View Full Version : In contrazione le vendite di schede video discrete nei primi mesi del 2012
Redazione di Hardware Upg
26-05-2012, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/in-contrazione-le-vendite-di-schede-video-discrete-nei-primi-mesi-del-2012_42301.html
Mercato difficile per i produttori AIB, Add In Board, impegnati nella vendita di schede video discrete basate su GPU AMD e NVIDIA; volumi in calo, soprattutto prendendo come riferimento il risultato di 12 mesi fa
Click sul link per visualizzare la notizia.
TigerTank
26-05-2012, 09:14
Sinceramente per Nvidia pensavo molto peggio vista la penuria di gtx680 praticamente continua con prezzi spesso esagerati oltre le 500€. Mi sa che ora tornerà presto in attivo grazie alle gtx670. Le references si trovano a 350€ anche se sono le custom ad andare per la maggiore perchè a molti non piace il pcb ridotto.
appleroof
26-05-2012, 09:43
Sinceramente per Nvidia pensavo molto peggio vista la penuria di gtx680 praticamente continua con prezzi spesso esagerati oltre le 500€. Mi sa che ora tornerà presto in attivo grazie alle gtx670. Le references si trovano a 350€ anche se sono le custom ad andare per la maggiore perchè a molti non piace il pcb ridotto.
Q1 2012 vuol dire primo trimestre "solare", dove la serie 6 non c'era, io direi invece che il risultato è pure meglio di quanto mi aspettassi, visto che in quel trimestre nVidia aveva le "vecchie" serie 5 a fronte di Amd che aveva lanciato sia la 7970 che la 7950 che sopratutto le 7700 (quella fascia fà numero)
Se vuoi fare un confronto diretto lo devi fare con il Q1 2011 (l'ultimo quarto è sicuramente influenzato dalle vendite natalizie) rispetto al quale (ancora più stranamente secondo quanto mi aspettavo) nVidia cresce mentre Amd perde
Pier2204
26-05-2012, 10:22
Scusate, ma dal grafico AMD nell'ultimo trimestre è passata dal 36,3% al 37,8% in crescita, Nvidia passa dal 63,4% al 61,9% in calo del 4,3% superiore al calo generale.
..no perchè dai commenti sembra che chi cala è AMD..:confused:
sbudellaman
26-05-2012, 11:46
nvidia nel mercato gaming è in enorme ritardo (pensiamo alla fascia media e bassa ad esempio... quella high invece è arrivata diversi mesi dopo) ed è comprensibile che nell'ultimo trimestre abbia perso qualcosa a favore invece di AMD. Ricordiamo però che esiste anche il mercato professionale che incide in maniera notevole.
appleroof
26-05-2012, 12:25
Scusate, ma dal grafico AMD nell'ultimo trimestre è passata dal 36,3% al 37,8% in crescita, Nvidia passa dal 63,4% al 61,9% in calo del 4,3% superiore al calo generale.
..no perchè dai commenti sembra che chi cala è AMD..:confused:
i commenti vanno letti per bene :stordita:
nvidia nel mercato gaming è in enorme ritardo (pensiamo alla fascia media e bassa ad esempio... quella high invece è arrivata diversi mesi dopo) ed è comprensibile che nell'ultimo trimestre abbia perso qualcosa a favore invece di AMD. Ricordiamo però che esiste anche il mercato professionale che incide in maniera notevole.
credo che quella ricerca riguardi solo le schede gaming
ilratman
27-05-2012, 09:45
ci credo che vendono meno se sparano prezzi del genere
all'uscita la 5850 veniva 200€ adesso la 7950 ben di più e stessa cosa con nvidia
non spenderò mai 400€ per una scheda per fare 120fps invece che 70.
se mettessero una gtx670 o la 7950 sotto i 300 sarebbe diverso
Red Baron 80
27-05-2012, 11:50
Il calo del 4.3% è dovuto all'uscita della serie 6xx dopo la serie 7xxx di AMD. Ma penso che ci sarà una inversione. La 670 sicuramente sarà un must più della 680 e quindi immagino che Nvidia recupererà il terreno perso.
Red Baron 80
27-05-2012, 11:52
Q1 2012 vuol dire primo trimestre "solare", dove la serie 6 non c'era, io direi invece che il risultato è pure meglio di quanto mi aspettassi, visto che in quel trimestre nVidia aveva le "vecchie" serie 5 a fronte di Amd che aveva lanciato sia la 7970 che la 7950 che sopratutto le 7700 (quella fascia fà numero)
Se vuoi fare un confronto diretto lo devi fare con il Q1 2011 (l'ultimo quarto è sicuramente influenzato dalle vendite natalizie) rispetto al quale (ancora più stranamente secondo quanto mi aspettavo) nVidia cresce mentre Amd perde
Giusto. Il confronto va fatto tra l'ultima colonna e la prima dove Nvidia da 58% è passata al 61% mentre AMD ha perso il 3% guadagnato da Nvidia.
sbudellaman
27-05-2012, 12:11
credo che quella ricerca riguardi solo le schede gaming
In base a cosa lo dici?
AleLinuxBSD
27-05-2012, 16:21
Chiaramente era scontato una contrazione del mercato delle schede video discrete dopo l'uscita di Cpu con Gpu integrato però parte del problema dipende pure dal fatto che i produttori non vogliono proporre soluzioni valide a prezzi accettabili, probabilmente perché non desiderano cannibalizzare altri segmenti di mercato.
Di fatto i produttori focalizzano la loro attenzione solo sul mercato dei videogiocatori incalliti (disposti a spendere cifre consistenti) e nel segmento 3d professionale (dove i costi dovuti dall'hardware rappresentano una minima frazione rispetto ai costi di assistenza ed, in ogni caso, si tratta di beni che vengono ammortizzati).
Quando, in un prossimo futuro, le Gpu integrate nelle Cpu disporranno di un supporto migliore lato software e prestazioni ancora superiori, questo potenziale mercato, sparirà del tutto, certo è che nel frattempo i produttori dormono sugli allori, è inutile che poi si lamentino. :rolleyes:
Le schede video discrete richiedono discrete tasche, che nei tempi presenti sono sempre meno... :mbe:
HIVE mind
28-05-2012, 10:14
utonto mode ON
Forse non sarà il mercato gaming a tirare il carro, ma non è che il calo è anche dovuto al fatto che con schede di 5 anni fa reisco a far girare giochi di oggi? Visto che (purtroppo) il porting dalle vecchie console è un must delle SO....
Considerando anche la situazione delle tasche che non è messa bene...
Penso male? :stordita:
utonto OFF
se non sbaglio le produzioni l'anno scorso risenti anche dello tsunami che devastò la produzione di chip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.