View Full Version : Vista, icone desktop cambiano di dimensione
mithos65
27-05-2012, 17:56
Ciao a tutti,
ho appena aggiornato adobe flash player 11.2, su PC con SO Vista 32-bit, l'aggiornamento č andato a buon fine, ma adesso ogni volta che spengo e riaccendo il PC mi ritrovo le icone del desktop cambiate di dimensione, da "Icone classiche" a "Icone medie".
Se reimposto: Visualizza --> "Icone classiche", alla riaccensione me le ritrovo medie.
Cosa č successo secondo voi ?
devo forse agire sul registro di sistema ?
grazie
Il Bruco
27-05-2012, 19:21
Prova a dimensionarle tenuto premuto il tasto Ctrl di sx e girando la rotellina del mouse, trovata la dimensione giusta riavvia il PC.
mithos65
27-05-2012, 21:05
Prova a dimensionarle tenuto premuto il tasto Ctrl di sx e girando la rotellina del mouse, trovata la dimensione giusta riavvia il PC.
avevo fatto anche questa prova Bruco, ma rimane il problema.
Al riavvio le icone rimangono settate a medie.
Strano davvero, č come se fosse inibita la possibilitā di cambiare configurazione, credo sia un flag su qualche chiave del registro di sistema ma non so quale...
Zer0kelvin
29-05-2012, 11:53
Tanto per toglierti il dubbio, puoi provare a fare uno scan del sistema con antivirus/spyware/trojan...
Controlla anche i programmi che vengono eseguiti all'avvio.
Spesso i comportamenti strani sono dovuti a ospiti indesiderati.
mithos65
01-06-2012, 08:51
Tanto per toglierti il dubbio, puoi provare a fare uno scan del sistema con antivirus/spyware/trojan...
Controlla anche i programmi che vengono eseguiti all'avvio.
Spesso i comportamenti strani sono dovuti a ospiti indesiderati.
Scan su tutto il pc, usando vari tools, oltre alla presenza stabile di un antivirus che non ha segnalato nč bloccato alcun malware nelle ultime settimane. Quindi escluderei un danno dovuto a virus.
Credo sia un settaggio, impostato accidentalmente dall'aggiornamento di adobe flash player (dato che l'anomalia č sorta dopo questo), che non consente il salvataggio delle dimensioni delle icone sul desktop.
Una specie di No Saving in qualche chiave di registro.
Ho cercato su internet ma non c'č nulla a riguardo. Mi ci vorrebbe una guida (anche in inglese) sul registro di sistema che entri nel dettaglio di ogni DWORD; ci sono parecchi manuali ma tutti a livello sommario, che indicano le chiavi principali e i soliti trucchetti visti e stravisti.
:(
mithos65
02-06-2012, 13:01
Ho fatto varie prove e a quanto pare l'unica cosa che windows (Vista) non riesce a salvare č la disposizione delle icone e le loro dimensioni.
Ritrovo ad ogni avvio le icone con dimensioni medie e posizionate tutte a sinistra. Mentre, ad esempio, se cambio il tema del desktop viene salvato.
L'anomalia, come scrivevo nel post iniziale, č cominciata dopo che avevo installato Adobe flash player. Ho giā provveduto a disinstallarlo e reinstallarlo, provando ad riavviare anche senza adobe, ma niente, le icone non ne vogliono sapere di rimanere nelle posizioni da me stabilite.
Pensavo fosse un problema nel registro di sistema, ma non possiedo chiavi con stringhe tipo "No Save Saving" o simili.
Credo il problema sia dovuto a qualche crash che ha provocato una specie di percoso obbligato; in pratica windows legge all'avvio sempre lo stesso file di configurazione.
Qualcuno di voi mi sa dire quale sia il file (probabilmente un .ini) dove windows scrive le modifiche che avvengono sul desktop ?
grazie
:rolleyes:
Il Bruco
02-06-2012, 13:12
Se attivi la visualizzazione del file nascosti e togli la spunta a inascondi i file protetti di sistema, sul desktop avrai 2 file desktop.ini contenenti le informazioni che ti necessitano
mithos65
02-06-2012, 14:59
Se attivi la visualizzazione del file nascosti e togli la spunta a inascondi i file protetti di sistema, sul desktop avrai 2 file desktop.ini contenenti le informazioni che ti necessitano
Sul desktop vedo due desktop.ini, datati 2008 e 2009.
uno contiene solo questa riga:
LocalizedResourceName=@%SystemRoot%\system32\shell32.dll,-21799
nell'altro una decina di righe, ma nessuna che indichi le coordinate di posizione delle icone.
proprio non capisco...dove legge all'avvio le configurazioni del desktop.
Il Bruco
02-06-2012, 18:16
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/salvare-e-ripristinare-la-posizione-delle-icone-del-desktop-977.html
La procedura descritta dovrebbe salvare oltre alla posizione anche la dimensione, provare non nuoce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.