PDA

View Full Version : Problema alimentazione notebook

rizzotti91
26-05-2012, 13:28
Ciao a tutti ho un HP NC8430 che anche se un po vecchiotto, per le cose per cui utilizzo il portatile va più che bene... la batteria è ormai arrivata al traguardo, dura un tempo variabile di volta in volta che va dai pochi secondi ai 20 minuti :eek:
Motivo per cui lo tengo sempre collegato all'alimentatore di rete (è uno di quelli compatibili visto che quello originale si è rotto), con la batteria scollegata.
Da un po' di tempo, anche l'alimentatore compatibile dava i primi segni di cedimento, in base a come lo posizionavo forniva corrente o no... ieri sera ero fuori casa, mi porto il notebook, provo a collegarlo all'alimentatore e comincio a sentire "zzzzzz", lo stacco subito e da quel momento non c'è stato più verso di accenderlo. Ho pensato subito ad una morte definitiva dell'alimentatore in quanto mettendo la batteria quei 10 minuti l'ho potuto utilizzare.
Torno a casa e provo a collegargli l'alimentatore universale di mio padre, impostandolo sempre a 19v (l'amperaggio va bene anche) e niente, non si accende...
Faccio qualche breve ricerca e vedo che spesso è il jack nel portatile per inserire l'alimentatore, che si dissalda o si spezza e che costa 15 euro l'adattatore e molto di più la manodopera... vado quindi al negozio sotto casa mia di informatica, lo collegano ad un alimentatore e niente non funziona... mi dicono che è andata in corto la scheda madre:eek:
Io non gli ho neanche detto che poi mi ha funzionato solo con la batteria perchè già ho visto l'antifona... non avendo molta esperienza con i notebook mi affido alla vostra conoscenza: che problema potrebbe avere il mio?

fabioss87
27-05-2012, 16:36
Quando inserisci l'alimentatore si accende qualche spia ? cmq per verificare hai bisogno anche di qualche strumento tipo multimetro ecc

rizzotti91
27-05-2012, 20:27
Quando inserisci l'alimentatore si accende qualche spia ? cmq per verificare hai bisogno anche di qualche strumento tipo multimetro ecc

L'alimentatore che utilizzavo prima l'ho buttato, in ogni caso con quello di mio padre perfettamente funzionante non si accende nessuna spia...

rizzotti91
28-05-2012, 19:22
UP!

rizzotti91
29-05-2012, 10:10
UP!

fabioss87
29-05-2012, 12:02
Bhe se non si accende nessuna spia la vedo dura a risolvere il problema , specialmente se non hai esperienza in campo elettronico ..Hai qualche strumento come citato sopra ?

rizzotti91
29-05-2012, 13:09
Bhe se non si accende nessuna spia la vedo dura a risolvere il problema , specialmente se non hai esperienza in campo elettronico ..Hai qualche strumento come citato sopra ?

Il multimetro lo ho...

fabioss87
29-05-2012, 14:27
Per prima cosa smonta il notebook , dai un occhiata alla scheda madre , vedi se ci sono componenti bruciati

rizzotti91
29-05-2012, 16:30
Ciao grazie per la risposta,sono stato in due negozi di informatica e mi hanno detto che è il circuito di alimentazione. In uno dei negozi mi hanno detto che la riparazione potrebbe costare tra i 120-180 mentre nell'altro mi hanno detto che potrebbe costare massimo 90 euro. Ovviamentm lo vogliono lasciato per un controllo ed un preventivo.. io vorrei evitare di spendere queste cifre prossime ai cento euro per una riparazione perché il portatile non li vale dato che non ho l'alimentatore e che dovrei comprarlo e che la batteria dura pochi minuti.. stavo quindi valutando di smembrarlo qui sul mercatino visto che ho 2.5 gb di ddr2 ed un hard disk da 320gb e 7200rpm che già da soli qualcosina valgono..secondo te vendendo tutto tranne la scheda madre quanto potrei realizzare?

Sent from my LG-P920 using Tapatalk 2