View Full Version : problemi in cmd
ciao a tutti,sto imparando l'SQL e ho scaricato oracle 10,ho seguito una guida mi sono anche registrata quindi vado alla home page del database e vado in sql commands,scrivo i comandi ,faccio run e sotto mi esce scritto ORA-00904: : identificativo non valido! sapete quale sia il problema?
poi visto ciò volevo eseguire la linea di comando quindi vado in cmd e scrivo sqlplus e mi dice che sqlplus non è riconosciuto come comando esterno o interno! come posso fare? ho cercato anche su google ma non ho trovato nessuna soluzione.help me pls :cry:
Hai provato a racchiudere il nome tra virgolette?
si ho provato sia con 'sqlplus' eh sia con "sqlplus" ma niente :muro:
x_Master_x
26-05-2012, 13:24
Non basta scrivere sqlplus o qualsiasi altra cosa. In cmd, con le applicazioni esterne, ci vuole il percorso completo e quindi i parametri. Es:
"C:\Nuova Cartella\Nome.exe" parametro
Non basta scrivere sqlplus o qualsiasi altra cosa. In cmd, con le applicazioni esterne, ci vuole il percorso completo e quindi i parametri. Es:
"C:\Nuova Cartella\Nome.exe" parametro
il percorso del file è C:\oraclexe\app\oracle\product\10.2.0\server\BIN\
come lo scrivo in cmd?
Dumah Brazorf
26-05-2012, 13:41
Non lo scrivi, lo metti come PATH nelle variabili d'ambiente di windows.
http://www.faqwindows.com/aggiungere-eo-modificare-variabile-dambiente-in-windows-7.html
Non lo scrivi, lo metti come PATH nelle variabili d'ambiente di windows.
http://www.faqwindows.com/aggiungere-eo-modificare-variabile-dambiente-in-windows-7.html
io gia ho un path per java ne creo un altro tipo path2? e metto il percorso?
Dumah Brazorf
26-05-2012, 13:51
No, aggiungi il percorso separandolo da quello precedente con un ;
No, aggiungi il percorso separandolo da quello precedente con un ;
ho fatto così ;C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin; \oraclexe\app\oracle\product\10.2.0\server\BIN\;
ho provato anche a togliere il backslash prima di oraclexe ma non va
ce l ho fatta,grazie per l aiuto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.