PDA

View Full Version : Installazione XP su ssd sata

carletto
25-05-2012, 15:18
Ciao a tutti,
mi sto spaccando la testa per capire come fare ma ancora non ci arrivo...
:muro:
sto cercando di installare su un ocz ssd da 60gb win xp
la macchina e' vecchiotta e' un p4 su msi 848P Neo-V
il bios riconosce il disco correttamente, credo/spero di aver messo i settaggi corretti, pero' quando faccio partire l'installazione dopo aver fatto i soliti passaggi win mi riconosce il disco come 8gb e partizione non riconosciuta anche se ho fatto preventivamente parizione e formattazione per settare il famigerato allineamento...
Non penso sia un problema di hardware perche' ho anche provato a installare vista e sono arrivato al riconoscimento del disco e l'avvio dell'installazione senza problemi... boh
qualcuno ha qualche suggerimento? ho provato a mettere dei driver con il comando f6 all'avvio ma non cambia niente, e inoltre non e' che il sistema non vede il disco, lo vede solo male

si accettano suggerimenti!

:help:

Khronos
25-05-2012, 15:26
suggerimento: apri il cassonetto della spazzatura, prendi il cd di Xp, buttacelo, vivi felice.

Saturn
25-05-2012, 16:36
Non è che stai usando un cd-rom d'installazione Windows XP Pre-SP ? Perchè in quel caso è normale che il disco non ti venga riconosciuto. Guarda sul cd-rom, li se originale, deve essserci scritto che versione di Service Pack è stata integrata...

saluti!

carletto
25-05-2012, 17:02
eh no... magari fosse cosi! ;-)
e' una versione originale xp pro sp2.... :cry:

Saturn
25-05-2012, 17:12
Hai caricato i driver del controller SATA con il floppy premendo f6 alla prima schermata d'installazione di windows ?

carletto
25-05-2012, 17:56
in realta' ho provato a caricare dei generici driver della intel tra l'altro anche li specifici per ICH5 non li ho trovati :confused: e nisba
sul sito msi non ci sono i driver del chipset per floppy...

marcos86
25-05-2012, 18:03
Sarebbe meglio usare 7 che almeno supporta il trim, cosa che non fa xp. E per un ssd non mi par cosa da poco

carletto
29-05-2012, 14:46
va beh alla fine ci ho rinunciato...
scambiato con un sata hdd
il bello e' che questo e' stato riconosciuto senza problemi

misteri di winzozz...

grazie comunque per i suggerimenti