Entra

View Full Version : Sistemi operativi mobile, è Android (con Samsung) a dominare il mercato

Redazione di Hardware Upg
25-05-2012, 13:39
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/sistemi-operativi-mobile-e-android-con-samsung-a-dominare-il-mercato_42304.html

Android e iOS detengono insieme l'80% del mercato dei sistemi operativi per smarthpone, distanziandosi considerevolmente dai precedenti leader BlackBerry e Symbian. Il grande successo della soluzione di Google è però dovuto alla coreana Samsung

Click sul link per visualizzare la notizia.

checo
25-05-2012, 14:00
certo che se conideriamo llinux bada allora lo è pure android e di più.
visto che bada ha un kerneli ibrido linux bsd rtos e morta li

pabloski
25-05-2012, 14:08
Hahahahahaha ma sul serio. Pur di scrivere che linux fa flop ovunque, riescono a concludere che bada=linux mentre android ovviamente è basato sul magic kernel del paese dei balocchi, vero!?!

Azz, non avevo letto l'altra perla e cioè tizen, che ovviamente nemmeno è linux giusto!?!

Vi consiglio di modificare l'articolo, perchè di castronerie ne avete scritte parecchie.

TheDarkMelon
25-05-2012, 14:11
ottimo, vedo una grande crescita di Wp, fra qualche mese ho paura che per android e iOs vedremo solo dei meno.. :asd:

eaman
25-05-2012, 14:14
Linux mantiene una piccola presenza nel mercato mondiale degli smartphone, grazie in larga parte alla continua enfasi che Samsung pone sul sistema operativo Bada.
Piu' divertente di spinoza.it

Bakaras
25-05-2012, 14:16
Linux mantiene una piccola presenza nel mercato mondiale degli smartphone, grazie in larga parte alla continua enfasi che Samsung pone sul sistema operativo Bada.

ehm...

forse va rettificato ;)

AlexSwitch
25-05-2012, 14:17
ottimo, vedo una grande crescita di Wp, fra qualche mese ho paura che per android e iOs vedremo solo dei meno.. :asd:

Spero che tu sia ironico, visto che la " grande crescita " di WP dalle tabelle non risulta proprio.... Anzi a fronte di un aumento di terminali consegnati nel primo trimestre '12, la percentuale di WP è calata dello 0.4%!!

pabloski
25-05-2012, 14:22

Buhahahahahaha, ma se sta sotto bada. Chi sei il ruppolo dei winari? Costui ( ruppolo ) è un mitologico personaggio pro-apple che gira su pi e profetizza da oltre un anno il crollo di android entro pochi mesi.

Più lui parla, più android sale.

Comunque sogna pure, tanto non costa niente...ops costerà 499$ dalla prossima versione di visual studio :sofico:

Spero che tu sia ironico, visto che la " grande crescita " di WP dalle tabelle non risulta proprio.... Anzi a fronte di un aumento di terminali consegnati nel primo trimestre '12, la percentuale di WP è calata dello 0.4%!!

Ma questo nella tua linea temporale. Devi sapere che lui viene dall'universo da cui proveniva John Titor e lì windows phone è un'autorità :D :D

ally
25-05-2012, 14:24
...gentilmente sistemate il titolo "Sistemi operativi mobile, è linux (con android) a dominare il mercato "...grazie...

Asterion
25-05-2012, 15:23
La caduta libera di Symbian era scontata, dopo l'abbandono da parte di Nokia. Chi registra una brutta perdita di consensi è RIM.

Windows Phone cresce in termini numerici, anche se non di share, ma di certo non sfonda con la velocità che Microsoft si aspettava: sarà per questo che stanno spingendo così tanto su Windows 8?
A WP7.5 mancano molte applicazioni note rispetto a iOS e Android, quindi molti preferiscono questi ultimi, ma senza molti utenti le software house difficilmente investiranno nello sviluppo per WP. Un serpente che si morde la coda. Secondo me, Microsoft dovrebbe finanziare il porting delle applicazioni principali su WP.

Android si adatta a tanti dispositivi diversi e ha dalla sua l'integrazione con i tantissimi servizi di Google, per il momento è difficile batterlo secondo me.

matsnake86
25-05-2012, 15:32
ma android non è basato su linux?

Mparlav
25-05-2012, 15:33
Che WP cresca in termini numerici è scontato, perchè è l'intero mercato smartphone a farlo, il punto è che il market share è sceso dal 2.6 a 2.2%: scappano da Symbian e Blackberry e WP non ne ha approfittato, Android/iOS sì.

Ritengo cmq che nel Q2, WP salirà, penso verso un 4-5%, magari qualcuno gioirà per quel "grandioso raddoppio" trimestre su trimestre, ma contestualizzato ai concorrenti Android/iOS, è sempre quello che è...

ironman72
25-05-2012, 15:46
La caduta libera di Symbian era scontata, dopo l'abbandono da parte di Nokia. Chi registra una brutta perdita di consensi è RIM.

Windows Phone cresce in termini numerici, anche se non di share, ma di certo non sfonda con la velocità che Microsoft si aspettava: sarà per questo che stanno spingendo così tanto su Windows 8?
A WP7.5 mancano molte applicazioni note rispetto a iOS e Android, quindi molti preferiscono questi ultimi, ma senza molti utenti le software house difficilmente investiranno nello sviluppo per WP. Un serpente che si morde la coda. Secondo me, Microsoft dovrebbe finanziare il porting delle applicazioni principali su WP.

Android si adatta a tanti dispositivi diversi e ha dalla sua l'integrazione con i tantissimi servizi di Google, per il momento è difficile batterlo secondo me.

Stanno spingendo verso un sistema operativo WIndows8 basato sulla interattivita' con windows phone.. per 4 gatti (senza offesa) devono stravolgere un s.o. pc e non vendono nemmeno smartphone con w.p. mah!!!

Thehacker66
25-05-2012, 15:49
Caro Andrea Bai, spero che il fatto di aver scritto che Linux occupi una piccola parte del mercato sia dovuto all'aver riportato un'opinione dell'IDC senza assicurarti della sua veridicità (cosa che comunque dovrebbe risultare controsenso solo a leggerla).

Tanto per evitare equivoci, cito da Wikipedia:

...Caratteristiche principali di Android sono la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie),e il suo basarsi su kernel Linux.

Tizen è un progetto di sistema operativo open source per dispositivi mobili basato su Linux..

Bada come scritto già è anch'esso basato su Linux..

Certe, chiamiamole sviste, non me le sarei mai aspettate da un redattore di HWU..

deggial
25-05-2012, 16:25
ma android non è basato su linux?

ma iOS non è basato su Unix? :fagiano:

quindi sommando quà e là, pare che unix/linux detengano circa l'85% del mercato :fagiano:

pabloski
25-05-2012, 16:31
ma iOS non è basato su Unix? :fagiano:

quindi sommando quà e là, pare che unix/linux detengano circa l'85% del mercato :fagiano:

rimane il fatto che è così...sotto android, bada e tizen c'è il kernel linux

può non piacere ai fan delle finestre e delle male, ma è un fatto incontrovertibile

Asterion
25-05-2012, 16:32
Stanno spingendo verso un sistema operativo WIndows8 basato sulla interattivita' con windows phone.. per 4 gatti (senza offesa) devono stravolgere un s.o. pc e non vendono nemmeno smartphone con w.p. mah!!!

Sono d'accordo con te. Ho anche io molte preoccupazioni sul futuro Windows. Apple ha dichiarato apertamente di voler unificare OS X e iOS in futuro, credo che Microsoft seguirà la stessa strada. Forse i dati di vendita su tablet e smartphone li incoraggiano in tal senso, per me è sconfortante ma il mio parere conta per uno. Magari tra qualche anno saremo io e te i 4 gatti! Staremo a vedere.

Samsung ha puntato tantissimo su Android e ha beneficiato, come tutti, dei servizi di Google. Forse quello che le mancava per sfondare era proprio un grande software per i propri dispositivi.

TheDarkAngel
25-05-2012, 16:37
Che WP cresca in termini numerici è scontato, perchè è l'intero mercato smartphone a farlo, il punto è che il market share è sceso dal 2.6 a 2.2%: scappano da Symbian e Blackberry e WP non ne ha approfittato, Android/iOS sì.

Ritengo cmq che nel Q2, WP salirà, penso verso un 4-5%, magari qualcuno gioirà per quel "grandioso raddoppio" trimestre su trimestre, ma contestualizzato ai concorrenti Android/iOS, è sempre quello che è...

Mi chiedo come possano aumentare il market share con l'offerta che hanno sul mercato :mbe: E' già tanto se si ferma la caduta.

AlexSwitch
25-05-2012, 16:46

Infatti la notizia, a fronte di questi dati, è proprio quella che riguarda WP e il suo market share. Nonostante una forte crisi economica il segmento smartphone nel primo trimestre 2012 è cresciuto, mentre WP a fronte di questa espansione, non è riuscita nemmeno a consolidare la sua percentuale di diffusione.
Vedremo con W8 come andranno le cose, altrimenti dubito che WP riesca a sfondare almeno il muro del 10%.

deggial
25-05-2012, 16:49
rimane il fatto che è così...sotto android, bada e tizen c'è il kernel linux

può non piacere ai fan delle finestre e delle male, ma è un fatto incontrovertibile

non capisco il senso del tuo messaggio sinceramente...
android bada tizen -> linux
iOS -> unix

visto che parte tutto da una stessa matrice, li ho messi insieme e sommato le percentuali. Di certo non l'ho fatto per mettere in cattiva luce linux o perchè mi piacciono le mele (sono un felice possessore di Galaxy S2)... più che altro era un appunto verso chi ha scritto l'articolo e ha detto che linux si trova ai margini delle percentuali.
E se proprio vogliamo, è una frecciatina verso WP8

tossy
25-05-2012, 23:57
Vendo azioni della Mela :D :D

threnino
27-05-2012, 13:52

che bello quando le persone leggono solo 2 colonne della tabella! :D

WP è in leggera crescita, come si vede dal numero di terminali venduti.
Tuttavia, la percentuale di mercato occupata è stata completamente stravolta dal crollo verticale di nokia-symbian. Tutti gli ex-terminali symbian da 100-150€ sono stati fagocitati da android.
Infatti questa tabella è normalizzata per sistema operativo, non per fascia di telefono.
iOS e WP sono presenti solo nei terminali di fascia medio-alta e questo altera le percentuali relative.
Il dato che rimane è comunque che WP non cresce come vorrebbero nokia-microsoft.

edit: visto che ci piace giocare coi numeri. WP ha aumentato le vendite di telefoni che montano questo OS di quasi il 30%. Mica bruscolini quando competi contro 2 colossi inarrivabili come android e iOS

ironman72
27-05-2012, 14:53

Tuttavia, la percentuale di mercato occupata è stata completamente stravolta dal crollo verticale di nokia-symbian. Tutti gli ex-terminali symbian da 100-150€ sono stati fagocitati da android.
Infatti questa tabella è normalizzata per sistema operativo, non per fascia di telefono.
iOS e WP sono presenti solo nei terminali di fascia medio-alta e questo altera le percentuali relative.
Il dato che rimane è comunque che WP non cresce come vorrebbero nokia-microsoft.

edit: visto che ci piace giocare coi numeri. WP ha aumentato le vendite di telefoni che montano questo OS di quasi il 30%. Mica bruscolini quando competi contro 2 colossi inarrivabili come android e iOS

Comunque cifre molto risicate rispetto a android e ios, cifre che non spiegano la convergenza di Win8 verso il mondo mobile a dispetto del pc classico.
Le percentuali non hanno alcun valore.. il 30% di crescita di w.p. e' irrisorio in numeri rispetto ad un 5% di ios per esempio...
Fermo restando che w.p lo ritengo un signor s.o. mobile.!!

Berent
27-05-2012, 18:25
beh la convergenza di win8 verso il mobile è dovuta all'interesse verso i tablet più che a quello verso gli smartphone. E a giudicare da quanti (me compreso) sono in attesa di tablet con sistemi operativi completi direi che è una scelta con buone premesse...

threnino
27-05-2012, 21:35
Comunque cifre molto risicate rispetto a android e ios, cifre che non spiegano la convergenza di Win8 verso il mondo mobile a dispetto del pc classico.
Le percentuali non hanno alcun valore.. il 30% di crescita di w.p. e' irrisorio in numeri rispetto ad un 5% di ios per esempio...
Fermo restando che w.p lo ritengo un signor s.o. mobile.!!

che stiamo parlando di cifre risicate, siamo d'accordo.
Ma come quell'utente sosteneva "WP è in decrescita" è sbagliato, i numeri parlano chiaro.
Vorrei vedere l'incremento nei telefoni di fascia alta.
Android sotto i 200€ è il re incontrastato, semplicemente perchè è un monopolio le uniche alternative sono symbian (defunto) o bada (in coma). Nella fascia alta invece apple vende una marea di melafonini e WP sta lentamente cercando di farsi spazio associandosi a nokia.

AlexSwitch
28-05-2012, 08:03

Credo che tu debba leggere meglio i dati senza fermarti alla prima osteria e leggere meglio quello che gli altri scrivono!!!

Nel primo trimestre '12 il volume di smartphone venduti è cresciuto del 49.9%, ma WP, pur incrementando il numero di terminali venduti da 2.6 a 3.3 milioni di unità, ha visto scendere la suo market share dal 2.6% al 2.2%!!
Io ho criticato la " forte crescita " che sulla base del totale del mercato mondiale smartphone, dati primo trimestre 2012 su primo trimestre 2011, non c'è stata!!!
Morale WP non sfonda... Pur con un lieve avanzo delle vendite, non conquista posizioni in un mercato in fase di grande espansione!!
Se poi ti vuoi fermare soltanto a leggere le altre due colonne sui numeri di terminali venduti, fai pure..... :rolleyes:

checo
28-05-2012, 08:20
Credo che tu debba leggere meglio i dati senza fermarti alla prima osteria e leggere meglio quello che gli altri scrivono!!!

Nel primo trimestre '12 il volume di smartphone venduti è cresciuto del 49.9%, ma WP, pur incrementando il numero di terminali venduti da 2.6 a 3.3 milioni di unità, ha visto scendere la suo market share dal 2.6% al 2.2%!!
Io ho criticato la " forte crescita " che sulla base del totale del mercato mondiale smartphone, dati primo trimestre 2012 su primo trimestre 2011, non c'è stata!!!
Morale WP non sfonda... Pur con un lieve avanzo delle vendite, non conquista posizioni in un mercato in fase di grande espansione!!
Se poi ti vuoi fermare soltanto a leggere le altre due colonne sui numeri di terminali venduti, fai pure..... :rolleyes:
è come lo scorso anno quando i soliti pro nokia dicevano che andava bene perchè aveva venduto qualche milione in più di dispositivi e io dicevo

se tutti raddoppiano le vendite e tu le mantineni uguali non è na bella cosa, e infatti....

Asterion
28-05-2012, 08:42

E' un peccato però, perché WP7.5 è un bel sistema operativo. Il suo problema è che ha poche applicazioni, quindi i clienti scelgono Android e iOS. Ma con pochi clienti è difficile che si sviluppino molte applicazioni. E' un circolo vizioso poco conveniente per Microsoft.

AlexSwitch
28-05-2012, 08:56
Sul fatto che Mango sia un OS buono quanto iOS e Android non ho dubbi, ma credo che il problema di questo ( per il momento ) flop risieda nella relativa scarsità di offerta di terminali.
Il confronto con Android è impietoso: il robottino verde può vantare una varietà di modelli in tutte le fasce del mercato Smartphone davvero notevole.

Pier2204
28-05-2012, 09:07
Sul fatto che Mango sia un OS buono quanto iOS e Android non ho dubbi, ma credo che il problema di questo ( per il momento ) flop risieda nella relativa scarsità di offerta di terminali.
Il confronto con Android è impietoso: il robottino verde può vantare una varietà di modelli in tutte le fasce del mercato Smartphone davvero notevole.

Questo è uno dei problemi, ma non il solo.

Fatto stà che ormai molte marche stanno facendo intravedere prototipi con WP8, il motivo è che ormai se non hai uno schermo da 1280 x 720 e quattro core sei sfigato, wp7 non li gestisce anche se ha un'ottimizzazione eccezzionale anche con un singolo core, quindi ormai si salta su WP8.

Per la fascia bassa hanno già un ottimo sistema con Tango.

Asterion
28-05-2012, 09:17

Hai ragione, ma anche Apple ha solo pochissimi terminali e va meglio di WP. Forse sono solo arrivati in ritardo. Microsoft potrebbe pagare di tasca proprio per il porting delle applicazioni di maggior successo, almeno per far recuperare il gap con le altre due piattaforme.

unfaced12
28-05-2012, 09:21
Hai ragione, ma anche Apple ha solo pochissimi terminali e va meglio di WP. Forse sono solo arrivati in ritardo. Microsoft potrebbe pagare di tasca proprio per il porting delle applicazioni di maggior successo, almeno per far recuperare il gap con le altre due piattaforme.

Apple ha 1 dispositivo e vende quanto Samsung con decine di dispositivi. Questo è il vantaggio di essere stati i primi, WP è in pesantissimo ritardo e se con W8 e i tablet potrebbe recuperare sarà difficile che recuperi con gli smartphone dove Android e iOS non hanno nulla da invidiare a WP.... anzi è il contrario.

AlexSwitch
28-05-2012, 09:46

Apple a differenza di altri produttori punta solamente alla fascia medio/alta del mercato e lo fa con un solo modello nuovo all'anno. E lo " strabiliante "sono proprio i numeri che riesce ancora ad ottenere ( ma aspettiamo la chiusura del secondo trimestre a Giugno ). App Store e iTunes Store sono le fondamenta e i motori che hanno spinto questa crescita inarrestata dal 2007, ma tornando a WP, credo Apple non sia il competitor con cui questo si debba confrontare, almeno in questa fase. Il " nemico " di WP, per come Microsoft si è mossa, è proprio Android che riesce a " soffocarla " con una offerta di terminali enorme e per tutte le tasche. Infatti WP, a differenza di iOS, deve scontare anche una concorrenza interna nei listini dei più grandi produttori di smartphone.... Lo stesso partner privilegiato Nokia vende terminali con Symbian e MeeGoo... Insomma una situazione abbastanza scivolosa, diciamo così....

threnino
28-05-2012, 12:37

leggi meglio i miei 2 commenti e vedrai che stiamo dicendo più o meno le stesse cose. E nei 4 commenti successivi sono stati replicati alcuni degli stessi concetti.

AlexSwitch
28-05-2012, 13:52
Permettimi di dissentire.... forse non hai capito che tra il 2011 e l'anno in corso il mercato smartphone è cresciuto del 50%... Si è allargata la base di riferimento, e di molto pure!!
E' in questo contesto che WP ha ottenuto un dato ancora più magro rispetto all'anno scorso, pur incrementando il numero di terminali venduti.
Anche considerando la fascia di prezzo WP non regge visto che ci sono terminali WP venduti anche sotto la soglia dei 200 Euro, ultimo il Nokia Lumia 610.
Il tuo primo messaggio, con quote del mio, oltre ad un sarcasmo fuori luogo, è anche fuorviante.... Mai sentito il termine " vittoria di Pirro "??? ;)

pabloski
28-05-2012, 14:19
ultimo il Nokia Lumia 610.

e con risultati deludenti http://www.tomshw.it/cont/news/lumia-610-la-poca-ram-non-fa-usare-angry-birds-e-altre-app/37688/1.html

poi ovviamente l'utente s'incazza e compra un samsung o un iphone

nokia sta agendo come un novellino, facendo cazzate a raffica, seguendo i suggerimenti di uno che è stato bollato come il peggior CEO del 2012 ( Ballmer )

alpiù, windows phone potrà contare le briciole del mercato mobile, impossibile che diventi il terzo player significativo

Nexial
29-05-2012, 08:53
SECONDO ME, Windows 8 ha tutte le carte in regola per stravolgere il mercato dei SO mobile/tablet. E lo dico da felice possessore di Galaxy S2 (Android). Comunque è presto per parlare, solo fra circa 12 mesi si concreteranno i fatti in questione.

ironman72
29-05-2012, 17:56
SECONDO ME, Windows 8 ha tutte le carte in regola per stravolgere il mercato dei SO mobile/tablet. E lo dico da felice possessore di Galaxy S2 (Android). Comunque è presto per parlare, solo fra circa 12 mesi si concreteranno i fatti in questione.

Per ora vuole stravolgere quello dei pc!!