PDA

View Full Version : cambiare hdd notebook

Andrpao
26-05-2012, 21:02
Salve, ho rotto l'hdd del mio notebook, e ora dovrei ovviamente comprarne un altro. Sono all'asciutto di info riguardo ciò; basta che io compri un altro hdd 2,5 o devo sapere altro? Tempo fa lessi che per i notebook non posso comprare un altro hdd di capacità e prestazioni che voglio io, lessi che se si mette un hdd più capace e/o performante si rischia di far danni. Qualche anima pia che mi spiega per filo e per segno come devo comportarmi? Ve ne sarei estremamente grato. Grazie.

tonyxx
26-05-2012, 21:20
Tempo fa lessi che per i notebook non posso comprare un altro hdd di capacità e prestazioni che voglio io, lessi che se si mette un hdd più capace e/o performante si rischia di far danni.
chi ti ha detto queste assurdità?
no, tutti i 2,5" vanno bene, oviamente il notebook deve supportare i sata

Andrpao
26-05-2012, 21:24
chi ti ha detto queste assurdità?
no, tutti i 2,5" vanno bene, oviamente il notebook deve supportare i sata

Innanzitutto grazie per la tua risposta.
Non ricordo davvero dove lo lessi, ma "maccheronicamente" provo a spiegare. Lessi che un hdd più grande e/o performante può richiedere uno "sforzo" al notebook per essere alimentato e quindi rovinarlo alla lunga. Non ricordo se fosse una pura questione di wattaggio di alimentatore o se fosse questione di controller sulla scheda madre. Che io ricordi mi sembra più la seconda opzione. Dunque è tutta un'eresia?

tonyxx
26-05-2012, 22:33
Lessi che un hdd più grande e/o performante può richiedere uno "sforzo" al notebook per essere alimentato e quindi rovinarlo alla lunga. Non ricordo se fosse una pura questione di wattaggio di alimentatore o se fosse questione di controller sulla scheda madre.
sai quanto consuma mediamente un hdd?
1-2w circa, tu credi che per 2w l' alimentatore si sovracarichi?:asd:
e la cpu allora che ne fà fino a 35w nei modelli medi e 45w nei quad core i7?:asd:

Andrpao
26-05-2012, 22:37
sai quanto consuma mediamente un hdd?
1-2w circa, tu credi che per 2w l' alimentatore si sovracarichi?:asd:
e la cpu allora che ne fà fino a 35w nei modelli medi e 45w nei quad core i7?:asd:

:D

e per quanto riguarda l'alimentazione dell'hard disk stesso?
'sta roba qua per esempio?

Current Requirements
5 VDC
Read/Write 500 mA
Idle 400 mA
Standby 50 mA
Sleep 20 mA

Dite che non sono valori che devo osservare?

(se mi confermate che lessi una baggianata, posso cominciare a sfruttare i vostri utilissimi consigli per la scelta del sostituto) :D

tonyxx
27-05-2012, 10:25
Dite che non sono valori che devo osservare?

no, tutti gli hdd hanno valori simili, anzi quelli moderni consumano meno, per esempio l' hdd del 2005 del fisso consumava il doppio di quello che ho sostituito
per trasformare volt e ampere in w bisogna moltiplicarli, quindi 5volt per 0,5 amperè da 2,5w di consumo in read/write
(se mi confermate che lessi una baggianata, posso cominciare a sfruttare i vostri utilissimi consigli per la scelta del sostituto)

cambia pure hdd con quello che vuoi

Andrpao
27-05-2012, 12:17
grazie tony, preziosissimi i tuoi consigli. Ringrazio ovviamente anche gli altri.

Ora passiamo alla fase conclusiva della domanda :D
La mie paure ora sono solo due:

1. il notebook è del 2006 e l'hdd che si è rotto è sata (150). Vorrei sostituirlo con un WD sata II (300), c'è problema tra sata e sata II?

2. Altra mia preoccupazione più fondata: notebbok del 2006 e hdd recente...ergo come faccio a sapere se la mobo e il bios me lo riconosceranno?

tonyxx
27-05-2012, 13:08
1. il notebook è del 2006 e l'hdd che si è rotto è sata (150). Vorrei sostituirlo con un WD sata II (300), c'è problema tra sata e sata II?

non ci sono problemi, l' hdd funzionerà come un sata 1 allora, ma tanto non ci sono problemi prestazionali in quanto un hdd meccanico non riesce a saturare gli 1,5gigabit/s (circa 180mb/s) dell controller sata
2. Altra mia preoccupazione più fondata: notebbok del 2006 e hdd recente...ergo come faccio a sapere se la mobo e il bios me lo riconosceranno?

non ho mai letto problemi del genere, nessun problema, addiritura cè chi mette ssd su notebook vecchi come il tuo senza problemi, quindi ogni tuo dubbio è assolutamente infondato, chiedi pure ad altri per conferma:D

Andrpao
27-05-2012, 15:38
non ci sono problemi, l' hdd funzionerà come un sata 1 allora, ma tanto non ci sono problemi prestazionali in quanto un hdd meccanico non riesce a saturare gli 1,5gigabit/s (circa 180mb/s) dell controller sata

non ho mai letto problemi del genere, nessun problema, addiritura cè chi mette ssd su notebook vecchi come il tuo senza problemi, quindi ogni tuo dubbio è assolutamente infondato, chiedi pure ad altri per conferma:D

Mi fido, mi fido :D

Dunque appena posso procedo con l'ordine. Ti ringrazio tony, ti pago un caffè o una birretta (scegli tu in base ai tuoi gusti) virtuale! ;)

Andrpao
06-06-2012, 12:11
Se casomai, in futuro, possa essere utile a qualcuno questa discussione, aggiorno il tutto. Ho montato un hdd western digital, precisamente il wd2500bevt ed è tutto perfettamente funzionante. Grazie a tutti per i preziosi consigli!

tonyxx
06-06-2012, 14:02
Se casomai, in futuro, possa essere utile a qualcuno questa discussione, aggiorno il tutto. Ho montato un hdd western digital, precisamente il wd2500bevt ed è tutto perfettamente funzionante. Grazie a tutti per i preziosi consigli!

và + veloce di prima vero?
caffè o una birretta (scegli tu in base ai tuoi gusti) virtuale!
:rotfl:

Andrpao
06-06-2012, 19:32
và + veloce di prima vero?
Si, molto meglio! Soprattutto all'accensione, spegnimento e apertura programmi.

:rotfl:

:D