PDA

View Full Version : Problemi Deviltech Fire DTX

red1bloodmistery
27-05-2012, 15:37
Ho un notebook Deviltech Fire DTX, barebone Clevo W150HRM. Ieri ho cambiato la pasta termica di processore e scheda grafica e rimontando ventola e tutto ho proceduto coll'accendere il notebook, ma mi sono accorto di una cosa: la ventola non gira più.

Non capisco il problema, l'avevo semplicemente distaccata dalla porta a 3 pin della mobo del portatile, pulita e rimontata senza fare particolari pressioni.... non penso che sia così fragile da non funzionare più solo per questo...

Ora cosa posso fare? Ho già inviato una mail a quelli della Deviltech sperando che per una volta mi rispondano, ma so che con molta probabilità li dovrò chiamare, ma non so come farò a farmi capire dato che oralmente non parlo inglese o tedesco.

Ho anche cercato il modello della ventola (di marca Forcecon), ma non lo trovo.

Cosa posso fare raga? Provandolo le temperature stanno circa a 48 gradi in idle quindi non voglio usarlo finche non risolvo, altrimenti in ful chissà quanto scalda....

red1bloodmistery
28-05-2012, 15:57
aiuto!!! è urgente!!!

tonyxx
28-05-2012, 16:08
prova a far alzare un pò la temperatura per vedere se la ventola parte, ma sei sicuro di averla collegata bene e di averla trattata con cura?

red1bloodmistery
28-05-2012, 16:15
Sì, sono solito a rimuovere le ventole per la pulizia e non uso mai violenza nel rimuoverle... deve essere stata proprio di burro per essersi danneggiata in questo modo se no.

Ho fatto già partire IBT ma vedendo che salivano le temperature sui 60 ho quittato perché vedevo che non partiva nessuna ventola.

Uffi proprio ora che avrò gli esami alle porte...

emish89
28-05-2012, 19:13
Sì, sono solito a rimuovere le ventole per la pulizia e non uso mai violenza nel rimuoverle... deve essere stata proprio di burro per essersi danneggiata in questo modo se no.

Ho fatto già partire IBT ma vedendo che salivano le temperature sui 60 ho quittato perché vedevo che non partiva nessuna ventola.

Uffi proprio ora che avrò gli esami alle porte...

le temperature prima quali erano in full?
secondo me ci può stare che sui 50 non partano le ventole , però dipende dal modello e dalla gpu!
comunque se installi ad esempio speedfan non riesci a vedere in nessun modo se la ventola dà segni di vita?
se non va purtroppo puoi solo sperare che sia la ventola e non il connettore sulla mobo!

red1bloodmistery
28-05-2012, 20:15
Spero che sia la ventola, dovrò provarla su un altro notebook per vedere se è lei la causa.

Avevo prima speedfan ma poi l'ho disinstallato per passare a hwmonitor, vedrò poi.

Prima in idle stava sui 45° mi sembra... e la ventola andava comunque anche in idle anche se non si udiva molto, ma sono sicuro che funzionava...dato che avendo un ssd è l'unico componente che gira. Ora invece sento dei rumori strani (tipo di corto circuito se mi avvicino con l'orecchio alle prese di sfogo).

emish89
29-05-2012, 09:57
Spero che sia la ventola, dovrò provarla su un altro notebook per vedere se è lei la causa.

Avevo prima speedfan ma poi l'ho disinstallato per passare a hwmonitor, vedrò poi.

Prima in idle stava sui 45° mi sembra... e la ventola andava comunque anche in idle anche se non si udiva molto, ma sono sicuro che funzionava...dato che avendo un ssd è l'unico componente che gira. Ora invece sento dei rumori strani (tipo di corto circuito se mi avvicino con l'orecchio alle prese di sfogo).

qual è il rumore di corto circuito? :)
se senti rumori strani fai bene a non accenderlo, però dalla deviltech non so cosa potranno dirti...
immagino tu abbia tolto e rimesso quella ventola più volte e che non si noti nulla, quindi al massimo , nel peggiore dei casi, puoi mandarlo in garanzia credo...

red1bloodmistery
29-05-2012, 11:07
Sì infatti, ma questa ventola l'ho staccata dalla mobo solo questa volta. le altre volte la tenevo attaccata al resto, ma per comodità mi è sembrato togliere la ventola per cambiare pasta termoconduttiva. Manco l'avessi fatto.... ho anche badato a essere molto prudente e guarda un po' te come lo prendo nel didietro.