PDA

View Full Version : Cavi arancione telecom italia

ccastell86
25-05-2012, 22:41
Ciao a tutti
un paio di giorni fa ci sono stati dei lavori nella strada che costeggia casa mia: hanno aperto una sorta di feritoia nell'asfalto e ci hanno posato dei grossi "cavi" arancioni che riportavano la scritta telecom. Che io sappia, la centrale più vicina è ad almeno 2km, e il paesino in cui abito ha poco più di 5000 abitanti, quindi non credo possa trattarsi di fibra ottica. Vi chiedo, quindi, di che si tratta ? :-)

Dark_Water
26-05-2012, 09:30
http://www.sassiland.com/public/foto/notizie_2010/images/rame.jpg

sembra siano cavi in rame:p

federico1
26-05-2012, 11:13
Sono questi?http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS2io2SrucuKgrcJHG11ML1r2A9SfK1nH50597LahXHsYjM7tTzuF-qato-

gennarone
26-05-2012, 14:13
Se hanno aperto una "feritoia" si tratta quasi sicuramente di cavi in fibra ottica posati in una minitrincea. Potrebbero servire per cablare in fibra la centrale telefonica del tuo paese, per portare l'ADSL a 20 mbit (ci sono diversi progetti anti digital-divide in corso). Oppure, potrebbe servire per cablare in fibra i vari armadi di distribuzione, per portare la VDSL2+ a 30/50 mbit nel prossimo futuro (ma vista la dimensione del tuo paese sembra meno probabile).

Ticinum
26-05-2012, 16:55
Abiti in lombardia? C'è in atto un bando per eliminare il DD entro la fine del 2013.
La settimana scorsa hanno attivato la centrale del mio paesello che è addirittura la frazione di un paese e non so se arriviamo a 6/700 anime. Per cui se abiti in lombardia sei a cavallo:D Comunque se i cavi sono quelli della foto di federico1 è l'inizio della posa della fibra, qualsiasi regione tu abiti. Ho l'esperienza appena vissuta appunto per l'attivazione da me e i lavori sono fatti con quei scavi a minitrincea. Se sai dov'è la tua centrale telefonica e segui lo scavo, vedrai che arriveranno lì.

ccastell86
26-05-2012, 17:25
Sono questi?http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS2io2SrucuKgrcJHG11ML1r2A9SfK1nH50597LahXHsYjM7tTzuF-qato-

Si, sono questi, non quelli in rame postati poco piu sopra.

ccastell86
26-05-2012, 17:27
Abiti in lombardia? C'è in atto un bando per eliminare il DD entro la fine del 2013.
La settimana scorsa hanno attivato la centrale del mio paesello che è addirittura la frazione di un paese e non so se arriviamo a 6/700 anime. Per cui se abiti in lombardia sei a cavallo:D Comunque se i cavi sono quelli della foto di federico1 è l'inizio della posa della fibra, qualsiasi regione tu abiti. Ho l'esperienza appena vissuta appunto per l'attivazione da me e i lavori sono fatti con quei scavi a minitrincea. Se sai dov'è la tua centrale telefonica e segui lo scavo, vedrai che arriveranno lì.

Abito in lombardia, provincia di sondrio. Sai dirmi dove trovare qualche informazione in più su tempi/modi di copertura per questo progetto add ?
ci sono speranze di una bella adsl a 20 mbit anche nel mio paesello quindi :) ?

karplus
26-05-2012, 19:40
Qui la notizia del bando ufficiale di Regione Lombardia per azzerare il digital divide:
http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213422207131&pagename=RGNWrapper

Se vuoi leggere il bando completo vai su:
http://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/ElencoBurl, cerca e scarica il bollettino 13 del 30 Marzo 2012, e vai a pagina 15.

gabry9595
26-05-2012, 20:28

Questi scavi non sono per anti digital divide, e tanto meno i cavi sono di rame. Saranno sicuramente per la fibra ottica, anche perché quell'immagine citata lo messa in rete io, sinceramente non so come hai fatto a trovarla (ma poco importa, l'avevo caricata in rete, percui..).
Allora come dicevo non è anti digital divide, perché dove hanno fatto i scavi e nel comune di Catania dove l'adsl 20 mega è presente da anni.

Dark_Water
26-05-2012, 20:55
Ciao a tutti
un paio di giorni fa ci sono stati dei lavori nella strada che costeggia casa mia: hanno aperto una sorta di feritoia nell'asfalto e ci hanno posato dei grossi "cavi" arancioni che riportavano la scritta telecom. Che io sappia, la centrale più vicina è ad almeno 2km, e il paesino in cui abito ha poco più di 5000 abitanti, quindi non credo possa trattarsi di fibra ottica. Vi chiedo, quindi, di che si tratta ? :-)

.....o puoi semplicemente chiedere ai tecnici :stordita:

federico1
26-05-2012, 21:48
Si, sono questi, non quelli in rame postati poco piu sopra.

Allora è fibra ottica. Da me la stanno posando in queste settimane.

federico1
26-05-2012, 21:53
Questi scavi non sono per anti digital divide, e tanto meno i cavi sono di rame. Saranno sicuramente per la fibra ottica, anche perché quell'immagine citata lo messa in rete io, sinceramente non so come hai fatto a trovarla (ma poco importa, l'avevo caricata in rete, percui..).
Allora come dicevo non è anti digital divide, perché dove hanno fatto i scavi e nel comune di Catania dove l'adsl 20 mega è presente da anni.

Io sono servito dalla 20 mega. I tecnici SIRTI mi hanno detto che si tratta della ADSL telecom fino a 100 mega che, a loro dire, dovrebbe partire in autunno. Io abito a circa 2.5 km dalla centrale e questi cavi partono da circa 400 metri da casa mia e arrivano dritti dritti in centrale.

federico1
26-05-2012, 22:02
Per curiosità, i comuni dove abitate quanti abitanti hanno? Si parte sul serio con la vdsl?? :)

32.000 abitanti

viking1973
26-05-2012, 22:42
io a roma non vedo scavi x la vdsl... possibile che a taranto partano gia con la 100 mega e a roma non ce nulla di tutto cio finora???? a rigor di logica dovrebebro prima coprire le citta piu grandi no????

ccastell86
26-05-2012, 22:53
Se è pianificata è visibile qui:
http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect=%2fit%2fcatalogo%2f-%2fcatalogo_aggregator%2farticle%2f31258%3f_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect%3d%252fit%252fcatalogo%252f-%252fcatalogo_aggregator%252farticle%252f31135%253fp_r_p_564233524_categoryId%253d31137%2526p_r_p_564233524_activePortletId%253dnoportlet%26_2_WAR_nwscatalogoportlet_resourcePrimKey2%3d31258%26p_r_p_564233524_activePortletId%3dnoportlet&p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true

Scarica il file pianificato per le adsl su piattaforma ethernet... è un xls, lo apri con excel e li ci sono tutti i comuni che verranno coperti con la 20 mega nei prossimi mesi.
nonostante gli scavi e la posa delle fibre il mio comune non compare. va anche detto che come accennavo sopra è gia praticamente totalmente coperto da un'altra centrale situata in un comune limitrofo.

federico1
27-05-2012, 08:31
io a roma non vedo scavi x la vdsl... possibile che a taranto partano gia con la 100 mega e a roma non ce nulla di tutto cio finora???? a rigor di logica dovrebebro prima coprire le citta piu grandi no????

Vi posto una foto con le trincee e la fibra che stanno passando al mio paese.
Come siano scelti i posti non ve lo so dire. Comunque, ripeto, mi hanno detto quelli che lavorano che è per la 100 mega e mi hanno parlato di un certo Progetto Socrate III.Poi se mi hanno preso in giro non lo so.

http://img685.imageshack.us/img685/8429/fibray.jpg

gabry9595
29-06-2012, 20:04
Da circa 7-8 giorni stanno lavorando nella mia zona, oggi hanno messo una nuovo botola vicino il mio armadio, visto che è dentro proprietà privata non so se questa fibra (almeno a quanto pare sia fibra) la mettono fino a dentro l'armadio..

mastra911
30-06-2012, 18:50
Ciao a tutti abito anche io in Lombardia provincia di Milano il mio comune comprese tutte e 4 le frazioni ha 30000 abitanti e in questi giorni anche da me ci sono in giro delle bobine con cavi arancioni come quelli in foto. Allora io abito in una frazione la più distante dalla centrale 5.2 km e ha circa 1000 abitanti c'è pure un UCR dite che portano la fibra in armadio qui e tolgono l'UCR? Grazie mille per le risposte. :)

mastra911
03-07-2012, 07:37
Ciao up non risponde nessuno??

danilo1051
22-07-2012, 12:19
in tutta la mia zona a Catania hanno messo questi cavi fin dentro i palazzi sono due: uno bianco ed uno rosso!

ildora
22-07-2012, 12:34
Ciao up non risponde nessuno??

porteranno sicuramente uno "zainetto"

gabry9595
22-07-2012, 13:58
in tutta la mia zona a Catania hanno messo questi cavi fin dentro i palazzi sono due: uno bianco ed uno rosso!
Anch'io sono di Catania, nell'ultimo mese stanno comprendo la maggior parte di Catania, tu di che zona sei?? Io Via Palermo-Nesima.

Vega80
22-07-2012, 16:24
La scorsa primavera Wind ha posato dei cavi in fibra ottica in una strada principale vicino casa mia, tra l'altro erano già stati posati dei cavi in fibra qualche anno fa nella stessa strada...semplice collegamento con la centrale o altro?

danilo1051
22-07-2012, 17:10
Anch'io sono di Catania, nell'ultimo mese stanno comprendo la maggior parte di Catania, tu di che zona sei?? Io Via Palermo-Nesima.

Picanello - Ognina :)

a me direttamente fin dentro il palazzo dove stava la vecchia fibra ottica

gabry9595
22-07-2012, 17:23
Picanello - Ognina :)

a me direttamente fin dentro il palazzo dove stava la vecchia fibra ottica

Ci avevo scommesso :D
Perché fino a dentro i palazzi l'hanno messa solo nella centrale CT-OGNINA e BORGO, dove c'era la predisposizione per il progetto socrate del 2000 (se non erro). Mentre io che sono della centrale CT-PALESTRO come il resto delle centrali (escluse quelle sopra citate) la fibra arriverà solo fino nell'armadietto (a quanto pare!). :(

danilo1051
22-07-2012, 17:43
Ci avevo scommesso :D
Perché fino a dentro i palazzi l'hanno messa solo nella centrale CT-OGNINA e BORGO, dove c'era la predisposizione per il progetto socrate del 2000 (se non erro). Mentre io che sono della centrale CT-PALESTRO come il resto delle centrali (escluse quelle sopra citate) la fibra arriverà solo fino nell'armadietto (a quanto pare!). :(

esatto! vecchio progetto SOCRATE dove passava la TV via cavo Stream! :D

io ho la fortuna di abitare a 500metri dalla centrale anche una vDSL la riceverei benissimo!

nella speranza di Fibra Ottica e non solo di quella Telecom!

thecas
12-11-2012, 14:21
Mi inserisco in questa discussione.
Hanno messo in copertura due zaini del mio paese lombardo in copertura.
Già completamente coperto sulle 2 centrali in gbe fino a 20 megabit.
La mia domanda è: perchè portano un dslam fino allo zaino in gbe se c'era già copertura? C'è modo per riconoscere la sede della copertura con gli attuali armadi?
Grazie della risposta!

centouno
13-11-2012, 09:05
Mi inserisco in questa discussione.
Hanno messo in copertura due zaini del mio paese lombardo in copertura.
Già completamente coperto sulle 2 centrali in gbe fino a 20 megabit.
La mia domanda è: perchè portano un dslam fino allo zaino in gbe se c'era già copertura? C'è modo per riconoscere la sede della copertura con gli attuali armadi?
Grazie della risposta!

Probabilemtne perchè le 2 centrali non arrivano a dare copertura alle abitazioni/aziende più lontane.

Sta succedendo anche dalle mie parti (provincia di Pavia) dove una sola centrale deve servive una zona molto grande e non è in grado (vista la grande distanza) di fornire una connessione stabile, vengono quindi installati dei DSLAM zainetto nelle zone più lontante connessi direttamente in fibra che arriva dalla centrale.

Sebra che Telecom stia lavorando davvero bene per ampliare la coperutra in Lombardia.

Saluti

Marke
18-11-2012, 16:35
Giusto per la precisione quei "cavi" arancioni sono semplicemente dei minitubi che posano sotto terra e nei quali verrà posato il cavo in fo.. Almeno nel mio paese i cavi in fo son di colore nero o verde..

Comunque non è giusto che posano la fibra solo nelle città e non negli altri comuni..

marko988
18-11-2012, 16:49
E' ancora meno giusto quando nella tua strada passa la fibra per collegare gli uffici di un ente locale, e non ci vorrebbe tanto a fare delle "giunture" per collegare gli armadi o direttamente le case degli utenti :muro: :muro:

Marke
18-11-2012, 17:08
E' ancora meno giusto quando nella tua strada passa la fibra per collegare gli uffici di un ente locale, e non ci vorrebbe tanto a fare delle "giunture" per collegare gli armadi o direttamente le case degli utenti :muro: :muro:
Lo so, ma se tirano fuori i soldini la telecom scava. Fuori provincia si c'è la fibra ma ce l'hanno solo le imprese grandi, ospedali ecc ecc.. Cittadini normali niente.. Chissà se riuscirò ad avere una prima connessione in fibra prima di morire.. Assurdo. E gente che si vanta di avere 18mb in downstream xD Se lo sanno in America si mettono a ridere per una settimana!

marko988
18-11-2012, 17:41
Lo so, ma se tirano fuori i soldini la telecom scava. Fuori provincia si c'è la fibra ma ce l'hanno solo le imprese grandi, ospedali ecc ecc.. Cittadini normali niente.. Chissà se riuscirò ad avere una prima connessione in fibra prima di morire.. Assurdo. E gente che si vanta di avere 18mb in downstream xD Se lo sanno in America si mettono a ridere per una settimana!

Ma anche in gran parte d'Europa... vedo speedtest su YT di paesi dell'est che sono più avanti, come connessioni...

thecas
18-03-2013, 21:06
Probabilemtne perchè le 2 centrali non arrivano a dare copertura alle abitazioni/aziende più lontane.

Sta succedendo anche dalle mie parti (provincia di Pavia) dove una sola centrale deve servive una zona molto grande e non è in grado (vista la grande distanza) di fornire una connessione stabile, vengono quindi installati dei DSLAM zainetto nelle zone più lontante connessi direttamente in fibra che arriva dalla centrale.

Sebra che Telecom stia lavorando davvero bene per ampliare la coperutra in Lombardia.

Saluti
Togli pure il sembra.. Con i soldi regionali la Telecom ha fatto miracoli.
A mantova senza esagerare circa 80.000 persone hanno avuto l'adsl o l'upgrade dai mini dslam con soluzioni anche da armadio niente male.
Mi dispiace non aver mai capito quali armadi hanno coperto da me nel comune di Suzzara. :)
Speriamo che facciano presto un progetto anche per la vdsl ;)