale, perpendicolare all'altra. 4 tasti a croce a sinistra da usarli con il pollice e due tasti nel lato destro da usare con il mignolo.
Credo ceh il mouse che più somiglia quello ceh hai chiesto (per via dell'alto ma non esagerato numero dei tasti sul pollice) sia il Razer Naga Hex (http://store.razerzone.com/store/razerusa/en_US/pd/productID.244052300/categoryId.35208800) oppure il Logitech G700 (http://www.logitech.com/it-it/mice-pointers/mice/7244).
Ashgan83
13-06-2012, 14:20
Si, è un discorso OT, ma che non mi stancherò mai di proporre ogni qual volta salta fuori, anche se in toni scherzosi come questi (per "esperienza" diretta so che vuol dire).
In che senso per esperienza diretta? Te lo chiedo perché sulla spalla destra sto avendo dei problemi, qualcosa tipo leggera distrofia muscolare, e penso sia dovuto proprio all'utilizzo del pc e del mouse in particolare, in quanto più tempo sto al pc più sento che il fastidio aumenta.
FunnyDwarf
13-06-2012, 14:34
Il mio mouse ideale ha i classici 3 tasti compreso rotella in mezzo.
Sopratutto per i motivi di cui dicevo sopra che il resto è tutto superfluo in quanto non sfruttato da nessun software.
non mi è chiaro il discorso riguardo al software: di solito i mouse del tipo indicato sono corredati da un programma che permette di associare i tasti ai comandi classici da tastiera e in alcune tipologie di giochi hanno un'effettiva utilità e comodità.
Ashgan83
13-06-2012, 14:50
Dico la mia, secondo me sono talmente pochi ad avere i tasti extra sul mouse che sono praticamente inutili, nessun programam li sfrutta.
Io ho sempre avuto mouse tradizionali solo questo natale per sfizio mi sono rpeso un razer a 5 tasti, ma ti garantisco che i 2 in + non servono a niente e non è neppure semplice configurarli !
Non dare consigli sbagliati in base alla tua incompetenza, grazie.
Personalmente ormai mi trovo scomodo ad usare mouse senza tasti strada anche solo per lavorare figuriamoci x giochi dove la reattività del sistema di input è fondamentale
Trovo fondamentale avere almeno 2 tasti laterali e la rotella inclinabile sia per i giochi ( es fps tasti laterali per corsa / crounch rotella dx coltello rotella sx ricarica )
Per farti capire l'importanza per me dei tasti aggiuntivi programmabili applicazione per applicazione calcola che io lavoro con un g9x
grazie mille ketersephirot sembra propio il mouse che sognavo, ma...
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Il tastierino numerico di fianco al mouse? Ma sono pazzi questi!
Cosa è il crounch rotella?
Come è una rotella inclinabile? La sposti di lato? Ma facendo così non la si preme per sbaglio e/o la si fa girare?
>Razer Naga
>100 MB di spazio libero sul disco rigido
:mbe:
che cavolo ci installa!
Driver per Win XP, sul 2000 dite che si può usare?
Qualcuno sa quanto pesa un Pilot+ della Logitech, il classico mouse con due tasti+rotella.
Riguardo alla funzionalità o meno dei tasti aggiuntivi, probabilmente End222 ha avuto esperienze negative ad impostare funzioni extra a tasti extra, e anche io in passato; il mouse viene riconosciuto automaticamente da Win e io non volli installare i driver Logitech per avere meno ram occupata (pignoleria mia). Ma penso che al giorno d'oggi le cose sono cambiate e gli utenti di hwupgrade che qui hanno espresso la loro opinione testimoniano il fatto.
ketersephirot
13-06-2012, 17:46
Come è una rotella inclinabile? La sposti di lato? Ma facendo così non la si preme per sbaglio e/o la si fa girare?
>Razer Naga
che cavolo ci installa!
Qualcuno sa quanto pesa un Pilot+ della Logitech, il classico mouse con due tasti+rotella.
La rotella inclinabile è difficile che venga premuta o mossa di lato per sbaglio.
Personalmente la trovo abbastanza comoda, anche se non è proprio un must.
Lo spazio su disco necessario è dovuto all'installazione del software del mouse, che serve appuntoa d assegnare le funzioni ai tasti avanzati.
Se hai un computer con Windows 2000 ti sconsiglio di prendere mouse del genere torppo recenti perchè potrebbero non funzionare.
O meglio, funzionerebbero come semplici mouse a 3 tasti con rotella.
grazie mille ketersephirot sembra propio il mouse che sognavo, ma...
>Razer Naga
che cavolo ci installa!
Riguardo alla funzionalità o meno dei tasti aggiuntivi, probabilmente End222 ha avuto esperienze negative ad impostare funzioni extra a tasti extra, e anche io in passato; il mouse viene riconosciuto automaticamente da Win e io non volli installare i driver Logitech per avere meno ram occupata (pignoleria mia). Ma penso che al giorno d'oggi le cose sono cambiate e gli utenti di hwupgrade che qui hanno espresso la loro opinione testimoniano il fatto.
scrivendo dal cellulare forse non sono stato chiaro,
intendevo che in un fps uso i tasti laterali (avanti indietro per internderci) per correre o accovvacciarmi mentre la rotella oltre ad usarla per selezionare l'arma la uso inclinandola per coltello e ricarica
non uso invece la pressione della rotella perchè con i mouse che uso di solito la trovo scomoda, adoro i mouse con rotella libera ad effetto volano e in questi mouse la rotella la trovo troppo dura da premere e comunque si muove se non la blocco mentre inclinandola non si muove anche senza frizione in quando il dito la tiene ferma
cronos1990
14-06-2012, 07:58
In che senso per esperienza diretta? Te lo chiedo perché sulla spalla destra sto avendo dei problemi, qualcosa tipo leggera distrofia muscolare, e penso sia dovuto proprio all'utilizzo del pc e del mouse in particolare, in quanto più tempo sto al pc più sento che il fastidio aumenta.Ho avuto problemi legati al polso della mano sinistra che mi faceva male (quella con cui tengo il mouse) in particolare nella zona dei tendini ed inoltre avevo perso sensibilità, con la mano che letteralmente mi tremava (i piccoli spostamenti del mouse erano una tragedia).
Ho risolto, o per lo meno migliorato di molto la situazione, semplicemente adottando una postura corretta: parte del bicipite lungo il corpo, bracci piegati a 90°, avambracci completamente appoggiati sul tavolo (questo comporta un allontanamento di mouse/tastiera dal bordo del tavolo... ne consegue che serve un tavolo abbastanza profondo).
Tenere troppo la mano vicina al bordo porta a problemi in particolare sul polso, col rischio di avere problemi al tunnel carpale (in particolare) e tale posizione può comportare anche una posizione scorretta anche delle spalle, con possibili conseguenze.
Più in generale la postura corretta deve essere di tutto il corpo. La società attuale è molto sedentaria e molti si ritrovano con problemi fisici, in particolare sulla schiena e nella zona lombare (anche se poi solo in taluni casi questi problemi sfociano in disagi/dolori fisici... come per me).
Mi ci gioco lo stipendio di un anno sul fatto che il 90% della gente che scrive qui, se facesse una risonanza magnetica, scoprirebbe di avere problemi alla colonna vertebrale; questo perchè stare seduti è, a differenza di quello che uno può pensare, un male per la schiena. Io ho un problema ad uno dei dischi che stanno tra le vertebre, che si è assottigliato, ed i nervi che partono da li subiscono pressione, e la cosa mi procura dolore alla gamba destra.
Una postura scorretta implica rovinare letteralmente la schiena (la zona più sollecitata quando si è seduti), le spalle, il collo. Una postura corretta implica: bracci come spiegato sopra, schiena dritta ed allungata appoggiata allo schienale mantenendo nel contempo la curva naturale della spina dorsale (io mi aiuto al lavoro con un piccolo cuscino circolare che piazzo sulla zona lombare), parte alta dello schermo all'altezza degli occhi e capo non inclinato (spesso si utilizza lo schermo ad un'altezza inferiore, e si tende così ad inclinare il capo), gambe a 90°, ginocchio a 90°, pianta dei piedi poggiata per terra. In pochi assumono una postura corretta, o se la assumono la perdono dopo pochi minuti che stanno davanti al PC. Ed il "mobilio" di cui in genere si dispone non sempre viene in aiuto.
Poi se vogliamo andare a fare le cose per bene, sarebbe buona cosa utilizzare sedie ergonomiche fatte apposta per evitare di sforzare la schiena, in particolare la zona lombare (la parte in fondo, tanto per capirci). Ovvero le sedie della Stokke con sistema balance e similari. Tipo queste:
http://www.nerdgranny.com/la-sedia-che-mi-compro-quando-cho-pila/
Io per casa mi son comprato questa:
http://www.ceccherini.com/shopping-online/ergonomia-stokke-sedute-ergonomiche-multi-balans-ESs002.asp?L=I&cl=
costa un botto, ma quando si tratta di salute, sinceramente non bado a spese. Anche se poi col senno di poi mi sarei fatto questa:
http://www.ceccherini.com/shopping-online/ergonomia-stokke-sedute-ergonomiche---variable-balans-con-schienale---news-2007---ESs012.asp?L=I&cl=
che ho provato in seguito e mi ci trovo meglio. Ho anche chiesto al mio datore di lavoro di procurarmene una per quando... lavoro :asd: ma finora quel dannato non me l'ha procurata :D
Poi se si han problemi fisici che quasi sicuramente sono legati alla postura e/o alla vita sedentaria, consultare un medico e fare attività fisica. Io ho iniziato un programma mirato per rafforzare la schiena. Insomma, la postura è importante, ma comunque un poco d'attività fisica costante è quasi necessaria. Molto consigliato il nuoto per quanto riguarda i problemi alla schiena (se fatto bene).
Scusate la disgressione :D
[ EDIT ]
Stavo pensando, se i mod sono d'accordo, se era possibile inserire un topic da mettere come importante riguardo a questo argomento. Non si tratterebbe ovviamente di una guida medica, ma semplicemente di alcune linee-guida sull'argomento, tenuto conto del fatto che è un problema che bene o male riguarda tutti coloro che frequentano questa sezione del forum (tanto chi gioca col PC presumo sia seduto :D ).
arma1977
14-06-2012, 08:20
Io uso A-D per il movimento laterale,W-S per spostarmi avanti e indietro,Shift sin. per sdraiarmi,R per ricarica,X per accucciarmi,Spazio per saltare,E per correre. Purtroppo non avendo un mouse con tasti laterali,trovo davvero difficile usare l'attacco corpo a corpo con V o C,devo procurarmelo pure io:)
Non dare consigli sbagliati in base alla tua incompetenza, grazie.
Io sono una persona onesta e sincera, se per caso do consigli sbagliati lo faccio in buona fede ed in base alla mia esperienza !
Se ti permetti comunque di dirmi così significa che ti ritieni una persona competente, quindi potresti anche tranquillamente rispondere alla mia obiezione: qualche esempio pratico sull'utilizzo di un mouse con tasti aggiuntivi? O almeno qualche software compatibile?
Dynamite
14-06-2012, 12:10
Ma praticamente tutti gli fps permettono di modificare il binding dei tasti e di usare anche i tasti aggiuntivi dei mouse... Io ho un Logitech G500 ed è molto comodo da usare... Per esempio in Battlefield 3 un tasto laterale lo uso per il coltello, un altro per la luce tattica ed un altro lanciare i flare con il mezzo aereo (oltre alla granata con il tasto centrale)... Direi che i tasti aggiuntivi aiutano molto durante il gioco, altro che inutili...
Ma praticamente tutti gli fps permettono di modificare il binding dei tasti e di usare anche i tasti aggiuntivi dei mouse... Io ho un Logitech G500 ed è molto comodo da usare... Per esempio in Battlefield 3 un tasto laterale lo uso per il coltello, un altro per la luce tattica ed un altro lanciare i flare con il mezzo aereo (oltre alla granata con il tasto centrale)... Direi che i tasti aggiuntivi aiutano molto durante il gioco, altro che inutili...
Chiedevo questi dettagli perchè io ho un mouse con 2 tasti aggiuntivi sulla sinistra, ma sinceramente nessun gioco li supporta, adesso avrei MW3 installato sapete per caso se c'e' qualche possibilità di provarli?
negli fps trovo comodissimo usare i tasti laterali a sinitra (2 sul mio mouse) per metterci tipo il lancio della granata, gettare/raccogliere armi, corpo a corpo,piuttosto che sventagliare un canocchiale.. quello centrale può essere dedicato alla modalità zoom se esite oppure all'estrazione rapida di una particolare arma che tendenzialmente per me è il coltello/arma "bianca" in un fps online. anche perchè per il sottoscritto premere "1" è più complesso :D
in realtà TUTTI quelli che usano il pc per giocare (ma non solo) abbisognano come acqua nel deserto di quei tasti...senza non si può giocare bene e comodi.
uso i tasti laterali e quello centrale del mouse praticamente in tutti i giochi che mi capitano sotto mano.
per 'configurarli', nella quasi totalità dei casi, non devi fare altro che andare nel menu del gioco che hai caricato e modificare un'azione premendo il tasto laterale...niente di impossibile;)
chiedersi a cosa servano i laterali del mouse nel gaming è come chiedersi a cosa servano i dorsali del joypad: in quest'ultimo caso senza non giochi addirittura, visto che poi sulle console non hai una tastiera a disposizione per supplire.
Ashgan83
14-06-2012, 12:50
Io sono una persona onesta e sincera, se per caso do consigli sbagliati lo faccio in buona fede ed in base alla mia esperienza !
Se ti permetti comunque di dirmi così significa che ti ritieni una persona competente, quindi potresti anche tranquillamente rispondere alla mia obiezione: qualche esempio pratico sull'utilizzo di un mouse con tasti aggiuntivi? O almeno qualche software compatibile?
Sarai anche onesto e sincero, ma io non mi permetterei mai di dare consigli su un argomento che praticamente non conosco per niente, dato che non è che ci vuole un guru per sapere che basta andare nel menù di configurazione tasti di probabilmente qualsiasi gioco esistente dal 2000 in su per configurare i tasti aggiuntivi del mouse.:asd:
sarà forse che sono un giocatore di vecchia data fin dai tempi in cui non esistevano tasti aggiuntivi.
Quando qualche mesa fa mi sono preso un mouse professionale con 2 tasti aggiuntivi all'inizio ero felice ma ho subito pensato che erano scomodissimi (da usare con il pollice) ed inutili, e quindi ho lasciato perdere.
Se però configurarli è così semplice potrei anche provare, per quali azioni mi consigliate di usarli?
cronos1990
14-06-2012, 13:34
sarà forse che sono un giocatore di vecchia data fin dai tempi in cui non esistevano tasti aggiuntivi.
Quando qualche mesa fa mi sono preso un mouse professionale con 2 tasti aggiuntivi all'inizio ero felice ma ho subito pensato che erano scomodissimi (da usare con il pollice) ed inutili, e quindi ho lasciato perdere.
Se però configurarli è così semplice potrei anche provare, per quali azioni mi consigliate di usarli?Che mouse è? E con quale mano lo usi? Quanto è grande la tua mano? E quanto è grande il mouse? Che forma ha il mouse?
La scelta del mouse giusto è una corsa ad ostacoli :read:
Ashgan83
14-06-2012, 13:45
Se però configurarli è così semplice potrei anche provare, per quali azioni mi consigliate di usarli?
Negli fps, usali per il tasto "usa" e per il tasto di ricarica, in modo tale da non spostare la mano per le azioni più ricorrenti.
bella idea voglio provarci sul serio, sopratutto per vedere se l'impressione che fossero scomodissimi da usare con il pollice era vera oppure no.
Dai che ormai mi avete stuzzicato l'interesse, per altro genere di gioco invece? Tipo un RTS?
bella idea voglio provarci sul serio, sopratutto per vedere se l'impressione che fossero scomodissimi da usare con il pollice era vera oppure no.
Dai che ormai mi avete stuzzicato l'interesse, per altro genere di gioco invece? Tipo un RTS?
rts li vedo già meno utili visto che la mano secondaria fà abbastanza poco e quindi ti permette tranquillamente di gestire tutto con la tastiera ma comunque io li trovo utili per la preselezione dei 2 gruppi principali di unità
rts li vedo già meno utili visto che la mano secondaria fà abbastanza poco e quindi ti permette tranquillamente di gestire tutto con la tastiera ma comunque io li trovo utili per la preselezione dei 2 gruppi principali di unità (praticamente bindo 1 e 2)
io non penso siano cosi fondamentali, io ho 5, i due "pricipali" la rotellina piu 2 di lato...con i giochi di adesso, sopratutto fps si puo fare tutto con la tastiera, si bindano i pulsanti vicino ai classici asdw ed il gioco è fatto, io uso un pulsante laterale solo in un gioco (quake) perchè mi son abituato cosi, altrimenti anche quel tasto li non servirebbe, il resto tutto su tastiera...
io non penso siano cosi fondamentali, io ho 5, i due "pricipali" la rotellina piu 2 di lato...con i giochi di adesso, sopratutto fps si puo fare tutto con la tastiera, si bindano i pulsanti vicino ai classici asdw ed il gioco è fatto, io uso un pulsante laterale solo in un gioco (quake) perchè mi son abituato cosi, altrimenti anche quel tasto li non servirebbe, il resto tutto su tastiera...
anche coi giochi attuali i tasti servono sempre, il problema sorge quando come me ti trovi comodo (perchè sposti di poco un dito a colpo sicuro) solo a premere i seguenti pulsanti: W,A,S,D,Q,E,R,CTRL,SPACE,TAB,LSHIFT.
quindi piuttosto che assegnare qualcosa a G,T,X,C,Z etc, uso con molta più comodità MOUSE3,MOUSE4 e MOUSE5.
sono scomodi solo se hai comprato un mouse che non si adatta alla tua presa e alla tua mano. per esempio avevo un razer copperhead, bello per carità, peccato che l'ergonomia non fosse una sua caratteristica.. quindi premere i laterali non era esattamente agevole e spesso la presa diventava ancora più precaria, tanto che unita alla leggerezza del dispositivo mi si spostava l'assetto del mouse con tutte le conseguenze del caso, per non parlare di quando li premevo senza volerlo.
il movimento che dovevo fare col dito era verso il basso e verso l'interno, quindi un abominio.
ora ho il pollice comodamente appoggiato sul lato del mouse in piena ergonomia: mi basta alzare leggermente il dito dal momento che hanno avuto la saggia idea di metterli poco sopra e orientati parzialmente verso il basso, dove sta il pollice: quasi più comodo che premere mouse 2
Ehi grazie a voi ho scoperto come configurare i tasti aggiuntivi (con MW3), anche se come diceva l'utente sopra sono scomodissimi ed inutili da usare, in quanto abbiamo un'intera tastera a disposizione da utilizzare....
Sarà questione di abitudine, ma io sono abituato al mouse tradizionale.
Esiste invece un modo per configurare i tasti aggiuntivi con windows 7?
cronos1990
18-06-2012, 10:46
Prova Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Mouse
In ogni caso, ogni mouse con più di 2/3 tasti ha in genere programmi proprietari per la gestione delle varie funzioni e per configurare i tasti. Ti conviene andare a controllare sul sito del produttore del tuo mouse e vedere se ci sono software da scaricare (eventuali driver compresi).
Prova Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Mouse
Ti conviene andare a controllare sul sito del produttore del tuo mouse e vedere se ci sono software da scaricare (eventuali driver compresi).
Driver e programmi Già installati, poi proverò ad andare nel pannello di controllo !
In windows coem potrei configurarli i 2 tasti aggiuntivi?
Io tengo il setup standard avanti indietro che è comodissimo quando navighi nelle cartelle
Io tengo il setup standard avanti indietro che è comodissimo quando navighi nelle cartelle
nel mio mouse non esiste setupstandard, di defoult i tasti aggiuntivi non servono a niente !:mad:
nel mio mouse non esiste setupstandard, di defoult i tasti aggiuntivi non servono a niente !:mad:
che mouse hai? non hai il programma di gestione del produttore?
con quel software puoi impostare il comportamento dei tasti aggiuntivi per tutti i programmi (setup standard) ed setup personalizzati per ogni applicazione
tanto per informazioni io uso questo setup per windows e i programmi standard
(in cui i tasti laterali funzionano come avanti indietro sia nel browser che nelle cartelle di windows
http://img846.imageshack.us/img846/2131/mouse1m.jpg
questo invece è il setup che uso con i sw di produzione, gli ide e la suite office (tasti laterali come copia incolla)
http://img20.imageshack.us/img20/7830/mouse2g.jpg
mentre questo è il setup specifico per il browser principale (opera) in questo profilo vedi l'assegnazione dello spostamento laterale per il cambio tab del browser
http://img838.imageshack.us/img838/929/mouse3.jpg
Ok voglio dare un occhiata
ho un razer seath adder ed ho già installata l'utility del produttore, anche se ad assere sincero non mi è mai servita a niente in quanto è abbastanza incomprensibile da usare ed il mouse mi funziona bene di default.
cronos1990
19-06-2012, 11:53
Hai comprato un mouse specifico per i videogiochi ed adattissimo per gli FPS, e neanche l'avevi mai settato... anzi, continuandolo ad usare come un qualsiasi mouse a 3 tasti da 10 euro?
Scusami se te lo dico, ma non mi è sembrata una mossa saggia finora. Anche se è pur vero che a lato software la Razer effettivamente potrebbe fare le cose meglio (e parlo per presa diretta, ho lo stesso identico mouse nella versione per mancini :D ).
Tra l'altro ha un paio di funzioni interessanti, come la possibilità di cambiare la sensibilità del mouse in maniera indipendente per i 2 assi, cosa che difficilmente trovi.
Hai comprato un mouse specifico per i videogiochi ed adattissimo per gli FPS, e neanche l'avevi mai settato... anzi, continuandolo ad usare come un qualsiasi mouse a 3 tasti da 10 euro?
Scusami se te lo dico, ma non mi è sembrata una mossa saggia finora. Anche se è pur vero che a lato software la Razer effettivamente potrebbe fare le cose meglio (e parlo per presa diretta, ho lo stesso identico mouse nella versione per mancini :D ).
Tra l'altro ha un paio di funzioni interessanti, come la possibilità di cambiare la sensibilità del mouse in maniera indipendente per i 2 assi, cosa che difficilmente trovi.
Si hai ragione l'ho sempre usato come un normale mouse, anche perchè ripeto dopo aver installato l'apposita utility, non ci si capiva niente e poi visto che il mouse funzionava bene, l'ho lasciato come era.
Potresti essere più preciso sulle caratteristiche che le differenziano dai mouse normali? preciso è preciso, ma come saprai bene la differenza con i mouse la fa molto la superficie d'appoggio !
cronos1990
19-06-2012, 13:16
Premessa: tieni sempre conto delle tue esigenze di gioco. Per dire: arrivare a certi livelli di "efficienza" col mouse dipende anche da quali giochi fai e da come il affronti. Per dire, se giochi un gestionale a turni avere un mouse ultrapreciso serve a poco. Se fai invece qualcosa tipo FPS in multigiocatore, magari a livelli elevati, ecco che (se sei abbastanza bravo) avere un hardware più "performante" è indubbiamente un vantaggio. Questo va poi "oltre" il banale concetto di avere 5 tasti programmabili, che è una cosa che da anni è ormai imprescindibile per giocare al PC in maniera almeno decente.
Se hai la mia stessa versione di mouse, si tratta un un prodotto con un puntatore laser che arriva a 3500 dpi (in pratica indica quanti "punti" campiona il mouse in un pollice... in pratica più è alto, più volte per un dato spostamento invia informazioni sul suo spostamento, e quindi è più preciso) che è un valore decisamente elevato del quale noti i benefici proprio quando inizi a giocare ad un certo livello; tanto per capirci, se lo usi per lavorare o per giochi che non richiedono rapidità e precisione non noti affatto la differenza con un mouse con pochi dpi.
Tra l'altro è un valore che puoi variare nel pannello delle impostazioni del mouse, oltre agli altri settaggi.
Inoltre ha una risposta di 1 ms se ricordo bene (ovvero quanto tempo intercorre tra il momento in cui compi un'azione di movimento col mouse ed il momemto in cui il segnale di tale movimento viene inviato al PC e recepito) che più è basso, più risulta immediata "l'esecuzione" dell'azione. Anche qui, si tratta di valori che entrano pesantemente in gioco quando è richiesta rapidità d'azione.
La cosa migliore in questi casi è fare ripetute prove cambiando i settaggi e trovando la giusta configurazione, o quella che meglio si adatta al tuo modo di giocare. La cosa può richiede un pò di tempo, ed un minimo d'adattamento (spesso una cosa nuova non risulta più difficile da fare perchè più complicata, ma semplicemente perchè manca l'abitudine... un pò proprio come il discorso del non aver usato mai i tasti aggiuntivi di un mouse. In questi casi l'unica cosa è provare ad abituarsi al nuovo sistema, prima di decidere che non fa per noi).
Il DeathAdder è sicuramente un buonissimo mouse, in cui avere una superficie d'appoggio inizia ad avere la sua importanza, altrimenti avresti comunque un prodotto di un certo tipo che non lavora in maniera ottimale. Ecco quindi che abbinato ad un mouse del genere occorre giustamente abbinare, come notavi, una superficie d'appoggio adeguata... ovvero non certo il tavolino od un tappetino da 5 euro comprato al centro commerciale sotto casa. Anche in questo ambito ci sono marche e prodotti specifici, che però ovviamente richiedono una spesa superiore. Purtroppo non ricordo che cosa uso io a casa, nè la marca (una ditta francese mi pare, specifica proprio per questa tipologia di prodotti... magari quando torno a casa vedo di controllare e scriverla qui).
Poi ovviamente conta molto il "manico" del giocatore: puoi avere il mouse più rapido e preciso della Terra, ma se poi hai una mano da tetraplegico (come la mia :asd: ) ci fai poco o nulla.
Grazie per la tuadettagliata risposta cronos, ebbene si abbiamo lo stesso mouse !
Infatti il mio prossimo passo sarà comprarmi un tappetino decente.
Per il resto (tasti aggiuntivi a parte) mi sembra molto preciso di default il mouse !
cronos1990
20-06-2012, 12:48
Se interessa, questa è la marca del mio tappetino:
http://www.qpad.se/
E questo nello specifico il tappetino che ho comprato:
http://www.corporate.qpad.se/modules/news/article.php?storyid=152
Se interessa, questa è la marca del mio tappetino:
http://www.qpad.se/
E questo nello specifico il tappetino che ho comprato:
http://www.corporate.qpad.se/modules/news/article.php?storyid=152
grazie come ti dicevo lo comprerò quanto prima, mentre per il resto che mi dici? Non ti sembra possibile che il mio mouse sia precisissimo con le impostazioni di default?
cronos1990
20-06-2012, 14:09
Beh, è possibile. I settaggi van fatti anche in relazione alla propria "manualità", e può benissimo essere che quelli di default si adattino bene al tuo stile.
Uno stesso identico settaggio dello stesso identico mouse, per una persona potrebbe essere ideale mentre per un'altra no.
Beh, è possibile. I settaggi van fatti anche in relazione alla propria "manualità", e può benissimo essere che quelli di default si adattino bene al tuo stile.
Uno stesso identico settaggio dello stesso identico mouse, per una persona potrebbe essere ideale mentre per un'altra no.
capisco, tu per esempio cosa hai cambiato rispetto al default?
cronos1990
21-06-2012, 11:32
Boh, chi si ricorda, l'ho fatto 2 anni fa :asd:
L'unica cosa che ricordo è l'aver settato i 2 tasti laterali per funzionare come se premessi "9" e "0", cui corrispondono l'uso di 2 skill che faccio generalmente quando gioco ad un MMO (LOTRO in particolare). Tasti che comunque a breve risetterò per bindarli in altra maniera.
[ EDIT ]
Tieni conto che col programma del mouse puoi salvare fino a 5 profili differenti. Il problema (peraltro la considero una mancanza abbastanza grave) è che questo mouse non è provvisto di un tasto apposito per cambiare al volo il profilo, così come invece è possibile con altri mouse della stessa "categoria".
ieri ho provato a cambiare i dpi del mouse, ma poi l'ho rimesso come era a 1800 perchè ormai mi sono abituato così.
Ho provato a cambiarlo perchè provando a fare dei ritagli di immagini, avevo notato che non riuscivo ad essere molto preciso sul segnare i contorni da tagliare, ma il problema non si risolveva cambiando i dpi, probabilmente c'e' bisogno di una buona superficie d'appoggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.