PDA

View Full Version : Autoradio nuova SONY CDX-GT450U e OPEL CORSA

EraKlon
27-05-2012, 14:57
Non sono molto pratico di autoradio ma le istruzioni per montarla le trovo complicate!
I cavi gialli e rossi vanno invertiti o no?
Sulle istruzioni c'è scritto che vanno invertiti se l'alimentazione è commutata, vanno invece lasciati giallo-giallo e rosso-rosso se l'alimentazione è continua
Mentre vanno messi giallo e rosso su giallo doppio se l'auto è priva della posizione ACC

Come faccio a capire cosa fare?

Ho provato con le prime 2 configurazioni e l'autoradio funziona nello stesso identico modo. Si sente bene ma appena accendo l'autoradio la data digitale di fianco all'orologio del cruscotto si spegne, per riaccendersi quando la spengo. Non è assurdo?? E' l'unico "pezzo" del cruscotto a spegnersi
Per precauzione ho smontato l'autoradio...

Infine c'è una vite con un blocco in gomma che nella istruzioni c'è scritto di mettere dietro l'autoradio sulla parete tagliafiamma (firewall). Cosa devo farci??

EraKlon
30-05-2012, 17:28
nessuno sa dirmi qualcosa?

EraKlon
02-06-2012, 16:38
up :(

quizface
03-06-2012, 13:08
Il cavo giallo va collegato direttamente alla batteria, attraverso un punto dove c'e' sempre tensione, questo per mantenere la memoria. Il cavo rosso, se vuoi che la radio si spenga quando togli la chiave d'accensione, lo devi collegare ad un punto ove c'e' tensione solo a chiave girata. Se invece vuoi la radio sempre accesa anche a chiave disinserita collega giallo e rosso insieme direttamente alla batteria.

EraKlon
03-06-2012, 21:51
Quindi in nessun caso nessun problema di corti circuiti, etcetc?
Grazie per la spiegazione!!

E riguardo "Si sente bene ma appena accendo l'autoradio la data digitale di fianco all'orologio del cruscotto si spegne, per riaccendersi quando la spengo. Non è assurdo?? E' l'unico "pezzo" del cruscotto a spegnersi"
??

quizface
04-06-2012, 10:25
Sicuramente hai fatto qualche errore di collegamento, o hai prelevato la tensione in un punto sbagliato. I punti giusti per prelevare tensione sono nella scatola dei fusibili, dovrebbe anche esserci un fusibile specifico per l'autoradio

EraKlon
04-06-2012, 16:34
ho staccato il cavo dell'autoradio vecchia e messo quello dell'autoradio nuova...cosa posso aver sbagliato?

questo cavo per intenderci
http://img.trovaofferte.net/become/hifi_service/4-726-cavo-autoradio-audi-chrysler-jeep_2450903.jpg

EraKlon
07-06-2012, 21:50
?

quizface
08-06-2012, 00:28
Ma prima, con l'autoradio di serie, il display della radio era dove c'e' la data digitale? Cioe' andava via la data e appariva il display della radio?

EraKlon
11-06-2012, 01:48
avevo già un autoradio aftermarket, quindi questa dovrebbe comportarsi come quella precendente..
la data restava la data e l'autoradio mostrava quello che doveva mostrare, cioè 2 cose separate..

quizface
11-06-2012, 13:47
Nelle Opel la data va via accendendo la radio, perche' al suo posto si illumina il display della radio. Quindi e' normale che collegando i cavi al onnettore originale si spenga la data. Forse alla radio vecchia mancava un collegamento nel connettore (forse quello azzurro 12V antenna o amplificatore) e probabilmente questo collegamento da l'impulso per fa spegnere la data, controlla bene.

EraKlon
11-06-2012, 17:15
diciamo che quindi posso fregarmene?

sinceramente preferirei restasse acceso il display, quello dell'autoradio non mi mostra la data...