PDA

View Full Version : Processore defunto??

v00d00
25-05-2012, 14:03
Salve ragazzi, ho un problema con il pc in firma.
Ieri l'altro stavo cercando di portare il procio a 4ghz ed ho impostato il v core 1,5v da bios, da quel momento il pc non è più partito:cry:, parte ma non fa il solito beep e lo schermo rimane nero, ho fatto il reset cmos ma non è servito a molto, ho tolto le ram e scheda video ma niente... a questo punto ho provato il processore su un'altra scheda madre am3, per essere sicuro che fosse lui il colpevole e in effetti non partiva. Ora sono rimasto con due possibili cause, processore defunto o alimentatore che fa i capricci.... qualche idea??

ps. ho provato l'alimentatore su una configurazione intel 775, si è acceso una volta sola e poi stesso lavoro dell'altro... non sono sicuro che questa configurazione funzioni al 100%

x9drive9in
25-05-2012, 15:06
Di che cpu parliamo? Marca e modello

x9drive9in
25-05-2012, 15:08
Scusami ma da telefono non mi fa modificare. Da come racconti sembra proprio il processore dato che lo hai provato su 2 schede madri diverse.

v00d00
25-05-2012, 15:47
Scusami ma da telefono non mi fa modificare. Da come racconti sembra proprio il processore dato che lo hai provato su 2 schede madri diverse.

Phenom II X4 955
Anche io ero convito che fosse il processore fino a quando non ho provato l'alimentatore con l'altra configurazione intel... possibile che sia l'ali anche se fa passare corrente?

zancio
25-05-2012, 16:00
non mi intendo di OC pero` so che bisogna salire piano coi v e magari passando subito a 1.5 hai fatto il danno. Non saprei se invece il fatto di salire piano sia dato dal tentativo di trovare il minor consumo possibile in oc e che quindi il fatto che tu abbia messo subito 1.5v sia irrilevante.

BHo :( comunque il problema e` di sicuro la cpu altrimenti sarebbe partita sull`altra cpu.

v00d00
25-05-2012, 16:03
non mi intendo di OC pero` so che bisogna salire piano coi v e magari passando subito a 1.5 hai fatto il danno. Non saprei se invece il fatto di salire piano sia dato dal tentativo di trovare il minor consumo possibile in oc e che quindi il fatto che tu abbia messo subito 1.5v sia irrilevante.

BHo :( comunque il problema e` di sicuro la cpu altrimenti sarebbe partita sull`altra cpu.

quando ho provato a salire ero già a 3.8Ghz con vcore 1,428v, non mi sembrava un salto troppo lungo...

v00d00
25-05-2012, 16:08
domani mi procuro un'altro computer e provo l'alimentatore per togliermi il dubbio... poi si passa all'acquisto di un'altra cpu

@less@ndro
25-05-2012, 16:30
ciao, non vedo perche dovrebbe essere l'alimentatore, in fondo non hai mica fatto cortocircuito o altro, se proprio proprio hai fuso la cpu.:fagiano:

zancio
25-05-2012, 16:31
Spero per te che sia l`ali perche` e` un peccato buttare via quella cpu :(

v00d00
25-05-2012, 16:48
ciao, non vedo perche dovrebbe essere l'alimentatore, in fondo non hai mica fatto cortocircuito o altro, se proprio proprio hai fuso la cpu.:fagiano:

anche io sono convito sia la cpu al 99% però mi è venuto il dubbio quando l'ali l'ho collegato a una piattaforma inter 775, che è partita caricandomi il bios una sola volta poi morta pure quella, nessun beep e schermo nero anche se la corrente passa. Ora non ricordo se l'intel era perfettamente funzionante ma visto che la prima volta era partita non vorrei che l'ali per qualche motivo erogasse più del necessario e mi frigge la cpu, è possibile una cosa del genere?

Spero per te che sia l`ali perche` e` un peccato buttare via quella cpu :(

lo so 3.8ghz era un buon risultato per questa cpu, comunque ho trovato un x4 965 nel mercatino a un buon prezzo.

@less@ndro
30-05-2012, 13:00
non penso... o l'ali si e' rotto a priori, indipendentemente dall'overclock e quindi ti ha fuso la mobo oppure non so. :fagiano:

Nforce Ultra
30-05-2012, 13:10
Ma quando hai impostato il vcore a 1,5V per la prima volta almeno ha provato ad accendersi? Hai sentito qualche odore strano? Un Phenom II difficile che si bruci a con un Vcore di 1,5V in un istante...se riesci a provare un altro processore sulla tua mobo vediamo se non hai bruciato i VRM di quest'ultima perchè la tua mobo ha 4+1 fasi di alimentazione e faticano a reggere Vcore di 1,5V