View Full Version : come scegliere il processore più adatto
sentimento21
26-05-2012, 09:03
vediamo di aprire una discussione magari utile x molte persone che devono cambiare pc.....
Uso quotidiano per internet, fogli calcolo, qualche film in HD, qualche gioco a 1680x1050 che non vada a scatti....un po' di editing fotografico che poi facciamo quasi tutti....
perchè scegliere un 3570K
perchè scegliere un 3770K, quali utilizzi reali x questo modello di processore
metto 8Gb di Ram o 16Gb Ram, quali sono gli utilizzi per cui vale la pena di investire qualche soldino in più
samuello 85
26-05-2012, 09:43
Per i primi tre usi va bene il più schifoso celeron dual core con grafica integrata con accelerazione hd, con anche 2 gb di ram (dati i prezzi attuali della ram meglio 4). Agggiungere un ssd se si vuole un pc super reattivo.
Per i giochi comprarsi una console (oppure cambiare il cesseron con almeno un i3 o un i5 e aggiungere una scheda video nvidia 560 < 560ti < radeon 7850).
L'editing fotografico dipende cosa si intende, per un editing delle foto della nostra macchinetta fotografica potrebbe basta il celeron di cui sopra. Se si incomincia a lavorare su foto ad altissima risuluzione in raw e grafica vettoriale pesante allora un i5 piu scheda video nvidia di fascia media per sfruttare l'accelerazione cuda diventa importante.
Tra il 3770k rispetto al 3550k puo avere senso solo se uno fa parecchio editing video pesante rendering 3d, altrimenti in molti altri ambiti le differenze sono picccole la differenza di prezzo alta.
A mio parere 16 gb di ram sono una quantità esagerata anche in previsione futura, 8 possono bastare e sovrabbondare per un bel pò (salvo particolari esigenze specifiche).
-localhost-
26-05-2012, 13:15
Quando si va' sul pesante, anche la cache fa' molta differenza.
sentimento21
26-05-2012, 13:21
Quando si va' sul pesante, anche la cache fa' molta differenza.
cioè..?? :help:
io avevo intenzione di prendere il 3570K per via della GPU HD4000 integrata, sufficiente per le mie esigenze, senza dover (al momento) acquistare un GPU separata...
cioè..?? :help:
io avevo intenzione di prendere il 3570K per via della GPU HD4000 integrata, sufficiente per le mie esigenze, senza dover (al momento) acquistare un GPU separata...
Dubito che per giocare a quella risoluzione sia sufficiente
Dubito che per giocare a quella risoluzione sia sufficiente
Eh ma vuoi mettere quando sei al bar: "io ho un 3570K e 16gb di ram" !
Per il normale utilizzo sono sprecati ambedue proci. Ram possono bastare pure 4gb, ma visto che te la buttano dietro, vada di 8gb.
sentimento21
27-05-2012, 17:00
premesso che al bar non ci vado da parecchio tempo :D ma accetto tutte le critiche del caso....son qui per questo:)
e cmq qui di amici che hanno la scimmia per le cose nuove mi pare ce ne sia qualcuno....ci mancherebbe
visto che i soldi son pochi per tutti vediamo se posso evitare di prendere un 3570K visto che non farò OC e scendere verso un processore con una GPU scarsa e mettrci una GPU separata....solo che non so cosa scegliere...non è questione di chi lo ha più grosso :fagiano: che poi per navigare basta un celeron a manovella lo so
e se andassi su un buon modello AMD potrei magari risparmiare ancora qualcosa ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.