View Full Version : i mousepad con poggiapolsi sono veramente efficaci?
Sono abituata a poggiare il polso sulla scrivania e mi trovo bene. Quelle rare volte che faccio sessioni lunghe al computer non sento mai la stanchezza al braccio nè alla mano. Secondo voi è una trovata commerciale o può essere utile?
Ci sono utenti che c'è li hanno e ci possono dare la loro opinione?
Sono abituata a poggiare il polso sulla scrivania e mi trovo bene. Quelle rare volte che faccio sessioni lunghe al computer non sento mai la stanchezza al braccio nè alla mano. Secondo voi è una trovata commerciale o può essere utile?
Ci sono utenti che c'è li hanno e ci possono dare la loro opinione?
Per quanto mi riguarda, non servono a nulla. Il polso dell’utente quando usa il mouse, non rimane fisso in una determinata posizione, ma si muove con movimenti che possono essere definiti ameboidi. Quindi quel tipo di mousepad, non serve a nulla... perché quando usi il mouse per la maggior parte del tempo, il polso sfila dalla base e quindi ti ritroveresti ad avere un mousepad normale.
PaulGuru
27-05-2012, 10:31
Per quanto mi riguarda, non servono a nulla. Il polso dell’utente quando usa il mouse, non rimane fisso in una determinata posizione, ma si muove con movimenti che possono essere definiti ameboidi. Quindi quel tipo di mousepad, non serve a nulla... perché quando usi il mouse per la maggior parte del tempo, il polso sfila dalla base e quindi ti ritroveresti ad avere un mousepad normale.
non è vero per niente, questo vale solo se hai una presa palmgrip, ma i clawgripper e fingertip hanno il polso immobile a fare da perno.
Io avevo preso dai negozi dei cinesi un tappetino mouse con poggia polso e mi è servito parecchio, dovrò anche cambiarlo perchè dopo 5 anni si è "sgonfiato" :(
Ci ho ripensato e ho fatto delle prove a mano libera. Sollevandola leggermente (facendo finta di avere un poggiapolso) il braccio-mano forma una linea retta. Senza la mano sta alzata, punta in alto rispetto al braccio. Che questo sia un problema non lo so, non ho mai avuto problemi fisici al braccio ma neanche ho mai lavorato al computer. Chi ci sta 8 ore al giorno forse ne potrebbe trovare giovamento in un poggiapolsi.
... perché quando usi il mouse per la maggior parte del tempo, il polso sfila dalla base e quindi ti ritroveresti ad avere un mousepad normale.
Il mio polso sta sempre fermo, e la mano che si muove. Forse perchè ho un mousepad piccolo e con un "piccolo" movimento il puntatore copre tutta l'area dello schermo.
non è vero per niente, questo vale solo se hai una presa palmgrip, ma i clawgripper e fingertip hanno il polso immobile a fare da perno.
Per me che non sono laureata in ingegneria me lo potresti spiegare in italiano?
PaulGuru
27-05-2012, 23:39
Per me che non sono laureata in ingegneria me lo potresti spiegare in italiano?
ci sono 3 diversi modi per impugnare e usare un mouse, ognuno ha il suo a seconda di come gli viene più naturale, palmgrip, clawgrip e fingertip grip, guarda questo link ( scorri le 3 etichette e osserva l'impugnatura ) :)
http://www.razerzone.com/mouseguide/ergonomic
_BlackTornado_
28-05-2012, 01:08
Io di problemi al polso non ne ho mai avuti, ne col poggiapolso ne senza...
Però ne sto usando uno (che mi hanno regalato) e devo dire che è comodo :D
Ormai quando uso il mouse su un tappetino normale mi sento un pochino infastidito :D
di preciso infastidito in quale punto del braccio?
Capellone
29-05-2012, 22:39
il polso non deve strisciare la scrivania, deve restare sollevato e formare una linea retta tra il dorso della mano e l'avambraccio.
se non riesci a tenere quasta postura significa che ti manca un sostegno al gomito (bracciolo della sedia) posizionato all'altezza corretta.
PaulGuru
29-05-2012, 23:01
il polso non deve strisciare la scrivania, deve restare sollevato e formare una linea retta tra il dorso della mano e l'avambraccio.
se non riesci a tenere quasta postura significa che ti manca un sostegno al gomito (bracciolo della sedia) posizionato all'altezza corretta.
ma anche no
Narkotic_Pulse___
30-05-2012, 01:22
Poggiare il polso non è per forza scorretto, è solo un altro modo di tenere il mouse.
io per esempio anche se prima di oggi non me ne sono mai accorto, penso di tenere il mouse in modo palmgrip/clawgrip a seconda delle situazioni, e tenere il polso sollevato appoggiandomi con l'avambraccio alla scrivania mi da fastidio al tendine quasi immediatamente.. quindi quoto il ma anche no.
Io ho provato giorni fa a mettere un pacchetto di fazzoletti sotto al polso ed effettivamente il fastidio al braccio si è affievolito molto.
Io tengo il polso fermo e muovo il mouse con le dita.
Secondo voi un poggiapolsi può essere "utile" a chi usa il mouse in fingertip grip?
_BlackTornado_
05-06-2012, 15:18
Secondo voi un poggiapolsi può essere "utile" a chi usa il mouse in fingertip grip?
Decisamente si.
In ogni caso, per quello che può costare, vale la pena fare la prova.
In genere questi tappetini si trovano anche nei vari megastore di elettronica (Mediaworld, Euronics, Trony ecc).
Io non sono di quelle persone che comprano per poco tante cose che poi magari non si usano. Compro poco e compro bene. Ho visto un mousepad con appoggiapolsi della 3M che costa sui 25 euro circa. Si chiama Precise Mousing Surface come il mousepad che ho da anni, il migliore (che costò la stessa cifra). Quindi dò per scontato che questo mousepad con appoggiapolsi sia veramente fatto bene, l'unico problema è sapere in anticipo se mi trovo meglio con o senza appoggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.