PDA

View Full Version : PROBLEMA INSOLITO CON MICRO HI-FI PHILIPS FWM197/12

Orgoglio
25-05-2012, 11:39
Ragazzi come da titolo, è da un poco di tempo che mi si sta presentando uno strano problema con questo mini hi-fi che mi è stato regalato meno di un anno fa (quindi totalmente in garanzia).
Il problema si presenta col lettore cd, detto in parole povere i cd saltano terribilmente senza cognizione di causa. Dico senza cognizione di causa, perchè a volte da l'illusione di non saltare, poi inizia a dare problemi all'improvviso dove e quando vuole, infatti pensai anche a qualche problema elettrico quando i componenti interni iniziano a riscaldarsi (ma ditemi voi).:mc:
Ho provato a masterizzare su vari supporti di più marche (ho sempre utilizzato supporti verbatim, ho provato anche con i TDK ma niente), ho analizzato il masterizzatore (un plextor premium 2 nuovo) ma non dipende da quest'ultimo visto che gli stessi cd funzionano alla perfezione in altri sistemi hi-fi di elevata qualità........ma dalle prove a quanto pare il problema si presenta solo con i cd "masterizzati", con quelli originali nessun problema. Sarò ancora più specifico, i cd originali girano molto più lentamente (senza sforzo), quelli masterizzati invece a velocità superiori e quando saltano si sente prima un rumoretto interno e poi il salto della musica (ho avvicinato l'orecchio al lettore in fase di lettura :D :D ) Può essere diventato allergico ai cd masterizzati questo sistema? E' possibile?
E' cmq un problema visto che si usa in una sala di danza, ed è impossibile utilizzare solo cd originali...purtroppo le ragazze hanno perso lo scontrino e dovrei fare un bordellino per far risalire la catena di elettronica all'effettiva vendita, per questo ho preferito chiedere prima a voi se c'è qualche prova fai da te da effettuare prima.
Premetto di aver parlato anche con un tecnico philips sul nuovo servizio di chat tecnica offerta dal sito e mi ha consigliato anche la pulizia con il cd autopulente e l'ho prontamente effettuata con quello strambo cd con la spazzolina (doppia passata) ma nessun risultato.
Aspetto una vostra con ansia...è cmq un buon sistema e mi dispiace davvero tanto :( :( :(
Grazie mille in anticipo

alecomputer
25-05-2012, 15:58
Il problema e quasi sicuramente dovuto alla lente di lettura forse si e esaurita , oppure e solo un po sporca .
Se hai utilizzato molti cd non originali e possibile che la lente si sia esaurita prima del tempo .
La cosa che puoi fare e quella di provare a pulire la lente con gli appositi kit di pulizia .

Orgoglio
26-05-2012, 09:34
Il problema e quasi sicuramente dovuto alla lente di lettura forse si e esaurita , oppure e solo un po sporca .
Se hai utilizzato molti cd non originali e possibile che la lente si sia esaurita prima del tempo .
La cosa che puoi fare e quella di provare a pulire la lente con gli appositi kit di pulizia .

Grazie per la tua risposta ale.

In effetti provai col cd autopulente (come consigliato da philips) ma non cambiò nulla.
Ultimamente è stato anche mandato in garanzia, e appena tornato sembrava andare alla perfezione anche perchè prima saltava praticamente ogni 7-8 secondi (speravo mi avessero cambiato completamente il lettore).
Ma ultimamente invece dopo un 3-4 mesi di utilizzo intenso ogni tanto salta...a volte addirittura si ferma la musica per qualche secondo..e poi riprende.
Un problema molto fastidioso nonchè tecnicamente nocivo visto che lo stereo viene usato in una sala di danza, dove le ballerine ci vivono sul ritmo....
Confermo la cura maniacale con le masterizzazioni (supporti di ottima qualità verbatim....tdk...mi mancano solo i sony, e masterizzatore Plextor premium2 che scrive anche a 2x), ma ripeto gli stessi cd vanno un amore in tutti gli altri sistemi Hi-fi anche molto sensibili...
All'inizio pensavo fosse un problema di graffi, visto il modo poco ortodosso di caricare i cd nel lettore da parte dell'assistente..ma a quanto pare quello è solo un problema aggiuntivo ma non la fonte....
Cosa mi consigli?

Grazie ancora :)
p.s: uso i sony? sembrano più spessi come supporti :mc: :mc: (non l'avevo ancora fatto perchè mi costano molto di più..e li portavo solo in teatro, ma non per fare le lezioni...) e magari anche + facili da leggere?

alecomputer
26-05-2012, 16:20
Molto probabilmente il tipo di lettore che hai acquistato e piu sensibile di altri nel leggere i cd vergini , infatti per leggere i cd vergini serve una potenza piu alta della lente laser , con conseguenza che il laser si esaurisce prima del tempo .
E anche possibile che alcune marche di cd vengano lette meglio di altre , ma dovresti fare alcune prove per esempio puoi provare dei cd vergini con superfice verde o blu che in alcuni casi vengono letti meglio di quelli con superfice chiara .

Se hai la possibilita e vuoi evitare problemi del genere dovresti acquistare un altro tipo di lettore cd , magari informandoti prima circa la capacita di lettura dei cd vergini .

Orgoglio
27-05-2012, 19:24
Molto probabilmente il tipo di lettore che hai acquistato e piu sensibile di altri nel leggere i cd vergini , infatti per leggere i cd vergini serve una potenza piu alta della lente laser , con conseguenza che il laser si esaurisce prima del tempo .
E anche possibile che alcune marche di cd vengano lette meglio di altre , ma dovresti fare alcune prove per esempio puoi provare dei cd vergini con superfice verde o blu che in alcuni casi vengono letti meglio di quelli con superfice chiara .

Se hai la possibilita e vuoi evitare problemi del genere dovresti acquistare un altro tipo di lettore cd , magari informandoti prima circa la capacita di lettura dei cd vergini .

Grazie mille davvero ale....farò delle prove :) e ti farò sapere...

Orgoglio
01-06-2012, 09:58

Ale scusami mi sapresti consigliare qualche marca di cd con superficie verde o blu? Così potrei fare quelle prove che mi dicesti...

Grazie Mille :)

alecomputer
01-06-2012, 20:24
Potresti provare con i cd verbatin denominati metal azo se ne trovi ancora in vendita hanno la superfice blu .