View Full Version : Indecisione sull'acquisto di nuovo smartphone, tra Samsung Galaxy e LG
k-durant
26-05-2012, 17:31
Buongiorno... chiedo una mano nella scelta di un nuovo smartphone.
Ne cerco uno che sia buono/ottimo senza essere trascendentale, fascia di prezzo tra i 100 e i 170 indicativamente, oltre anche come prestazioni lievita molto il prezzo e non mi interessa spendere una barcata.
Ho finora valutato l'acquisto tra LG Optimus L3 (trovato sui 110), Samsung Galaxy Gio (S5660, sui 130) e in questi giorni da Saturn c'è il sottocosto del Galaxy S I9003 a 170.
Chiunque mi possa dare una mano lo ringrazio! Gli aspetti che più mi interessano sono durabilità dell'apparecchio, batteria, efficienza, abbastanza la fotocamera.
Se avete qualcos'altro da consigliarmi, ben venga (a parte i Nokia tendenzialmente, non mi piacciono soprattutto nell'interfaccia come smartphone e me ne hanno parlato così così come affidabilità). Grazie anticipate
cettolaqualunque888
26-05-2012, 18:51
Approfitto del topic appena aperto per inserirmi con una richiesta similare.
Fascia di prezzo intorno ai 200 € e spicci.
Inizialmente orientato sul SAMSUNG WAVE S8600... in promo a soli 199€... "feature phone" di fascia alta con l'incognita BADA 2.0 che lascia molto perplessi :(
A quasi lo stesso prezzo, 189€, si può prendere un NOKIA 700, prodotto discreto con os symbian belle che, a dirla tutta, non mi esalta :( Sempre della stessa casa, salendo un pò di prezzo, c'è in offerta a 239€ il NOKIA LUMIA 710, ottimo windows phone con tutti i vantaggi che ne conseguono. In uscita ci sarebbe il fratello minore 610 a prezzo di lancio 199€ (basterebbe un pò per vederlo calare) ma forse troppo arido di risorse rispetto al genitore.
matteventu
26-05-2012, 20:59
@cettoqualunque: se le chiusure di Windows Phone.non sono un problema per te, vai di Lumia 710, è davvero un ottimo terminale! ;)
In ogni caso lascia assolutamente perdere il 610, perchè a causa dell'hardware anxora inferiore agli altri Windows Phone ha ancora più ljmitazioni di compatibilità.
@k-durant: fra quelli che hai nominato tu, assolutamente Galaxy SL i9003 a 170€!! Non trovi di meglio a quel prezzo... Galaxy SL i9003 è un ex terminale di fascia alta, ninete a che vedere con i penosi Optimus L3 o Galaxy Giò :D
cettolaqualunque888
26-05-2012, 22:35
se le chiusure di Windows Phone.non sono un problema per te, vai di Lumia 710, è davvero un ottimo terminale!
per "chiusura" intendi che non si può installare nulla che non provenga dal negozio ufficiale ? non esiste soluzione ?
nella stessa fascia di prezzo, esisterebbe qualcosa che monti Android e che abbia le ottime caratteristiche costruttive del Lumia ?
Se vuoi puntare sul WP7, piuttosto che sul Lumia 710 io forse andrei sull'Omnia W. Si trova a prezzo inferiore, la qualità costruttiva è migliore, lo schermo è superiore e la batteria dura di più. Mancano però le mappe offline della Nokia, quindi vedi tu se la cosa ti interessa.
Riguardo ad Android, in effetti è dura trovare qualcosa che abbia le stesse caratteristiche hardware e costruttive dei WP7 allo stesso prezzo... il Galaxy S Plus, che in quanto a dotazione hardware è più o meno simile all'Omnia W, costa minimo 80 euro in più :fagiano:
cettolaqualunque888
27-05-2012, 08:06
Malek se mi dici dove posso prendere l'Omnia W a meno 229 € (il prezzo del Lumia 710 in promo) direi che la discussione è chiusa :D
Considerato che il prodotto sarà indirizzato ad un utente senza troppa voglia di star li a smanettare le limitazioni di WP avranno poco peso... almeno credo...
Con Android, intorno a questi prezzi, non si prende proprio nulla che non sia un mediocre giocattolino vero ?
Se vai su Kelkoo e cerchi Omnia W, vedrai che si trova anche a 200€. Anche io ci volevo fare un pensierino (potrei vendere il vecchio Optimus 7 a un mio amico), ma sono ancora un po' indeciso se tenermi il WP o tornare all'Android :)
L'unico Android che mi venga in mente di buono per quel prezzo sono i Sony: lo Xperia Ray costa 200€ e ha 1Ghz. Lo Xperia U è nuovo e sembrerebbe piuttosto buono, con 200€ hai perfino un processore dual core. Fra l'altro entrambi sono aggiornabili a ICS. Però hanno anche delle limitazioni: niente scocca in metallo o display Amoled, sono più piccolini (3.3 e 3.5 pollici di schermo), e lo U ha solo 4GB di memoria non espandibile.
Altrimenti, come hanno detto c'è il Galaxy SCL a 170€... anche se secondo me non pare proprio il massimo (processore e GPU scarsuccia, plastica, niente flash led...). Anche il Galaxy W non si direbbe male, ma non costa meno di 250€ e poi c'è il problema degli aggiornamenti. La Samsung sembra ben poco disposta ad aggiornare i suoi terminali ad ICS. Però ho visto che sia MW che Unieuro lo stanno vendendo con l'offerta degli europei e ti danno un buono. Preferirei uno sconto, ma non è malaccio neppure così.
Insomma, la scelta in effetti ci sarebbe, ma sembra che tutti i telefoni Android da 200€ debbano scendere a compromessi in qualche modo.
cettolaqualunque888
27-05-2012, 10:36
Non ho mai avuto modo di provarli da utente quotidiano... l'impressione, correggimi se sbaglio, è che Android, OS aperto e smanettabile, dia il meglio in mano ad un utente smaliziato che si diverte a "perdersi" tra apps, utility e personalizzazioni varie e che WP7, invece, sia un ottimo preconfezionato, user friendly, che non necessita di troppe ore di studio per funzionare al meglio delle proprie capacità.
Se così fosse per un utente "base" (telefonate + sms + rubrica sincronizzata col pc + qualche foto o mail quando capita) forse sarebbe meglio WP7... a parità di prezzo avrebbe accesso ad un hardware migliore e ad un sistema operativo immediato e già pronto all'uso.
Corretto ?
Non ho mai avuto modo di provarli da utente quotidiano... l'impressione, correggimi se sbaglio, è che Android, OS aperto e smanettabile, dia il meglio in mano ad un utente smaliziato che si diverte a "perdersi" tra apps, utility e personalizzazioni varie e che WP7, invece, sia un ottimo preconfezionato, user friendly, che non necessita di troppe ore di studio per funzionare al meglio delle proprie capacità.
Se così fosse per un utente "base" (telefonate + sms + rubrica sincronizzata col pc + qualche foto o mail quando capita) forse sarebbe meglio WP7... a parità di prezzo avrebbe accesso ad un hardware migliore e ad un sistema operativo immediato e già pronto all'uso.
Corretto ?
Più o meno. Ma alla fin fine, anche Android è abbastanza accessibile. Ci sono più opzioni, ma ci vuole poco per impararle, e poi la maggior parte delle opzioni tecniche un utente non le toccherà nemmeno. Inoltre, gli utenti semplici in genere tendono a farsi guidare dalla moda e a scaricare le applicazioni che hanno tutti quanti... con Android questo è possibile, con WP7 un po' meno (molte applicazioni famose hanno versioni anche per WP7, ma prima o poi rischi di non trovare qualcosa). Per non contare il fatto che diversi giochi per WP7 sono a pagamento.
E' comunque vero che il WP7 è più facile da usare, e l'interfaccia è meno confusionaria. Poi tutte le funzioni e i programmi più utili ci sono. Inoltre è più veloce e fluido - immagino che un utente comune preferisca non trovarsi col telefono che ogni tanto si ferma a caricare sulla home, oppure che rallenta perchè ci sono troppi programmi aperti. Certo, con gli Android di fascia alta questo non succede, ma se vuoi spenderci 200€ allora il rischio c'è.
Per un utente casuale, andrei abbastanza tranquillo con WP7. Basta chenon ti dia fastidio il fatto che poi si venga a lamentare con te "ehi, mi avevano detto che Angry Birds è gratuito, com'è che io lo vedo a 3 euro? E dov'è Angry Birds Space?" :fagiano:
cettolaqualunque888
27-05-2012, 11:30
I giochi son proprio l'ultimo dei miei pensieri :D
Considerando a chi andrà in mano, l'uso più spinto a cui sarà soggetto il prodotto sarà la sincronizzazione della rubrica col pc, lo scatto di qualche foto, la consultazione di qualche mail e massimo massimo di qualche pagina web... sicuramente non di più... le features più ricercate ed apprezzate saranno invece quelle più immediate e spartane... design, qualità dello schermo, durata della batteria, fluidità, qualità audio delle chiamate e ricezione... più che fondamentale un buon bluetooth... ecco perchè, a parità di prezzo, credo sia la scelta migliore preferire un terminale costruttivamente migliore rispetto ad Android su un supporto di fascia bassa...
I giochi son proprio l'ultimo dei miei pensieri :D
Considerando a chi andrà in mano, l'uso più spinto a cui sarà soggetto il prodotto sarà la sincronizzazione della rubrica col pc, lo scatto di qualche foto, la consultazione di qualche mail e massimo massimo di qualche pagina web... sicuramente non di più... le features più ricercate ed apprezzate saranno invece quelle più immediate e spartane... design, qualità dello schermo, durata della batteria, fluidità, qualità audio delle chiamate e ricezione... più che fondamentale un buon bluetooth... ecco perchè, a parità di prezzo, credo sia la scelta migliore preferire un terminale costruttivamente migliore rispetto ad Android su un supporto di fascia bassa...
Il bluetooth ti serve per l'auricolare o che altro? Ti dico subito che WP7 (come anche l'iPhone) non permette lo scambio dei file via bluetooth, solo con Android puoi farlo.
Io non ne sento la mancanza perchè tanto condivido tutto via e-mail (molto più facile!), ma se per te è un problema, allora vai su Android.
cettolaqualunque888
27-05-2012, 13:02
bluetooth finalizzato alla sola conversazione in auto a mani libere... nulla di che...
credo mi orienterò su windows... sto girando un po di recensioni e video... mi rendo sempre più conto che i vantaggi di un sistema android sarebbero molto marginali per l'uso previsto... nessun interesse per i giochi e per le apps non strettamente fondamentali allo scopo primario di un cellulare... scarsissimo interesse per musica e multimedialità in genere... con 200€ si porta a casa un WP performante quanto un Android di fascia alta...
resto indeciso tra omnia e lumia... la scelta finale credo dipenderà anche da considerazioni sulle varie offerte...
matteventu
27-05-2012, 13:21
Lumia 710, Nokia è una garanzia in quanto a Windows Phone ;)
k-durant
27-05-2012, 14:44
del Nokia 700 a 130 euro che mi dite? vale qualcosa come smartphone?
cettolaqualunque888
27-05-2012, 15:40
in sintesi il lumia ha in più le mappe dedicate, il drive e qualche app in più... l'omnia ha schermo, batteria, hardware e design un pelo superiori...
entrambi validi prodotti di fascia media... non essendo troppo interessato alla funzione di navigazione, il samsung mi fa più simpatia...
del Nokia 700 a 130 euro che mi dite? vale qualcosa come smartphone?
non sembra malvagio ma personalmente non amo l'OS che monta...
cettolaqualunque888
28-05-2012, 22:30
In rete è appena uscita la recensione del Lumia 610.
A 199 non ha proprio senso... ma se arrivasse a costare sotto le 150, secondo me, per un utente con esigenze base, sarebbe da valutare...
Speriamo di iniziare a vedere validi smartphone sotto le 200...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.