PDA

View Full Version : [No flame] Ho installato Win8 su iMac e...

*sasha ITALIA*
26-05-2012, 20:13
...ed è una porcata colossale!!!

Scusate se ne discuto qui ma di là mi avrebbero sicuramente linciato...

Ho provato ad installare la preview di Win 8 (che a parte alcuni accorgimenti rappresenta già il prodotto finito) ed è veramente ma veramente una porcheria...

Non so se avete seguito da buoni nerd ma Microsoft vuole imporre in qualche modo la nuova interfaccia Metro, del tutto inadatta imho a desktop e notebook.. risultato disastroso...

Tra l'altro uscirà anche in versione denominata Windows RT e farà girare esclusivamente applicazioni compilate per ARM e non x86.. così non solo ci sarà la divisione delle app tra versione classica e metro, ma occorrerà pure una doppia compilazione, ARM e x86!!!

è ingestibile se non attraverso touchscreen.. menu semplificati all'osso, manco stessi usando un cellulare.. e doppie app (metro o desktop classico).. un disastro.. Niente più tasto start (ma come si fa tutto??), interfaccia grafica desktop ridotta all'osso, gestione multitasking scomodissima...

ma io - da utente Apple - dico, ma son matti? Questi si giocano il mercato così!! Prenderanno pure piede in tablet e Phone ma si giocano il resto del mercato o per lo meno rischiano di vendere le vecchie licenze di Windows 7!!

Noi utenti Mac viviamo veramente su un altro pianeta... se Apple decide di fondere iOS e OS X allo stesso modo li uccido.. già ci hanno portato puttanate inutili come Launchpad, spero non insistano...

Per la cronaca, questa è la nuova interfaccia superminimal di Win 8...

http://www.dday.it/userFiles/gallery/articles/Windows-8-desktop-news_b_85055.jpg

artur_
26-05-2012, 21:06
di tutto questo,hai dimenticato di scrivere una cosa importantissima:IMHO

ps.io l'ho provato/lo sto provando su un muletto,per quanto mi riguarda è un ottimo s.o. è fatto molto ma molto bene.

DarkTiamat
26-05-2012, 21:26
Il tasto star è quella bellissiam icona di IE :stordita:

John22
27-05-2012, 13:19
Non ti avrebbe linciato nessuno, dato che i 4/5 degli utenti Windows la pensano come te...

Io non l'ho provato e non so se lo proverò mai, Windows 7 è troppo "ottimo" per spendere dei soldi ad aggiornarlo; francamente un po' di curiosità ce l'ho.

A mio parere potrebbero fare un ottimo prodotto se come specifiche per i notebook richiedessero un touchpad simil-MacBook; in quel modo si avrebbe un sistema che avrebbe un senso anche al di là dei tablet. Pensare di gestire l'interfaccia che ho visto con un mouse è abbastanza insensato.
Discorso diverso per i sistemi HTPC/televisioni smart: in quell'ambito si sente davvero il bisogno di un'interfaccia a bottoni stile Metro, da cui avere accesso a browser, email, Skype, e quanto un vero e proprio SO riesca a offrire.

Per finire, sono convinto che se avessero eliminato del tutto l'interfaccia classica di Windows per la sola interfaccia Metro, ci avrebbero azzeccato di più: la navigazione interna potevano sostituirla con un "Cerca" intelligente (come ho sempre fatto in OSX), i programmi potevano presentarli come griglia di bottoni, magari implementando differenti desktop personalizzabili (uno con i programmi che uso a lavoro, un altro per la comunicazione, e così via), le app renderle a tutto schermo con possibilità di switch stile iOS.

Così come mi è sembrato sia adesso non è né carne né pesce.

theJanitor
27-05-2012, 13:53
Noi utenti Mac viviamo veramente su un altro pianeta... se Apple decide di fondere iOS e OS X allo stesso modo li uccido.. già ci hanno portato puttanate inutili come Launchpad, spero non insistano...

a me pare che invece vogliano andare proprio in quella direzione

AlexSwitch
28-05-2012, 08:23
Purtroppo..... Questa cosa di fondere OS per mobile con quelli per computer veri e propri non la capisco proprio!!! Sarò antiquato, ottuso, ma a me sembra una boiata colossale, che si tratti di OS X o Windows!!!

Lanfi
28-05-2012, 11:03

Allora preparati a fare una strage.

Boh...ormai se uno vuole un sistema operativo che non consideri l'utente un'idiota e che dia una ampia libertà di personalizzazione deve andare su linux.

VICIUS
28-05-2012, 16:32
a me pare che invece vogliano andare proprio in quella direzione
È vero che stanno portando tanta roba da iOS ma l'atteggiamento di apple mi pare molto diverso da quello di Microsoft.

L'interfaccia di OS X è rimasta sostanzialmente la stessa e non hanno fatto altro che prendere funzioni come il centro di notifiche, messaggi, il fullscreen, lo store e le hanno adattate al desktop. Ci sono ancora finestre, icone, desktop, il finder con i suoi file ecc. L'unica eccezione mi pare sia launchpad. Quello non l'ho capito nemmeno io.

Windows 8 e metro sono invece una rivoluzione completa che ignora 20 e più anni di abitudini. Costringeranno gli utenti a cambiare completamente come usano il pc e non so come potrà reagire il mercato. Sui desktop si stanno prendendo un rischio enorme e potrebbe finire peggio che con Vista.

Linux è un discorso a parte. Gnome Shell/Unity li trovo persino peggio di windows 8 ma in questo caso non ha senso preoccuparsi. Vista la natura open della comunità ci sarà sempre qualche alternativa di mio gusto.

ShadowThrone
28-05-2012, 20:15
io non vedo il problema, usciranno in massa schermi touch che gradualmente elimineranno mouse e tastiera come i tablet stanno eliminando la carta. girando per lavoro pennino e tablet e la carta non la tocco più. sarà così anche per i pc.

DarkTiamat
28-05-2012, 20:40
io non vedo il problema, usciranno in massa schermi touch che gradualmente elimineranno mouse e tastiera come i tablet stanno eliminando la carta. girando per lavoro pennino e tablet e la carta non la tocco più. sarà così anche per i pc.

Immagino che poi in futuro insieme al pc ti regalino anche lo sconto dall'ortopedico e/o oculista :asd:

Pozhar
28-05-2012, 20:41

Io non mi ci vedo ad usare un IPAD gigante per 12 ore al giorno. Poi oh de gustibus :asd:

Pozhar
28-05-2012, 20:45
Immagino che poi in futuro insieme al pc ti regalino anche lo sconto dall'ortopedico e/o oculista :asd:

:asd::asd::asd:

VICIUS
29-05-2012, 06:21

Forse nel lungo periodo. Ma ora se dovessi mettermi a programmare su un ipad senza mouse o tastiera fisica impazzirei. Non c'è un programma che uso che sia stato pensato per essere usato in quel modo.

Enzigni
30-05-2012, 15:37
Ho "giochicchiatto" anch'io un po' con win8 e sono rimasto un po' spaesato.
Immagino che molto dipenderà dall'abitudine che, presto o tardi, arriverà...ma io sono un po' perplesso.
soprattutto considerato che con win7 avevano fatto un ottimo lavoro.
Mi sembra abbiano fatto un passo indietro...IMHO ovviamente ;)

Ork
30-05-2012, 17:38

per non parlare dei guanti anti ditata di serie o il tergicristallo che pulisce ogni 3 min

Enzigni
30-05-2012, 17:40
per non parlare dei guanti anti ditata di serie o il tergicristallo che pulisce ogni 3 min

:asd: