PDA

View Full Version : Software disegno "interattivo"

schumifun
25-05-2012, 23:45
Forse dal titolo non si capisce (anzi sicuramente) ma quello che cerco è un po particolare, sicuramente esiste ma non so come cercare.
Ora vi spiego, quello che io cerco è un software di disegno come il cad con la particolarità di poter interagire con le figure disegnate.
Faccio un esempio:
Disegno una ruota composta da gomma e cerchione con tot razze, con un asse sulla quale la ruota può girare.
Il programma mi permette di far girare la ruota per "farmi vedere come va".
Se poi disegno un altro asse tra due razze del cerchione, e faccio girare la ruota, la ruota si blocca per l'impatto dell'asse con una razza.
Non so se sono stato chiaro, credo di no:asd:
Bene, esiste ciò?
Spero di si.
Grazie a tutti!

Traxsung
15-06-2012, 20:40
non riesci ad essere un po più preciso ?
Hai qualche foto o video per capire meglio ?

EsciSole
29-06-2012, 15:05
Forse dal titolo non si capisce (anzi sicuramente) ma quello che cerco è un po particolare, sicuramente esiste ma non so come cercare.
Ora vi spiego, quello che io cerco è un software di disegno come il cad con la particolarità di poter interagire con le figure disegnate.
Faccio un esempio:
Disegno una ruota composta da gomma e cerchione con tot razze, con un asse sulla quale la ruota può girare.
Il programma mi permette di far girare la ruota per "farmi vedere come va".
Se poi disegno un altro asse tra due razze del cerchione, e faccio girare la ruota, la ruota si blocca per l'impatto dell'asse con una razza.
Non so se sono stato chiaro, credo di no:asd:
Bene, esiste ciò?
Spero di si.
Grazie a tutti!

Se ho capito bene cerchi le collisioni tra i solidi che disegni giusto?

Se la risposta è si; tutti i software 3d lo fanno con le dynamics.

Ho creato un esempio base, dimmi se è quello che intendevi dire tu.
Ecco il video: http://imageshack.us/clip/my-videos/525/zw1.mp4/

Ciao!

schumifun
30-06-2012, 09:53
Se ho capito bene cerchi le collisioni tra i solidi che disegni giusto?

Se la risposta è si; tutti i software 3d lo fanno con le dynamics.

Ho creato un esempio base, dimmi se è quello che intendevi dire tu.
Ecco il video: http://imageshack.us/clip/my-videos/525/zw1.mp4/

Ciao!

è esattamente quello che cercavo, sei grande!!!
puoi spiegarmi meglio quest'opzione?
grazie mille!

EsciSole
30-06-2012, 13:05
è esattamente quello che cercavo, sei grande!!!
puoi spiegarmi meglio quest'opzione?
grazie mille!

Ho utilizzato cinema 4d nel video dell'esempio che ti ho postato.
E' piuttosto semplice da fare, se usi cinema 4d magari ti posto il file della scena, cosi te la studi e vedi come ho realizzato quell' animazione, poi se qualcosa non lo capisci, chiedi e te lo spiego.

Se usi qualche altro software, magari orientato più verso il cad, dimmi qual'è e vedo se riesco ad aiutarti.

Ciao.

schumifun
30-06-2012, 14:05
Ho utilizzato cinema 4d nel video dell'esempio che ti ho postato.
E' piuttosto semplice da fare, se usi cinema 4d magari ti posto il file della scena, cosi te la studi e vedi come ho realizzato quell' animazione, poi se qualcosa non lo capisci, chiedi e te lo spiego.

Se usi qualche altro software, magari orientato più verso il cad, dimmi qual'è e vedo se riesco ad aiutarti.

Ciao.

non l'ho mai usato, io avevo intenzione di utilizzare questa particolare funzione per realizzare un componente che si apriva e chiudeva (senza entrare nei particolari) ed avere cosi l'idea di come si muoveva e se andava bene
se puoi passarmi il file sarebbe molto d'aiuto ti lascio in pvt l'email
grazie ancora per il supporto:)

EsciSole
01-07-2012, 12:35
non l'ho mai usato, io avevo intenzione di utilizzare questa particolare funzione per realizzare un componente che si apriva e chiudeva (senza entrare nei particolari) ed avere cosi l'idea di come si muoveva e se andava bene
se puoi passarmi il file sarebbe molto d'aiuto ti lascio in pvt l'email
grazie ancora per il supporto:)

Mi dici che non hai cinema 4d, per cui è inutile che ti passo il file della scena perchè ha estenzione .c4d ed prettamente per cinema 4d.

Potrei esportarlo in altro formato e provare a vedere se con il software che usi resta l'animazione, anche se ho dubbi a riguardo.

Se mi dici che software usi, si può provare. Ciao

schumifun
01-07-2012, 19:18
scusami ma forse non mi sono spiegato bene:D
io non uso nessun programma, volevo solo sapere se esistesse un software in particolare con cui INIZIARE a disegnare un determinato progetto con questa determinata feature