View Full Version : Perchè i files da Mac sono sempre verdi??
Il mondo del "ho mac e sono sereno" mi lascia ogni giorno sempre più perplesso..
Perchè quando mi mandano i files da mac al pc, magari semplici immagini, sono crittografati e verdi???
Sono sicuro che gli utenti in questione non hanno scelto di farlo.. quindi perchè di default arrivano verdi e devo decriptarli sempre tutti per renderli normali?
theJanitor
27-05-2012, 20:15
:mbe: :mbe:
si vede che sono arrabbiati :D
Invece a me capita sempre, sia con utenti professional che no.
:mbe: :mbe:
:cool:
in università scambiavo file con chiunque e non avevo problemi.
al lavoro passo file a pc con win7 e non ho problemi.
quindi i casi sono due:
se i file problematici ti arrivano sempre dalla stessa azienda, stanno facendo qualcosa di strano loro.
se i file problematici ti arrivano da chiunque, hai qualcosa di strano sul tuo pc.
anche perché su Mac non c'è modo per crittografare un singolo documento, bisogna creare delle immagini disco o degli archivi.
quindi già solo il fatto che tu debba "decriptare un jpeg" è una cosa anomala.
Scusate, non mi sono spiegato bene:
i files verdi che arrivano, sono consultabili normalmente, come se fossero non criptati... Però sono verdi come i files criptati e anche dalle info hanno le impostazioni dei files criptati.
Mistero. Cmq non è un problema, è solo fastidio vedere i files verdi :rolleyes:
theJanitor
28-05-2012, 09:10
potresti postare la schermata delle informazioni di uno di questi file?
perchè continuo a non capire una mazza di tutta la questione :asd:
non ho mai avuto file ecologici sul mac :asd: :asd:
ho dato una rapida lettura in giro, e sembra che quel tipo di crittografia (che da il colore verde a cartelle/documenti) sia una specifica funzione di NTFS.
considerando che i Mac non lavorano su NTFS ma su HFS+, non vedo come abbiano potuto attivarla.
edit per theJanitor:
a quanto pare su Windows i files compressi compaiono in blu, e i file crittografati in verde (sia l'icona che il nome credo).
theJanitor
28-05-2012, 09:20
su windows qualche volta mi è capitato, sul mac mai, da questo derivano le :mbe: :mbe:
:D
:O
http://i50.tinypic.com/2ni9vo6.jpg
theJanitor
28-05-2012, 09:43
ah, ma tu un mac non ce l'hai :rotfl: :rotfl:
ero convinto del contrario, per questo non capivo :D :D :D :D
ah, ma tu un mac non ce l'hai :rotfl: :rotfl:
ero convinto del contrario, per questo non capivo :D :D :D :D
hai ragione!!! Non avevo specificato!! Ho corretto il primo post, il mistero rimane comunque :stordita:
Family Guy
28-05-2012, 10:52
Ma mica hai spiegato come ti "arrivano" questi file... inoltre hai postato una cartella, non un file
:confused:
patanfrana
28-05-2012, 10:59
Io non credo sia una questione dovuta ad uno dei due sistemi operativi, ma a qualche app di terze parti, installata su una delle due macchine, che modifica tali file...
Ma questi file arrivano sempre dalla stessa fonte?
Ma mica hai spiegato come ti "arrivano" questi file... inoltre hai postato una cartella, non un file
:confused:
tramite email, skype... ogni modo. File o cartella è la stessa cosa, cioè si comporta come nell'immagine postata.
Ma questi file arrivano sempre dalla stessa fonte?
No, il fatto è quello. Da una decina di utenti diversi.. E' una cosa che prosegue da tempo, volevo appunto chiarire il perchè. :(
Family Guy
28-05-2012, 11:23
tramite email, skype... ogni modo. File o cartella è la stessa cosa
escludo categoricamente che possa dipendere dal fatto che il documento proviene da un mac
ho provato ora a trasferire un documento di testo (creato con textedit) tramite skype da mac a windows 7 (usando gli ultimi client disponibili) e non appare assolutamente "verde" o "crittografato" quando viene ricevuto dal client windows 7 (64 bit)
per quanto riguarda le email le variabili sono troppe per poter fare una prova, ma usando gmail (con safari) ho lo stesso risultato di skype (nessuna crittografia)
probabilmente è qualcosa impostato sul tuo computer
escludo categoricamente che possa dipendere dal fatto che il documento proviene da un mac
ho provato ora a trasferire un documento di testo (creato con textedit) tramite skype da mac a windows 7 (usando gli ultimi client disponibili) e non appare assolutamente "verde" o "crittografato" quando viene ricevuto dal client windows 7 (64 bit)
per quanto riguarda le email le variabili sono troppe per poter fare una prova, ma usando gmail (con safari) ho lo stesso risultato di skype (nessuna crittografia)
probabilmente è qualcosa impostato sul tuo computer
Grazie per la prova fatta :)
Chissà che cavolo è...
Family Guy
28-05-2012, 11:42
ho fatto un'altra prova, comprimendo il file prima di inviarlo da mac
pare che l'utility di decompressione di windows voglia crittografare il file al momento della decompressione (anche se con il mio file non ci riesce e da un errore...), è probabilmente questo la causa del tuo problema
ti consiglio di usare un'utility di terze parti per decomprimere il file (ad esempio io uso 7-zip http://www.7-zip.org/)
chissà perché windows vuole crittografare il file... :confused:
ho fatto un'altra prova, comprimendo il file prima di inviarlo da mac
pare che l'utility di decompressione di windows voglia crittografare il file al momento della decompressione (anche se con il mio file non ci riesce e da un errore...), è probabilmente questo la causa del tuo problema
ti consiglio di usare un'utility di terze parti per decomprimere il file (ad esempio io uso 7-zip http://www.7-zip.org/)
chissà perché windows vuole crittografare il file... :confused:
a ecco! Comunque uso proprio 7zip.. A questo punto che sia quello!
per caso i file li scompatti su una cartella condivisa?
magari dico una stupidata ma può essere che la condivisione faccia si che tutto quello che arriva al suo interno venga crittografato
No non lo sò.. non è da escludere la tua supposizione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.