View Full Version : Desktop Sviluppo/Fotoritocco/Produzione Musicale/Gaming
Un saluto a tutti!
Venuto da poco a conoscenza di questo forum e vedendo quanto sia attivo e ricco di gente documentata a dovere, credo sia il posto ideale per iniziare chiedere qualche consiglio.
Ho intenzione di realizzare una configurazione per un pc all-around: sono un programmatore in vari campi (client/server, installazioni interattive, mobile) e webdesigner. Inoltre sono un appassionato di fotoritocco e grafica e vorrei riprendere a produrre musica al computer.
Pensavo di utilizzarlo anche (vista la giovane eta') per giocarci.
Ho prezzi di fiducia tramite alcuni fornitori, quindi alcune marche che mi consiglierete potrebbero non essere per me accessibili. Vi posto qualche linea guida e prodotto che ho gia' selezionato. Il prezzo finale non e' un "problema", nel senso che se c'e' da spendere qualcosa in piu' per rendere il pc piu' longevo, sono propenso a farlo.
Ditemi cortesemente cosa potrebbe risultare sovradimensionato o sottodimensionato. Non so veramente decidermi sul socket e conseguentemente sull'accoppiata procio/mobo. Se assieme alla vostra scelta foste in grado di darmi una rapida e didascalica motivazione imparerei pure qualcosa di nuovo e ve ne sarei grato :D
Per il resto sono nelle vostre mani, non ho mai seguito l'ambito hardware ed ora inizio ad accusare :)
Grazie mille della disponibilita'! ;)
COMP. PRODUTTORE MODELLO NOTE PREZZO
VGA ASUS GTX670-DC2T2GD5 € 354,50
CPU INTEL i7-3820 LGA 2011 € 242,90
CPU INTEL i7-2600K LGA 1155 € 269,90
CPU INTEL i7-2700K LGA 1155 € 258,20
CPU INTEL i7-3770K LGA 1155 € 270,90
CPU INTEL i7-3930K LGA 2011 € 475,65
MOBO ASUS QUALSIASI P8 LGA1155
MOBO ASUS QUALSIASI P9 LGA2011
MOBO ASUS QUALSIASI MAXIMUS LGA1155
MOBO ASUS QUALSIASI MAXIMUS LGA2011
MOBO ASUS QUALSIASI RAMPAGE LGA2011
MOBO ASUS SABERTOOTH/Z77 LGA1155 € 176,40
MOBO ASUS SABERTOOTH/X79 LGA2011 € 256,10
MOBO SAPPHIRE MB-X79N LGA2011 € 169,90
RAM QUALSIASI QUALSIASI 8-16 GB SU VOSTRO CONSIGLIO
SSD KINGSTON, CORSAIR, SAMSUNG, SANDISK, PNY, VERBATIM 60-120GB DA USARE COME CACHE NELLE SCHEDE MADRI ASUS CHE LO SUPPORTANO
HDD WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE/GREEN??
PSU ANTEC, CONCEPTRONIC , CORSAIR, FUJITSU, HP WATT? ANCHE ALTRA MARCA SU VOSTRO CONSIGLIO
CASE QUALSIASI SU VOSTRO CONSIGLIO
NiubboXp
27-05-2012, 09:36
la vga che hai scelto è ottima per giocare, per quello che riguarda il discorso grafica lascio la risposta a chi è piu esperto di me, so che ci sono schede video dedicate appositamente per la grafica che però non vanno bene per giocare
per il processore sicuramente visti gli utilizzi ed il budget no problem, prendi i7-3770K LGA 1155 è ottimo per far qualunque cosa, per quello che riguarda la mobo prendi un asus che ti piace con cipset z77, quindi socket 1155, per le ram non ci sono particolari accorgimenti, nel senso che a livello prestazionale un modello piuttosto che un altro non si fa realmente sentire, di sicuro visto i lavori musicali di grafica ti consiglio 16 gb, se non addirittura 32 (se ne hai le possibilità economiche meglio non risparmiare) per quello che riguarda il comparto grafico non mi esprimo, ma per quello musicale se carichi sul sequencer diversi file audio la memoria parte, accertati però prima di tutto di usare un sequencer a 64bit altrimenti non sfrutteresti tutta la ram
come ssd su quelle marche ti consiglio solo samsung, per quello che riguarda l'affidabilità sembrerebbe che solo samsung e crucial abbiano buone caratteristiche, degli altri si sentono ancora troppi problemi, e meglio evitare...
per quello che riguarda l'hd meccanico immagino tu lo usi per i dati, e allora ti consiglio il western digital re4, io ce l'ho ed è realmente una bomba, silenzioso e veloce
per il psu personalmente amo i seasonic, ed in questo caso ti consiglirei uno della serie X che sono semifanles, ovvero se non superi un certo wattaggio la ventola non gira, e visto l'uso musicale che ne farai meno rumore hai e meglio è, e per questo, ma non solo per questo, ti consiglio di non usare il dissipatore stock per la cpu ma di dirigerti verso una noctua che sono ottime sia per il raffreddamento che per la silenziosità, un ultimo consiglio, non risparmiare sul case, prendine uno spazioso e di qualità
Capito, ti ringrazio :)
Che mi dite dei due socket? Su quale tra i due saranno sviluppati i prossimi processori top di gamma di Intel?
L'esacore vale i soldi che costa?
E sulle Mobo? Sapete consigliarmene una tra quelle citate?
La ASUS ne ha fatte in tutte le salse.. Pregi/Difetti?
la fascia alta è su socket 2011, ma per dre l'anno prossimo uscirà già un altro socket differente per la fascia medio-alta; un esacore nn porterebbe vantaggi nel tuo utilizzo, puoi usare tranquillamente un i5 quadcore
a quale risoluzione giocherai? pensi di usare sistemi multi-vga? farai overclocking? hai un'idea approssimativa del tuo budget?
la fascia alta è su socket 2011, ma per dre l'anno prossimo uscirà già un altro socket differente per la fascia medio-alta;
huff... quindi tanto vale restare su fascia 1155 e cambiare l'anno prossimo? :/
un esacore nn porterebbe vantaggi nel tuo utilizzo, puoi usare tranquillamente un i5 quadcore
Su quale base si sceglie generalmente i7 vs i5? E in quali campi e' ottimo l'esa?
a quale risoluzione giocherai? pensi di usare sistemi multi-vga? farai overclocking? hai un'idea approssimativa del tuo budget?
Utilizzo multimonitor (credo solo due sebbene fossi abituato con la eyefinity con 4 monitor fullhd :P) e gioco solo uno (visto che avrebbe senso solo se i monitor fossero dispari).
Non credo di usare multi VGA quantomeno non nel pc di sviluppo.
Per l'overclocking magari qualcosa di leggero, senza perderci la vita e nemmeno troppi soldi.
Il budget non e' un problema, veramente ampio. Pensavo di spendere attorno ai 1300 dai miei fornitori che nel mercato standard dovrebbe essere attorno ai 1500-1600
con un pc del genere nn si sentirai bisogno di upgrade per i prossimi anni (penso almeno quattro o cinque)
ti basterebbe un i5 2xx0, un i7 esacore serve ad uso editing/rendering professionale, per intenderci sarebbe più che adeguata una configurazioen standard da gaming ad esempio:
EK00019331 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 € 90,80 € 90,80 0,00%
EK00013881 Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero € 79,20 € 79,20 0,00%
EK00015302 CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 189,00 € 189,00 0,00%
EK00020943 Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 62,30 € 62,30 0,00%
EK00028413 Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 105,10 € 105,10 0,00%
EK00020904 SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 131,80 € 131,80 0,00%
EK00027311 Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011 € 43,80 € 43,80 0,00%
EK00019317 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX € 77,10 € 77,10 0,00%
EK00029182 VGA MSI R7950 Twin Frozer OC 3GD5 Ati AMD Radeon HD 7950 Core 880MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI MiniDP € 349,50 € 349,50 0,00%
EK00020070 Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero € 15,30 € 15,30 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 1.143,90 €
Il problema e' che i fornitori non trattano determinati produttori e proprio per questo chiedevo informazioni specifiche (soprattutto sulla scheda madre).
Cosa sai dirmi delle varie schede madri che ho citato sopra? Tipo delle P9 e P8 ci sono tre quattro versioni (PRO, DELUX, STANDARD.. etc)
Cosa hanno di buono rispettivamente le Sabertooth le Maximus e le Rampage?
Dovessi scegliere comunque per un setup piu' potente (i7) che accoppiata mi consigliereste? :)
le versioni deluxe sono più accessoriate e funzioano melgio per l'overclock rispetto ai modello pro e standard, le versioni le ed lx sono per la fascia più bassa invece, sabertooth e maximus sono per overclock ad alto livello (si parla di usarle in coppia almeno ad un raffreddamento a liquido con impianto di fascia alta, dai 250/300 euro di sistema in sù)
quanto overclock faresti?
un i7 se nn fai video editing o rendering nn porterebbe più vantaggi dell'uso di un i5...
quanto overclock faresti?
No beh, speravo qualcosa di piu' soft sia per le tasche che per l'impegno, rispetto ai 250/300 euro di sistema di overclock :P
Vantaggi nell'uso "base" di una Deluxe, Saber, Ramp, Maxi?
Hanno differenze di configurabilità?
Alcune hanno tecnologie piu' nuove di altre? (Tipo il caching mi sembrava l'avesse solo la Deluxe)
Hanno differenze in termini di connettività (velocità e numero)?
Non so nemmeno l'ordine con cui sono uscite, purtroppo :/
Aggiungo quali modelli ho a disposizione (taglio i superflui con form factor diversi da ATX e le versioni PRO e base che mi avete detto essere meno forniti della DELUXE), magari vi e' utile a consigliarmi:
LGA1155
MAXIMUS-V-GENE € 150,70
P8P67-DELUXE € 164,00
P8B-WS € 170,30
SABERTOOTH/Z77 € 176,40
MAXIMUS IV EXTREME € 189,90
P8Z77-V-DELUXE € 194,10
LGA2011
RAMPAGE IV FORMULA/BATTLEFIELD 3 € 249,90
SABERTOOTH/X79 € 256,10
P9X79-DELUXE € 257,00
RMPG-4-EXTREME € 318,20
Che mi sapete dire?
L'ordine di prezzo che ho messo e' anche l'ordine di "bellezza" della scheda o hanno prezzi diversi per motivi di marketing e l'ultima delle due liste non e' la miglior scheda?
..odio essere l'eterno indeciso e vi ringrazio ancora della disponibilita'!
la velocità è identica, cambiano solo il numero di connessioni interne/esterno ed il numero di slot d'espansione disponibili (oltre le capacità e funzioni per l'overclocking) ma una scheda di fascia media sub 100 euro dispone di molti dei requisiti fondamentali, se hai necessità particolari di connessioni è melgio specificarle subito, per un overclock di medio livello praticamente ogni scheda della fascia precedentemente indicata è adeguata se cè un sistema di raffreddamento adatto
Grazie mille delle dritte.
In merito al raffreddamento, quali sono pro e contro del Mugen rispetto ad un Hydra60?
E per quanto riguarda i case, come sono i Corsair? in particolare il 600T, il 500R e il 550D :)
L'ali 550W bastera' anche con una ASUS GTX670 DCUII TOP e un i7-3930K? Se i Corsair sono validi mi posso prendere tutto dai fornitori invece che passare per altri siti per un solo pezzo :)
Grazie mille ancora :)
il mugen3 ha lo stesso grado di dissipazione, ma costa meno ed e piu silenzioso; l'i7 3930 ha un socket differente nn e compatiible, nn ti serve a nulla un esacore quando potresti usare tranquillamente un i5 quadcore :)
la gtx670 e una buona scheda ma cara, preferisco una HD7950
vedi la mia proposta precedente, con 1100 euro hai un pc di gamma alta pronto per un uso piu che adeguato di gaming, fotoritocco ed editing audio, con i componenti che sta pensando sforeresti quella cifra solo con cpuscheda madre e vg :D
Si si, chiaramente intendevo con adeguato cambio di scheda madre X79.
Fortunatamente riesco a spendere poco per certi componenti. Riesco a stare a pelo nei 1500 pero' con:
GTX670-DC2T2GD5
i7-3930K
P9X79-DELUXE
CAVIAR GREEN/BLUE 1.5 TB
Vengeance QuadChannel 16GB
SSD SAMSUNG 64 GB
XFX ProSeries 550W Core Edition
Corsair 500R White
CORSAIR H100
NVidia mi serve per lavoro, non posso spostarmi su Ati :P
L'ali basterà, Deus?
Il 3930k (magari provando a spingerlo un po' visto il raffreddamento che uso) e la 670 megadissipata di Asus, soprattutto se li spingo un pochino con l'OC, stanno un po' stretti con un 550W?
La Vengeance ce l'ho disponibile a 1866 o 2133 MHz con 50€ di differenza l'uno dall'altro.
Vale la pena spenderli?
quali software utilizzi per lavorare?
Srivo software in CUDA, se e' riferito al perche' di nVidia :)
Ho letto che ci possono essere problemi di compatibilita' con le ram che ho scritto sopra.. e' cosi'? Mi conviene passare a G.Skill? Mi puoi consigliare i migliori kit da 16 sulla chiave?
Che mi dici dell'ali?
dovresti proprio anche dirmi quali sono i software piu impegnativi che userai, per configurare bene il pc e nn farti spendere una fortuna per nulla
(se scrivi in cuda meglio usare le meno recenti GTX5x0 vanno meglio delle 6x0 che sono pensate solo al gaming)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.