PDA

View Full Version : Google troppo invasivo?

Nazardo
24-05-2012, 22:30
Ciao a tutti,
spero di non andare troppo fuori tema, se lo ritenete, chiudete pure.

L'argomento è comunque interessante per la privacy, ha a che fare con la memorizzazione dei dati di navigazione web AL DI FUORI DEL NOSTRO PC! Chiedo lumi a chi ne sa di più.

- I fatti
Ho appena reinstallato il SO sul mio PC.
Apro Firefox e lancio la mia pagina di posta Gmail.
Quindi, apro un'altra pagina e faccio la mia prima ricerca su google.
Con mia somma sorpresa (e molta inquietudine) noto che alcuni links sono già di colore violetto, praticamente sono stati già visitati dal sottoscritto, cosa vera, ma NON dal PC in cui mi trovo perché ancora intonzo.
Ho verificato con altre ricerche mirate ed ho avuto la triste conferma: le mie navigazioni sono state ben schedate e risiedono su chissà quali server sparsi nel mondo.

In prima istanza ho accusato forse ingiustamente Firefox.
Poi ho ricollegato il tutto a Google per la ragione che nel momento della mia navigazione avevo anche l'accesso alla mia pagina di posta.

La mia è solo un'ipotesi, che ne pensate?
Per me è comunque mooolto inquietante che i miei dati siano memorizzati a mia insaputa, o per mia ignoranza, al di fuori del mio PC. Non sto mica utizzando servizi cloud (almeno credo).

Più tempo passa e più i sistemi operativi e i programmi sono sempre più criptici, non si sa nulla di ciò che può succedere quando pigi un pulsante o apri una nuova finestra. Sta diventando un incubo :muro:

Ormai si sta avvicinando il momento di dover usare una macchina virtuale che si autodistrugge dopo la navigazione, eliminare i servizi di google, nuvoline e nuvolazze di qualsiasi colore :asd:

slize
27-05-2012, 17:18
ce stato un po tempo fa una modifica della privacy da parte di google e penso che regitri quello che fai in modo che cerchi di capire i tuoi interessi e metterti a disposizione una publicita mirata per invogliarti ad aquistare
sai le solite tabelle di google adword che trovi nei forum e siti vari

corboa
28-05-2012, 12:54
Hai solamente reinstallato il SO o hai anche formattato?

Secondo me, quando hai reinstallato firefox, dopo il SO, questo ha trovato le vecchie cartelle di firefox stesso, con le vecchie cronologie di navigazione che ha quindi recuperato.

Se invece avevi formattato tutto e/o cancellato tutte le cartelle di firefox, allora la cosa è decisamente inquietante

xcdegasp
28-05-2012, 13:35
semplice, quando accedi a uno dei servizi di google (esempio gmail) tu di fatto stai accedendo al tuo profilo di google, questo implica che ogni operazione sul web con i servizi di google sia associata al profilo pertanto anche se svuoti la cache tra una sessione e l'altra non cancellerai "la cronologia" del profilo google.

firefox quando lo reinstalli da zero crea sempre una nuova cartella per i profili, l'unico modo per riutilizzare un profilo è sovrascrivere l'attuale installazione di firefox (ovvero senza disinstallazione).

Nazardo
29-05-2012, 18:23
ce stato un po tempo fa una modifica della privacy da parte di google e penso che regitri quello che fai...l

Probabilmente è così

Hai solamente reinstallato il SO o hai anche formattato?

Ho piallato il disco, quindi non c'era nulla della vecchia installazione

semplice, quando accedi a uno dei servizi di google (esempio gmail) tu di fatto stai accedendo al tuo profilo di google, questo implica che ogni operazione sul web con i servizi di google sia associata al profilo pertanto anche se svuoti la cache tra una sessione e l'altra non cancellerai "la cronologia" del profilo google.

firefox quando lo reinstalli da zero crea sempre una nuova cartella per i profili, l'unico modo per riutilizzare un profilo è sovrascrivere l'attuale installazione di firefox (ovvero senza disinstallazione).

Si, hai ragione :cincin: esiste una cronologia web gestita da google (di cui non sapevo nulla) che non c'entra una cippa con la cronologia del browser.
Qui ulteriori info:
http://support.google.com/accounts/bin/topic.py?hl=it&topic=14148
Per eliminarla o sospenderla:
http://support.google.com/accounts/bin/answer.py?hl=it&answer=54052&topic=14150&ctx=topic
Questo almeno, per le cose a cui noi vili mortali possiamo accedere :asd:
Io l'ho sospesa.
In giro ho letto questa frase che calza a pennello: gonzo informatico è colui che pensa che google sia suo amico :asd:

Ok, ma questo non credo sia inerente a quanto detto..

Secxet
10-06-2012, 14:01
Probabilmente è così

Ho piallato il disco, quindi non c'era nulla della vecchia installazione

Si, hai ragione :cincin: esiste una cronologia web gestita da google (di cui non sapevo nulla) che non c'entra una cippa con la cronologia del browser.
Qui ulteriori info:
http://support.google.com/accounts/bin/topic.py?hl=it&topic=14148
Per eliminarla o sospenderla:
http://support.google.com/accounts/bin/answer.py?hl=it&answer=54052&topic=14150&ctx=topic
Questo almeno, per le cose a cui noi vili mortali possiamo accedere :asd:
Io l'ho sospesa.
In giro ho letto questa frase che calza a pennello: gonzo informatico è colui che pensa che google sia suo amico :asd:

Ok, ma questo non credo sia inerente a quanto detto..

Quoto tutto, anchio mi ero acccorto di questa "stranezza" di goooooogle, ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato di sospendere questo servizio ed eliminare tutta la mia cronologia online, perchè google fa questo?, secondo me quasi sicuramente per la pubblicità(la maggior parte della pubblicità in rete è gestita proprio da google), infatti se google conosce la tipologia di siti che normalmente tu visiti, google ti manderà pubblicità mirata a te, in modo tale da riuscire a catturare la tua attenzione, e magari anche un click sulla pubblicità stessa...

xcdegasp
11-06-2012, 10:55
@ Secxet:
ti chiederei di modificare la firma perchè viola il Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php):
Signature

E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:

un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).

La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.

grazie :)