PDA

View Full Version : Eador: Masters of the Broken World


tbs
26-05-2012, 11:45
Uno degli strategici a turni più promettenti in uscita entro l'anno.

Anche questo non è un tattico puro: è piuttosto una via di mezzo tra heroes of might and magic, civilization, age of wonders e king's bounty; le battaglie saranno su mappa tattica e la gestione del regno su mappa strategica.

La particolarità del gioco è quella di avere un sistema di "karma" ad influenzare l'andamento della partita. Un pò come l'allineamento morale di d&d :D
Ed è la prima volta che vedo un sistema "ruolistico" veramente implementato in uno strategico a turni.
Ci saranno delle quest, testuali e non; unità di 8 diverse razze fantasy; gestione diplomatica, militare ed economica.

Qui il sito ufficiale con artwork e screens: http://www.snowbirdgames.com/eador/?lang=en

tbs
21-06-2012, 17:33
Interessante intervista su armchair general
http://www.armchairgeneral.com/eador-masters-of-the-broken-world-pc-game-interview.htm

Jon Irenicus
21-06-2012, 18:29
Titolo interessante, ma prima dovrei farmi qualche classico.:p

tbs
21-06-2012, 19:39
Uno dei titoli migliori per iniziare è fantasy wars/elven legacy. Questo è già più complesso con la gestione di città, economia e "karma".

Jon Irenicus
21-06-2012, 19:45
Che fatalità ho...:asd:

tbs
21-06-2012, 19:48
Vanno giocati :O

Jon Irenicus
21-06-2012, 20:24
Ci stiamo lavorando, molto lentamente...:asd:

tbs
21-06-2012, 20:27
These things, they take time (cit.) :asd:

Jon Irenicus
21-06-2012, 21:09
:rotfl:

T_zi
04-12-2012, 18:28
Hanno rilasciato eador, il primo, che prima era solo in russo, su gog. Tradotto in inglese. Preso subito :D
http://www.gog.com/gamecard/eador_genesis

Ho provato 10 minuti di tutorial e sembra essere molto valido. Graficamente sembra homm 3 :D Il combattimento tiene conto del terreno e del livellamento delle truppe. Ottimo.

T_zi
24-12-2012, 18:24
Ho iniziato una partita di eador: genesis in modalità schermaglia. Non sono ancora molto avanti nel gioco, credo di essere al turno 30 più o meno.
La mappa è stata creata random, dimensione piccola e con un solo nemico (ma senza nebbia di guerra, perchè voglio capire come si muove l'avversario); si possono comunque settare parecchi parametri, quindi il random map generator mi sembra molto completo.

Il gioco si divide in due fasi: la gestione strategica del dominio e la risoluzione tattica delle battaglie.

Una volta creata la mappa, il gioco inizia con una provincia controllata dal giocatore e una dal nemico: è un pò la capitale, dove per i primi turni si svolgerà tutta la gestione delle costruzioni.

Qui un'immagine di come si presenta la mappa un pò più in là nella partita. Le province controllate hanno uno scudo come icona; dove c'è una risorsa (ce ne sono parecchie, dalle più comuni ed economiche alle più rare e costose), anche questa sarà rappresentata da un'icona.

http://i.imgur.com/zjliQl.jpg (http://imgur.com/zjliQ.jpg)

Nella provincia di partenza, si inizierà edificando le strutture basilari, che permetteranno poi di creare edifici sempre più avanzati e costosi seguendo un albero di avanzamento un pò troppo poco chiaro...
La seconda cosa da fare è reclutare un eroe tra i 4 disponibili: warrior (tank), marksman (arciere, specializzato nell'esplorazione), commander (quasi inutile in combattimento, ma capace di controllare diverse unità in più delle altre classi) e wizard (caster).
La terza cosa da fare è reclutare qualche unità da affiancare all'eroe per muovere i primi passi nel mondo di gioco (oltre al costo di reclutamento, si pagherà anche il costo di mantenimento); anche le province vanno protette, quindi andranno reclutati omini da tenere come guarnigione.

Ogni eroe può controllare un determinato numero di unità, divise in slots e assolutamente uniche (un'unità vale uno, alla disciples). Sotto questo profilo il gioco non perdona: le unità sono estremamente vulnerabili ed ogni scontro va affrontato con cautela.
La profondità del gioco si evince già aprendo la finestra delle statistiche delle unità. Oltre ai soliti valori di attacco, difesa e hit points ci sono anche altre meccaniche decisamente complesse da considerare, come la stamina (che si consuma compiendo azioni, e se si abbassa troppo riduce l'attacco) ed il morale (se alto, l'attacco aumenta; se basso, l'attacco diminuisce)
Per le unità ranged, va calcolato anche il numero di colpi disponibili.
Le unità guadagnano esperienza in combattimento - e lo fanno in un modo intelligente, ovvero ne guadagnano di più se usano abilità e attacchi. Oltre a questo, in seguito a delle performance in combattimento particolarmente notevoli, le unità verranno ricompensate con delle medaglie, che aumenteranno ulteriormente le statistiche (oltre al costo di mantenimento :p ).
http://i.imgur.com/5nvGAl.jpg (http://imgur.com/5nvGA.jpg)

L'eroe, invece, può anche essere equipaggiato con armi e oggetti (acquistabili, ottenuti in regalo, come ricompensa, come bottino di guerra al termine degli scontri etc.). Le armi, inoltre, si deteriorano con l'utilizzo, e vanno riparate nelle città, prima che si rompano (sinceramente mi sembra la meccanica meno riuscita del gioco, dato che le armi diventano inservibili piuttosto in fretta, forse sarebbe stato meglio limitare un pò questo aspetto).

http://i.imgur.com/Z9g1Wl.jpg (http://imgur.com/Z9g1W.jpg)

Una volta raggruppati un eroe e delle unità si procederà ad esplorare la provincia di base (la popolazione, aumentando, avrà bisogno di spazio, spazio che però è controllato dalle creature neutrali che occupano diversi luoghi, come cripte, rovine, templi etc.), l'esplorazione è un aspetto importante nel gioco, dato che permette alle province di ingrandirsi ed all'eroe di livellare.
La provincia non va vista come un esagono con delle risorse ed un gettito fisso di oro e gemme, ma piuttosto come un insieme di luoghi da controllare e con i quali interagire (per esempio dei negozi). Quindi anche su una mappa piccola, pensare di avere poco da fare è ingannevole, perchè per ogni provincia (e a seconda delle impostazioni selezionate alla creazione della mappa) ci sono anche una ventina di scontri da affrontare prima di ottenerne il pieno controllo.
Le province hanno sempre dei proprietari autoctoni (divisi in razze, come goblins o barbari) che vanno fatti fuori, corrotti o blanditi diplomaticamente :sofico: Una volta trovato un accordo, o fatta una strage, la provincia passa sotto il controllo del giocatore, garantendogli un'entrata in oro e gemme; in seguito, si potranno costruire degli edifici che migliorano la difesa ed il gettito delle risorse.

Qui la schermata di costruzione degli edifici

http://i.imgur.com/MemKql.jpg (http://imgur.com/MemKq.jpg)

La seconda fase del gioco è quella del combattimento, il quale si svolge su una mappa a parte, esagonata e con ogni tiles che rappresenta un terreno particolare; per esempio una collina darà un +1 al range delle unità con armi da tiro, una palude rallenterà il movimento etc.
Come ho già scritto, le unità sono particolarmente fragili e facili da perdere, quindi sfruttare il terreno della mappa è assolutamente essenziale.

http://i.imgur.com/tpQC7l.jpg (http://imgur.com/tpQC7.jpg)

E' proprio il combattimento a sembrarmi particolarmente riuscito, sia per la sua profondità che per la sua importanza in relazione alla gestione delle province.

Le varie meccaniche le sto scoprendo giocando. Per esempio costruendo una taverna si possono reclutare i mercenari, oppure migliorando le stats dell'eroe si possono sbloccare dei diversivi da usare in combattimento. Diversi eventi si presentano come quests testuali: capiterà per esempio di dover risolvere delle questioni scegliendo delle linee di dialogo.

In breve, il gioco è una riuscita commistione tra un gdr (per la gestione dell'eroe, le quests ed i dialoghi), uno strategico alla civilization (per l'importanza dell'economia) ed un tattico alla king's bounty (per il combattimento).
La profondità del gioco è notevole: raramente ho trovato così tanti parametri da dover calcolare in un tbs. La difficoltà è ben calibrata, per il poco che ho visto finora. Le meccaniche, pur essendo tante e abbastanza complesse, sembrano funzionare benissimo. Il gioco è promosso :sofico: Vedrò andando avanti nella partita attuale se è il caso di aggiungere altri dettagli.

Jon Irenicus
24-12-2012, 18:29
Era questo quello famoso immenso che mi avevi detto quella volta in chat vero?
Aspetto un saldo e lo prenderò...
Bello come stile grafico cmq!

Cmq considerando solo il combattimento qual è il tbs che consiglieresti?
Anche considerando che poi è uscito il DLC di Warlock...
Tra quelli che già ho mi sa che il primo che metterò su sarà cmq AoF2!:D

T_zi
24-12-2012, 18:58
Era questo quello famoso immenso che mi avevi detto quella volta in chat vero?
Aspetto un saldo e lo prenderò...
Bello come stile grafico cmq!

Cmq considerando solo il combattimento qual è il tbs che consiglieresti?
Anche considerando che poi è uscito il DLC di Warlock...
Tra quelli che già ho mi sa che il primo che metterò su sarà cmq AoF2!:D

E' lui :D
Lo stile grafico rimanda ad heroes of might and magic. Quindi va bene :p
Per il combattimento fantasy wars, però anche questo si difende benissimo.
Tra questo e warlock, invece, per iniziare consiglierei warlock che è più semplice come meccaniche.
Aof2 va giocato anche solo per la storia :D

Jon Irenicus
24-12-2012, 19:05
Ok, allora sempre FW quando mai lo farò (purtroppo cmq gli rpg hanno priorità, ma chissà non voglia staccare prima o poi :p)!:D E poi vediamo quando esce Crasleen...

Cmq ribadisco che questo lo tengo d'occhio, un gioco così completo è senza dubbio interessante.:)

T_zi
18-01-2013, 13:03
E' stato annunciato che il gioco verrà rilasciato anche su gog, e ci sarà pure un preorder :D

Jon Irenicus
18-01-2013, 13:28
E pure su Steam con l'ultima tornata di Greenlght che, visti AoD, Asylum, Unepic, La Mulana, WFTO e questo ridicolizza le precedenti!:D

T_zi
18-01-2013, 13:31
E pure su Steam con l'ultima tornata di Greenlght che, visti AoD, Asylum, Unepic, La Mulana, WFTO e questo ridicolizza le precedenti!:D

Che poi appena uscito su greenlight avevo chiesto direttamente da lì se sarebbe uscito boxed, mi rispose un developer dicendo che per alcuni paesi ci sarebbe stato lo scatolato. Però alla fine mi sa che lo prendo su gog :D
Sì, tanti bei titoli su greenlight :sofico:

T_zi
22-03-2013, 15:51
E' uscito il preorder su gog. 19 dollari.

Lunatech
23-03-2013, 00:43
..ma la campagna single-player del "nuovo" Eador è tal quale quella di Genesis, oppure l'hanno resa un po' più ricca?

(..domando giusto per curiosità visto che alla fine ho preso pure questo.. ..le mani bucate.. :doh: )

T_zi
23-03-2013, 08:38
Non ho giocato la campagna di eador: genesis, comunque ho sentito che è una cosa veramente immensa, tipo 200 ore di gioco :asd:
So che nel seguito l'hanno accorciata di parecchio, ma sui contenuti non so niente.
Chi è in beta parla di un eador: genesis con grafica migliorata, le meccaniche restano più o meno simili.

Lunatech
23-03-2013, 11:41
..sì sì, per essere lunga la campagna single-player è lunga (quasi eterna direi).. ..il punto è che gli manca un po' di "verve"..

belga_giulio
26-03-2013, 17:21
Mi sembra di capire che, messo tutto insieme, il gioco che gli somiglia di più è disciples.. io feci il 2 e mi piacque molto...
Ho appena finito King's Bounty armored princess.. mi è piaciuto molto, forse proprio perché non c'erano cose gestionali da fare... Disciples era perfetto, secondo i miei gusti.. perché poi quando la parte gestionale diventa troppo importante o particolareggiata, mi incasino un pò.. :)

Non avrò tempo di fare genesis.. ma magari il secondo lo provo, magari hanno semplificato un pò la parte gestionale, per renderlo adatto a un pubblico più vasto (di quelli che come me amano il gestionale, ma senza diventare matti).. hai visto mai! ;)

Adesso do un'occhiata anche agli altri che avete nominato nei post precedenti.. ;)

T_zi
26-03-2013, 17:28
E' più complesso di disciples 2. Niente di particolarmente ingestibile, ma un minimo di accortezza la richiede :)

belga_giulio
26-03-2013, 17:32
Ho capito.. quindi richiede tempo... eh.. qui ci sarebbero così tanti giochi da provare, e così poco tempo, diamine... :)

Bisogna proprio scegliere..!! :cry:

Carina la cosa che il tuo eroe lo puoi controllare sul campo di battaglia.. ;)

E fantasy wars invece è più semplice gestionalmente di Eador?
Perché gli screenshot su GoG mostrano anche una bella grafichilla! ^-^

T_zi
26-03-2013, 17:37
Ho capito.. quindi richiede tempo... eh.. qui ci sarebbero così tanti giochi da provare, e così poco tempo, diamine... :)

Bisogna proprio scegliere..!! :cry:

Carina la cosa che il tuo eroe lo puoi controllare sul campo di battaglia.. ;)

E fantasy wars invece è più semplice gestionalmente di Eador?
Perché gli screenshot su GoG mostrano anche una bella grafichilla! ^-^

Beh, Fantasy wars non ha una parte gestionale: tutta tattica :D
Rispetto a king's bounty ci sono più unità in gioco, tipo 15 tue e multipli di questo numero per quanto riguarda il nemico :asd: Su un campo di gioco più ampio e con i modificatori del terreno (collina: bonus in difesa, guado: malus in difesa etc.). Gran gioco anche lui, superiore a king's bounty, IMHO.

belga_giulio
26-03-2013, 17:43
Beh, Fantasy wars non ha una parte gestionale: tutta tattica :D
Rispetto a king's bounty ci sono più unità in gioco, tipo 15 tue e multipli di questo numero per quanto riguarda il nemico :asd: Su un campo di gioco più ampio e con i modificatori del terreno (collina: bonus in difesa, guado: malus in difesa etc.). Gran gioco anche lui, superiore a king's bounty, IMHO.

Eh, diamine mi fa gola sì.... :D
Temo solo che sia troppo difficile per me, semi dici che le truppe nemiche sono sempre esponenzialmente più numerose.. ^-^
Intanto mi sa che prendo warriors of the north della serie King's Bounty, ma giusto perché mi sono molto sollazzato con armored princess..

E poi vediamo se il secondo Eador o Fantasy Wars.. dipenderà da quanto mi sento "anche gestionale"! :-P

Grazie intanto!

T_zi
26-03-2013, 18:09
Eh, diamine mi fa gola sì.... :D
Temo solo che sia troppo difficile per me, semi dici che le truppe nemiche sono sempre esponenzialmente più numerose.. ^-^
Intanto mi sa che prendo warriors of the north della serie King's Bounty, ma giusto perché mi sono molto sollazzato con armored princess..

E poi vediamo se il secondo Eador o Fantasy Wars.. dipenderà da quanto mi sento "anche gestionale"! :-P

Grazie intanto!

Figurati :D Le truppe nemiche sono più numerose ma non le affronti tutte insieme, lo scenario è grande e dipende se ti vedono gli scout. Certi nemici poi stanno fermi a presidiare un guado, per esempio, e da lì non si muovono. Dipende a che livello di difficoltà giochi, soprattutto.

Lunatech
04-04-2013, 21:39
..alla Snowbird ormai pensano in grande.. :D

http://www.youtube.com/watch?v=AcjZn7lX398&feature=player_embedded

T_zi
04-04-2013, 21:56
Con il prezzo proposto per eador mi sa che fanno il botto :D
Tra questo e legendary heroes è un ottimo anno per gli strategici a turni.

belga_giulio
04-04-2013, 23:38
Non vedo l'ora di giocare il secondo Eador.. :D
L'ho preso in preorder da GOG e tanti saluti! ^_^
mi hanno pure regalato il primo (ma non credo avrò tempo di giocarlo)

Ho voglia di qualcosa di diverso da King's bounty.. E la serie animata ispira! ;)

Ma legendary heroes sembra tutto fuorché uno strategico a turni..

Ma è questo? http://www.elementalgame.com/legendary-heroes

o questo? http://www.legendaryheroesgame.com/

Ciauuu!

T_zi
05-04-2013, 07:33
E' quello del primo link :D

T_zi
05-04-2013, 21:51
Tecnicamente, chi ha fatto il preorder potrà provare la beta settimana prossima. Magari gli do un occhio per vedere solo se gira :D Anche perchè sto già giocando alla beta di legendary heroes, che praticamente è già un gioco finito.

michelgaetano
09-04-2013, 20:26
http://www.rockpapershotgun.com/2013/04/09/impressions-eador-masters-of-the-broken-world/

Prime impressioni da RPS

T_zi
14-04-2013, 18:15
Ho reinstallato eador: genesis per vedere un pò di impratichirmi con le meccaniche, dato che dovrebbe cambiare poco niente nel seguito.
E' molto più gioco di ruolo lui di tanti gdr in terza persona moderni :asd:

Per esempio, vedo una provincia che mi interessa e mi muovo per conquistarla, però scopro che i difensori sono troppo forti per la mia banda di disperati, quindi, grazie all'aver skillato in diplomazia il mio eroe, ho a disposizione diverse opzioni:

- lasciar perdere
- tentare di uccidere i difensori
- corromperli per x oro (disponibile, credo, grazie al primo livello di skill in diplomazia)
- corrompere il loro capo per x-1 oro (disponibile, penso, grazie al secondo livello di skill in diplomazia)

Ovviamente ho pagato il loro capo e la provincia è diventata mia :sofico:

Altro esempio, nel locale cimitero di una provincia, di notte viene avvistata gente che esce dalle tombe e si dirige verso la casa di un gruppo di negromanti stabilitisi lì da poco, potevo scegliere di:

- risolvere la questione da solo (stavo esplorando altrove e non avevo voglia di buttare via un paio di turni per occuparmi della faccenda)
- pagare una compagnia di mercenari per indagare
- lasciare che gli abitanti si arrangino come meglio credono
- pagare con alcune gemme per pacificare il cimitero

Ho scelto la seconda opzione e ho poi dovuto scegliere ancora cosa fare:

- decidere di lasciare che i negromanti continuino a fare i loro comodi
- ucciderli come monito per chiunque avesse voglia di fare il quarzo che gli pare nella MIA provincia :asd:

Ho scelto la due, ovviamente, anche se non ho idea di cosa sarebbe potuto succedere scegliendo la uno... probabilmente avrei avuto qualche vantaggio per quanto riguarda la scuola della necromanzia, o forse mi avrebbero ricompensato con qualche oggetto raro :confused:

Incredibile pensare che questo gioco è stato creato praticamente da una sola persona.
E questo solo per quanto riguarda il lato gdr, perchè eccelle anche sotto il lato combattimento.
Per dire, avevo un contadino che è sopravvissuto ad una quindicina di scontri ed è diventato lanciere, con diversi bonus da scegliere nel mezzo e relative capacità di combattimento migliorate. Poi un paio di mercenari:
- un picchiere che in collina è quasi impossibile da tirare giù
- un balestriere che non è particolarmente forte ma è sempre meglio di un balestriere base
Ormai li ho da una decina di scontri e devo stare attento a non perderli, perchè non riuscirei a rimpiazzarli nel breve periodo, quindi ogni scontro va pensato per bene: c'è la possibilità di schierare le unità prima del combattimento, quindi vanno sfruttate le colline (per il +1 al range dei balestrieri e dell'eroe, che ha un arco), le foreste (per la difesa) e soprattutto gli esagoni adiacenti alle paludi - nelle paludi un'unità diventa quasi inutile in difesa, a meno che non sia della razza dei lizardmen :read:
Adesso che guardo bene, la u.i. potrebbe essere migliorabile, magari nel seguito ci hanno pensato.

Murdock79
15-04-2013, 12:08
Tra Elemental - Fallen Enchantress (ed espansione) e questo cosa consigli mi sembrano entrambi interessanti !

Eador sembra abbia qualche punto in più nella mia classifica personale

T_zi
15-04-2013, 12:27
A me piacciono sia i due fallen enchantress che eador: genesis (ed il seguito sarà uguale, grafica a parte).
Diciamo i due fallen enchantress sono strategicamente più profondi, con più strutture da edificare, diplomazia, magie che modificano lo scenario, risorse da controllare etc.
Eador ha un combattimento più complesso, con morale, avanzamenti di livello, skills e terreno che influisce sul combattimento.
Lato gdr, quest e cose così eador è fantastico, e i dialoghi sono anche abbastanza comici :asd:

C'è da tenere conto che legendary heroes è in beta da poco e ancora per un pò, e può migliorare ancora parecchio dato che è molto moddabile; eador è in beta da un casino di tempo, si basa su un gioco già abbastanza bilanciato di suo e i pochi pareri che si trovano sul forum ufficiale del gioco parlano di un eador: genesis con grafica rinnovata, il che è ottimo, dato che non hanno semplificato niente.

Murdock79
15-04-2013, 13:56
A me piacciono sia i due fallen enchantress che eador: genesis (ed il seguito sarà uguale, grafica a parte).
Diciamo i due fallen enchantress sono strategicamente più profondi, con più strutture da edificare, diplomazia, magie che modificano lo scenario, risorse da controllare etc.
Eador ha un combattimento più complesso, con morale, avanzamenti di livello, skills e terreno che influisce sul combattimento.
Lato gdr, quest e cose così eador è fantastico, e i dialoghi sono anche abbastanza comici :asd:

C'è da tenere conto che legendary heroes è in beta da poco e ancora per un pò, e può migliorare ancora parecchio dato che è molto moddabile; eador è in beta da un casino di tempo, si basa su un gioco già abbastanza bilanciato di suo e i pochi pareri che si trovano sul forum ufficiale del gioco parlano di un eador: genesis con grafica rinnovata, il che è ottimo, dato che non hanno semplificato niente.

Ahah non vuoi farmi risparmiare in nessun caso ho capito :D

T_zi
15-04-2013, 15:06
Se conti che il gioco, ed il primo capitolo, sono su gog a 15 euro, che é il prezzo di qualche dlc di civ5 :D

melo&kiwi
16-04-2013, 17:35
Iscritto al thread!

Ho appena vinto la mia prima partita, molto bello e appagante se giocato con un po' di oculatezza (diversamente si prendono solo frecce nel sedere :D ).

Ho scoperto che esiste un indicatore che segnala quando l'equipaggiamento diventa molto danneggiato, e che si può fare un piano di costruzione (si sceglie una costruzione e il pc costruisce autonomamente gli edifici necessari).

In un momento di euforia ho saccheggiato un po' di territori, dopo un po' di turni sono successi un sacco di eventi che hanno pepato la partita (caccia alle streghe, pestilenze, carestie, ecc...), molto belle le sentenze dell'avatar (ad ex: slegate quella povera donna/ che bruci! magari serve a qualcosa :D ).

Spero proprio che con il seguito il team faccia il colpaccio! Se lo meritano (a giudicare dalle premesse); bravissimo Bokulev ad aver fatto tutto Genesis da solo, inizio persino ad apprezzare quella pixel art molto approssimativa :D

T-zi come hai fatto a fare gli screenshots? Ho provato con Fraps ma non me li fa

belga_giulio
16-04-2013, 18:20
Diamine T_zi, il tuo resoconto GDR sul primo Eador mi ha messo voglia di provarlo.. ma dove lo trovo il tempo.. :( ..fra l'altro ho appena iniziato Guild Wars 2 (vabbeh che almeno non ha sottoscrizione mensile) quindi sono abbastanza assorbito... certo che non immaginavo avrei sviluppato interesse per questo genere di giochi.. :)
Appena si potrà scaricare provo il secondo Eador, tanto per farmi un'idea.. e se mi prende, posso sempre momentaneamente accantonare il Guild Wars 2.. :D

T_zi
16-04-2013, 20:23
Iscritto al thread!

Ho appena vinto la mia prima partita, molto bello e appagante se giocato con un po' di oculatezza (diversamente si prendono solo frecce nel sedere :D ).

Ho scoperto che esiste un indicatore che segnala quando l'equipaggiamento diventa molto danneggiato, e che si può fare un piano di costruzione (si sceglie una costruzione e il pc costruisce autonomamente gli edifici necessari).

In un momento di euforia ho saccheggiato un po' di territori, dopo un po' di turni sono successi un sacco di eventi che hanno pepato la partita (caccia alle streghe, pestilenze, carestie, ecc...), molto belle le sentenze dell'avatar (ad ex: slegate quella povera donna/ che bruci! magari serve a qualcosa :D ).

Spero proprio che con il seguito il team faccia il colpaccio! Se lo meritano (a giudicare dalle premesse); bravissimo Bokulev ad aver fatto tutto Genesis da solo, inizio persino ad apprezzare quella pixel art molto approssimativa :D

T-zi come hai fatto a fare gli screenshots? Ho provato con Fraps ma non me li fa

Sì, gli eventi sono molti e le risposte del personaggio comiche. In base a cosa scegli cambiano per esempio il mood delle province, eventuali fazioni avversarie possono avercela con te etc. Nella mia partita per esempio sono arrivati dei monaci che volevano punire i peccatori delle mie province. Però sono IO che DECIDO quello va fatto nel MIO regno :asd: , quindi ho deciso di esporre le teste dei monaci sulle mura delle mie città, però l'ordine non ha preso bene la cosa e adesso mi invadono random questi savonarola wannabe :asd:
Per gli screens avevo installato un programmino free, perchè fraps non andava, e non va nemmeno il tasto degli screens di steam...

T_zi
16-04-2013, 20:26
Diamine T_zi, il tuo resoconto GDR sul primo Eador mi ha messo voglia di provarlo.. ma dove lo trovo il tempo.. :( ..fra l'altro ho appena iniziato Guild Wars 2 (vabbeh che almeno non ha sottoscrizione mensile) quindi sono abbastanza assorbito... certo che non immaginavo avrei sviluppato interesse per questo genere di giochi.. :)
Appena si potrà scaricare provo il secondo Eador, tanto per farmi un'idea.. e se mi prende, posso sempre momentaneamente accantonare il Guild Wars 2.. :D

Eador: masters of the broken world è praticamente un miglioramento grafico di eador: genesis, quindi se vuoi farti un'idea sul gioco puoi sempre comprare il secondo su gog a qualche dollaro.

belga_giulio
16-04-2013, 21:14
Eador: masters of the broken world è praticamente un miglioramento grafico di eador: genesis, quindi se vuoi farti un'idea sul gioco puoi sempre comprare il secondo su gog a qualche dollaro.

Eh infatti qualche post fa avevo scritto che l'ho preso, e su gog mi hanno regalato pure il primo.. ;)

belga_giulio
16-04-2013, 21:16
...ho deciso di esporre le teste dei monaci sulle mura delle mie città, però l'ordine non ha preso bene la cosa e adesso mi invadono random questi savonarola wannabe :asd:

Savonarola wannabe è da premiooo!! Ahahahaha! XD

T_zi
16-04-2013, 22:05
Eh infatti qualche post fa avevo scritto che l'ho preso, e su gog mi hanno regalato pure il primo.. ;)

Allora devi provarlo :D

cronos1990
17-04-2013, 08:13
mmm... altro gioco da mettere in lista.

melo&kiwi
17-04-2013, 11:17
T_zi, hai poi provato la beta?
Ho letto sul forum di gog e di Eador che la release definitiva sembra molto distante, sembra essere molto buggato (in gran parte sembra trattarsi di glitch grafici), e con qualche cattiva scelta di interfaccia.

T_zi
17-04-2013, 11:34
T_zi, hai poi provato la beta?
Ho letto sul forum di gog e di Eador che la release definitiva sembra molto distante, sembra essere molto buggato (in gran parte sembra trattarsi di glitch grafici), e con qualche cattiva scelta di interfaccia.

No, la beta non l'ho provata perchè tanto con la release date così vicina non riuscirei nemmeno a finire una partita :sofico:
Io ho letto che sembrano esserci dei bug, ma tanti dicono il contrario, e che rilasceranno comunque il gioco nella data stabilita. L'interfaccia sembra essere uno dei punti più discussi: c'è chi la vuole come nel vecchio eador - e a me non dispiace troppo, anche se potrebbe essere più chiara - e chi la vuole più moderna.
Comunque devono avere un forum in russo tutto per loro, perchè quello inglese è veramente poco frequentato.

melo&kiwi
18-04-2013, 16:48
Preso su gog.
Ora è disponibile anche su Gamersgate (sempre con Eador: Genesis per il preorder)
http://www.gamersgate.com/DD-EMBW/eador-masters-of-the-broken-world

mirkonorroz
19-04-2013, 21:42
In discarica... cioe' in scaricamento :)

melo&kiwi
20-04-2013, 09:14
Ho finito la prima missione/tutorial e ho provato un po' una partita custom.
Mi ero promesso di non comprare più in preorder o al day one, cosa che ho fatto raramente e di cui mi sono sempre pentito, questa volta ci sono ricascato, ma per la prima volta sono felice di averlo fatto.

Il gioco è praticamente identico al vecchio Eador, ma raffinato sotto alcuni aspetti: è stato fatto un gran lavoro sulla grafica (mi sarebbe bastata anche una bella pixel art a là Battle for Wesnoth), bellissima l'interfaccia, ci sono poi raffinamenti minori, ad esempio le statische delle unità immediatamente visibili in combattimento, e la coda di produzione degli edifici.

Purtroppo è stato accolto abbastanza male a giudicare dalle prime review dei giocatori: lamentano l'incompletezza del gioco e tantissimi bug.
Se è vero che gran parte del multiplayer ad ora manca, si possono solo fare battaglie contro giocatori, e non giocare in mappa strategica ne si può giocare in hotseat (questa è abbastanza grave secondo me, insomma implementare una cosa così penso sia veramente semplicissimo), per quanto riguarda la mia full immersion di ieri, devo dire che non mi è mai capitato un vero e proprio bug, giusto qualche glirch grafico o audio durante le battaglie, ma proprio cose di nessuna importanza, mai un crash o un rallentamento.

Se proprio devo trovargli dei difetti: audio e animazioni sono un po' sottotono, durante le battaglie a volte non sono molto chiare alture e paludi, la schermata di costruzione è molto bella, ma poco chiara per i giocatori che non hanno giocato a Eadro: Genesis, consiglio vivamente di costruire via Advanced Constrction mode (cliccate uno dei tre bottoncini nella schermata di cosntruzione)

T_zi
20-04-2013, 10:29
Io invece sono un pò deluso. A parte i bug delle animazioni, dei comandi, dell'interfaccia, che pur non essendo chissà cosa sono un pò strani per un titolo che è in beta da così tanto tempo, il gioco crasha un pò troppo spesso. Comunque rimane un eador: genesis con diverse aggiunte di quest, location, oggetti e altro, quindi parte da una base di gameplay ottima, con in aggiunta una grafica al passo con i tempi, appena sotto ai livelli di king's bounty per definizione.

Personalmente la grafica non mi dispiace, anzi, è molto evocativa e ha un bello stile, soprattutto per quanto riguarda gli avatar e gli sfondi delle quest; però continuo a preferire il 2d di eador: genesis - 2d che comunque preferisco in tutti gli strategici a turni, rispetto al 3d, per una questione di chiarezza e stile.

Il gameplay è quello, non ci sono cambiamenti se non nell'interfaccia, che è a tratti più completa e a volte più incasinata :asd: In combattimento è molto meglio quella del nuovo capitolo; nella gestione degli edifici, invece, è un pò più caotica, con il menù a ruota che penso vada meglio per chi conosce bene il build order di eador.

Devo provarlo meglio, comunque. C'è da dire che chi non ha voluto giocare eador: genesis per la grafica anni '90 forse adesso può goderselo meglio con questo nuovo impianto grafico, che è sicuramente al passo con i tempi.

Sull'assenza del multi non mi pronuncio perchè non mi interessa particolarmente, anche se un bel partitone online mi piacerebbe provarlo :D

Comunque mi sento di scusare snowbird studios per diverse ragioni:

- per aver portato fuori dalla russia un gioco eccezionale come eador: genesis, capace di rivaleggiare con i migliori 4x fantasy pur essendo stato creato praticamente da una sola persona

- la localizzazione inglese è eccellente

- ci sono un manuale e un tutorial

- il prezzo è concorrenziale, e leggere di gente che passa alle offese per un gioco di 15 euro, quando ci sono giochi più buggati al triplo del prezzo, fa ridere

Snowbird studios ha sicuramente affrettato le cose, non so per quale motivo, ma ha comunque proposto un ottimo gioco a un prezzo popolare. Patchato a dovere se la gioca tranquillamente con fallen enchantress e warlock, per restare su prodotti recenti.

T_zi
21-04-2013, 08:16
Ottimo che in alto durante il passaggio del turno escono dei suggerimenti. Per esempio, determinate province, tipo quelle paludose, sono più lente da esplorare; oppure che i luoghi migliori in termini di ricompense si trovano quasi alla fine dell'esplorazione; oppure che alcune razze rompono meno rispetto ad altre :asd:

Ho notato che in confronto al primo eador i nemici base sono più forti, e si trovano anche ricompense più adeguate al personaggio. In eador: genesis per esempio ho quasi sempre preso lo scout come primo eroe, e non mi erano mai capitate come ricompensa delle frecce speciali che aumentano il looting.

La nuova interfaccia dopo un pò di tempo si inizia a utilizzare meglio, specialmente il menù a ruota sopra gli eroi.

melo&kiwi
22-04-2013, 11:08
"Message from the studio & Upcoming fixes

Hello guys.

First of all, we want to sincerely apologize for the difficulties many of you encountered upon the game release. We're very sorry to let you down and we're doing our best to fix the most critical problems of the game as soon as possible.

Eador. MotBW is the first big project for our small team and clearly we were not completely ready for the international release. Seeing how many problems are caused by the difference in PC configurations, we realize that we should have tried to go with the 'Early Access' option first. Unfortunately, we couldn't foresee the current outcome back in January when the game was greenlit to be on Steam.

In the next few days we'll fix the the siege and story progression bugs, add 'hotseat' mode and an option for private matches in the multiplayer. A more detailed list of the upcoming fixes will be posted on this board on Monday.

We'll also be adding a 60 page guide with a detailed units, heroes and skills description in addition to the current manual next week.

The studio is keeping track of your reported technical issues, both here in the separate subforum and on our site. So constructive feedback is very much appreciated.

Thanks,

Snowbird Games."

http://steamcommunity.com/app/232050/discussions/0/810922320192986914/

melo&kiwi
23-04-2013, 09:48
Per chi avesse preso Eador:mobw su Gog e avesse problemi con autopatcher:
http://www.rockpapershotgun.com/forums/showthread.php?3296-Eador-Masters-of-the-Broken-World-discussion&p=292238

T_zi
26-04-2013, 23:16
Confermo che il gioco è più difficile del capitolo precedente a parità di livello di difficoltà. Gli unici avversari affrontabili da subito senza problemi sono i goblin (oneshottabili dal ranger) e i ghouls/scheletri (che sono lenti e si fa in tempo farli fuori dalla distanza); se già si trovano i barbari (con berserk) o gli halflings con le fionde (maledetti) all'inizio, è meglio evitare lo scontro.
Esplorando una provincia dei goblin mi è capitato di trovare due volte di fila lo spirito della conoscenza, 3 livelli regalati :D

Comunque stanno patchando parecchio. Già 4 patch mi pare, e gran parte dei bug del day1 li hanno già sistemati.

Qualche screenshot.

Gli scheletri vanno giù facilmente con le magie del primo cerchio.

http://i.imgur.com/6kjSpepl.jpg (http://imgur.com/6kjSpep.jpg)

Orchi e goblin, anche qua pochi problemi.

http://i.imgur.com/JnPUOEFl.jpg (http://imgur.com/JnPUOEF.jpg)

Arcobaleno :sofico:

http://i.imgur.com/fpVhIZql.jpg (http://imgur.com/fpVhIZq.jpg)

T_zi
27-04-2013, 18:08
Ho arruolato un secondo eroe, questa volta warrior, per esplorare un pò più in fretta le province. In una, esplorando, è saltato fuori che c'era del mithril :D
Ho poi trovato un dark forest bow, adesso il ranger fa paura, copre quasi tutto il campo di battaglia già dal primo turno, meglio se su una collina.

Ci sono un paio di province incontentabili: in una si sono ribellati già due volte, battendo la guarnigione, ma avevo l'eroe che esplorava nella stessa provincia e ho potuto far fuori i rivoltosi restanti. Adesso ho costruito una taverna che spero li tenga buoni per un pò.

Al termine di uno scontro contro delle lumache giganti ho avuto come ricompensa delle uova di, appunto, lumache giganti :asd: Ho una mezza idea di arruolarle nelle fila del warrior, che è abbastanza scarso rispetto al ranger, ma non so se cambia qualcosa per quanto riguarda il karma, non vorrei far inalberare più del dovuto i popolani :sofico:

Ci sono diversi lairs che non posso ancora affrontare, tipo quelli dei draghi o delle meduse, oltre a svariati altri con troppi nemici. Comunque ho intenzione, appena ho abbastanza oro da parte, di fare un qualche ordine speciale nei negozi delle quests, e vedere di comprare qualche item decente per il warrior.

Qualche screens.

Orchi vari, goblin e un ogre.

http://i.imgur.com/vzrTKzFl.jpg (http://imgur.com/vzrTKzF.jpg)

Questo spearman è un eroe di guerra :asd: E' ancora uno dei primi miliziani che ti danno di default quando arruoli l'eroe. Praticamente ha combattuto una 50ina di battaglie, se non di più, facendo fuori da solo decine di nemici, ovviamente si è meritato una medaglia al valore e una promozione a spearman. Con tutte le sue promozioni e perks, se la gioca tranquillamente con gli spadaccini, specialmente in difesa, pur essendo di un tier sotto.
Se si potesse fare, gli intitolerei una provincia :asd:


http://i.imgur.com/5JJkVZ1l.jpg (http://imgur.com/5JJkVZ1.jpg)

La capitale.

http://i.imgur.com/MdvFdcml.jpg (http://imgur.com/MdvFdcm.jpg)

belga_giulio
27-04-2013, 19:16
T_zi ma quanto sei un grande a fare le cronache delle tue partite? :D
Sono entusiasmanti e metti un sacco di voglia di giocare! :)

Se non fosse che sto cercando disperatamente di imparare a fare una build decente per divertirmi a dovere con il mio PG di Guild Wars 2, giocherei di sicuro a Eador! :D

Comunque ce l'ho lì.. e non invecchia! Anzi, forse è meglio così lo giocherò patchato a dovere quando arriverà il suo momento, e tu ormai sarai un campione ultraterreno e potrai darmi un sacco di ottimi consigli! :sofico:

Ciao, buon giocooo!!

Giulio

michelgaetano
28-04-2013, 00:56
T_zi confermi (visto che lo stai continuando a giocare) quindi che è più o meno un Genesis con eye candy e qualche lieve miglioria?

Leggevo un po' in giro i commenti e molti parevano convenire su questo - quindi prendere direttamente MotBW se non si è giocato Genesis e si può spendere un po' in più.

T_zi
28-04-2013, 10:03
Sì, alla fine il gioco è un eador: genesis con grafica moderna. Però, bug a parte, che stanno già risolvendo, ci sono diversi miglioramenti di bilanciamento. L'interfaccia, che all'inizio lascia un pò spaesati, alla fine è superiore a quella del primo capitolo. Tutto sommato, a meno che a qualcuno piaccia particolarmente il 2d del primo capitolo o si voglia risparmiare, ha più senso prendere il secondo.

@ belga_giulio Grazie, troppo gentile :sofico:

T_zi
30-04-2013, 09:25
Nuovi screens. Sto andando avanti una decina di turni per volta, ma ci sono sempre novità, tra items, edifici, nuovi nemici e quests.

Meduse, lizardmen e lucertolazze varie :asd:
Ne è venuto fuori uno scontro interessante, con tutta la prima linea pietrificata (le meduse hanno questa abilità) e i lizardmen che martellavano il resto.
Il monaco, nuova entrata nel party, è quasi utile anche in attacco :asd:

http://i.imgur.com/Ytkq28Sl.jpg (http://imgur.com/Ytkq28S.jpg)

Nuovo acquisto, una ballista. Come nel primo eador, è ottima, solo che ha un range ridotto, un pò come i crossbowmen (motivo per il quale non li ho assoldati) e di upkeep costa come 3 spadaccini. Chissà se livellandola abbastanza mi sblocca un perk per aumentare il range...

http://i.imgur.com/1WC2OEKl.jpg (http://imgur.com/1WC2OEK.jpg)

Interfaccia riassuntiva delle province. Questa è fatta davvero bene: si possono allineare le province in base a qualunque criterio (edifici, esplorazione, rendita etc.)

http://i.imgur.com/gtsD1yKl.jpg (http://imgur.com/gtsD1yK.jpg)

beuna
30-04-2013, 13:52
Iscritto capolavoro

michelgaetano
30-04-2013, 22:35
Wot I think di RPS (http://www.rockpapershotgun.com/2013/04/30/masters-of-a-broken-world-review/) :D

T_zi
30-04-2013, 23:36
Ottima review, molto bilanciata. Sottolinea, come ho già detto, che è necessario giocarci un pò prima di realizzare quanto il gioco sia complesso e quanto l'interfaccia sia, a conti fatti, molto buona.
Poi costa come i dlc al day1 di civ5 :asd:

T_zi
01-05-2013, 12:57
Nuova patch a breve. Changelog.

A new update for the game (1.0.5) is coming in a few hours. Here are the patch notes:

- Added support for displays with 768 vertical pixels resolution.
- Unit animations have been sped up.
- Added 5 new achievements.
- Multiplayer balance changes.
- Added new illustrations for several events.
- Added option for changing lighting modes.

Fixed:

- Assert and Access Violation errors in Windows 7, Windows Vista and Windows 8.
- Unusually high levels of enemy heroes.
- Crash caused by loading the game in windowed mode.
- Quests for making alliances.
- Possible crash while using Alt+Tab during loading time.
- Inaccurate attack result prediction as target’s parry skill was not correctly taken into account.
- Earthquake event bug.
- Inability to return a province captured by demons.
- ‘A portal to Chaos’ event’s effects bug.
- Event bug caused by province’s capture by inquisitors.
- Bugs caused by player’s attack on a guard in his own province.
- Hero’s death when he finds a not guarded sight with treasure.
- Non disappearing icon of a guard after his dismissal.
- Hotkey for ‘Crushing Blow’ skill.
- Some changes in the in-game text.

Quindi forse fanno scegliere il sistema di illuminazione, che di default è parecchio scuro. E anche nuove illustrazioni per le quests :D

alexcold
10-08-2013, 16:45
ma il primo eador dicono tutti si chiamasse genesis, ma non può essere
genesis rising the universal crusade, considerando il genere spaziale, quindi?
non riesco a trovarlo.

Non riesco neanche a finire il tutorial di eador 2, dove posso trovare una lista di cose da fare?
Ho conquistato la mia prima provincia, quelle limitrofe, l'ho esplorata ma non riesco ad andare avanti, non so cosa devo fare.

giacomo_uncino
17-09-2013, 10:25
T_zi ci sei ancora?

dal 12 settembre fx interactive offre tutto eador a 19,95€ :O

Eador: Masters of the Broken World + Eador Genesis + King's Bounty Antology (da attivare entro il 31 ottobre)

http://www.fxinteractive.com/images/noticias/eador/Eador-Giochi-PC-Italiano-01.jpg


chiediamo a un mod di fare questo ufficiale e modificare la prima pagina? (in quanto chi lo ha aperto è bannato)

michelgaetano
17-09-2013, 10:43
chiediamo a un mod di fare questo ufficiale e modificare la prima pagina? (in quanto chi lo ha aperto è bannato)

Appena ho tempo porto la questione ai mod in via privata e più approfondita, ma nel frattempo:

Cerchiamo gentilmente di non continuare col "riciclo" pigrissimo dei thread aspettando che sta andando avanti di recente.

I thread ufficiali sono diversi da quelli aspettando, dove c'è tanta speculazione e spesso disinformazione sul gioco stesso. La funzione search ne è compromessa, ed è facile confondere chi passa per il thread alla ricerca di informazioni.

Non è tanto il caso di questo thread visto che son poche pagine, e con MotBW ad essere poco più che Genesis con grafica pompata, le impressioni su questo (Genesis) del buon T_zi penso siano ben più che ben accolte.

Non conosco gli strumenti a disposizione dei mods, ma l'ideale sarebbe creare un nuovo thread, e fare il merge con questo a partire dai post sigificativi.

T_zi
17-09-2013, 10:45
T_zi ci sei ancora?

dal 12 settembre fx interactive offre tutto eador a 19,95€ :O

Eador: Masters of the Broken World + Eador Genesis + King's Bounty Antology (da attivare entro il 31 ottobre)

http://www.fxinteractive.com/images/noticias/eador/Eador-Giochi-PC-Italiano-01.jpg


chiediamo a un mod di fare questo ufficiale e modificare la prima pagina? (in quanto chi lo ha aperto è bannato)

Era il mio vecchio account :asd:
Ottimo prezzo per tutta quella roba :D
Per me si può ufficializzare il thread :cool:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

giacomo_uncino
17-09-2013, 12:17
Era il mio vecchio account :asd:
Ottimo prezzo per tutta quella roba :D
Per me si può ufficializzare il thread :cool:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

chiedi a un mod e ufficializza, ufficializza :O

Jon Irenicus
17-09-2013, 13:51
Appena ho tempo porto la questione ai mod in via privata e più approfondita, ma nel frattempo:

Cerchiamo gentilmente di non continuare col "riciclo" pigrissimo dei thread aspettando che sta andando avanti di recente.

I thread ufficiali sono diversi da quelli aspettando, dove c'è tanta speculazione e spesso disinformazione sul gioco stesso. La funzione search ne è compromessa, ed è facile confondere chi passa per il thread alla ricerca di informazioni.

Non è tanto il caso di questo thread visto che son poche pagine, e con MotBW ad essere poco più che Genesis con grafica pompata, le impressioni su questo (Genesis) del buon T_zi penso siano ben più che ben accolte.

Non conosco gli strumenti a disposizione dei mods, ma l'ideale sarebbe creare un nuovo thread, e fare il merge con questo a partire dai post sigificativi.Di per sè concordo con l'aprire un thread ufficiale separato da quello aspettando. Il problema è che a volte nessuno vuole aprirlo ufficiale e allora si tiene quello più grosso già aperto. Di solito è pure accettabile perchè capita con thread piccoli seguiti da poche persone, quando e se uscirà per esempio GTAV sicuro che qualcuno si trova.
Per il fatto confusione sulla ricerca c'è il sommario apposta, poi un thread in più non dovrebbe complicare troppo.
Ovviamente più che disponibile a continauare in pm.

Nel caso specifico qui T_zi se ne apri un altro è meglio, passarti la proprietà del thread al tuo attuale account non è possibile in questo caso. Al max puoi sempre linkare la discussione ed eventualmente i post più importanti direttamente.

Cmq con uno degli ultimi bundle ce l'ho anche io sto gioco!:D

EDIT: a dire il vero potrei cancellare i messaggi fino al 9 tranne il primo (altrimenti sego via il thread) tanto sono nostri e inutili, ci metto un "." sul primo post, tu usi il secondo come primo post... Fermo restando che preferisco un nuovo thread...
Cmq rispondimi direttamente in pm oppure se apri il thread nuovo aprilo direttamennte e segnalalo (o manda un pm...).

T_zi
17-09-2013, 15:43
Bon, uscito da lavoro vado a vedere se lo trovo. Sono curioso di vedere se c'è qualche bel libretto illustrato nella confezione :D

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Jon Irenicus
17-09-2013, 18:51
Dopo attente ponderazioni :asd: abbiamo deciso di chiudere qui e fare il thread ufficiale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2595930