View Full Version : Aiuto Primo Overclock PC Desktop!
simone-zizzu
24-05-2012, 16:30
Salve a tutti gli utenti di HWupgrade forum :D oggi chiedo gentilmente aiuto a qualche grande tecnico esperto di computer in quanto vorrei procedere per la prima volta in esclusiva assoluta ad eseguire l'overclock del mio PC desktop visto che non so proprio come si fa con precisione e perfezione senza combinare guai ed avere problemi gravi che possono danneggiare i componenti! Per cortesia dovrete spiegarmi tutto passo passo come e cosa devo fare esattamente nel mio PC desktop assemblato che ha circa 4 anni di vita (2008-2012) grazie mille anticipatamente a tutti del vostro prezioso aiuto!
Ecco il mio PC Desktop assemblato:
Scheda Madre ASUS P5Q3 Deluxe/Wi-Fi@n (Ultima Versione Bios: 2105)
Alimentatore Modulare Coolermaster 850Watt Real Power Pro
Gruppo Statico di Continuità (UPS) Mustek Powermust 1400VA/850Watt
Processore Intel Core2Quad Q9300 2.50Ghz FSB 1333Mhz (default)
Memoria Ram 4GB DDR3 Corsair XMS3 Classic 1600Mhz 1.50Volt 8-8-8-24 (default)
Scheda Video Nvidia Gigabyte GTX560Ti 1GB Overclocked (default)
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 (nuovo appena montato) + 2 Ventole Case 120mm Noctua NF-F12 PWM (nuove appena montate)
2 Hard Disk 500GB Sata2 (Western Digital Caviar Black + Seagate Barracuda)
Case Coolermaster Centurion 354 Black + Card Reader All in One (lettore schede di memoria)
2 Masterizzatori LG GH20NS10 Super Multi Dual Layer Secur Disc
Kit Casse Audio Surround 5.1 Logitech X-530
Monitor-Schermo LCD 22 Pollici Wide 16:10 Samsung Syncmaster 226BW
Sistema Operativo Originale appena installato e formattato: Windows Seven Ultimate SP1 64Bit
Per overclock non intendo assolutamente dire che voglio cambiare i miei componenti presenti all'interno del mio PC desktop in quanto sono ancora tutti perfettamente funzionanti nonostante tutti gli utilizzi che ho fatto,percui intendo dire che voglio aumentare la potenza generale dei vari pezzi per farli lavorare oltre la loro soglia di default in modo tale che posso tirare ancora avanti per altri anni fino a quando poi avrò tanti soldi a disposizione per poter comprare un PC Desktop intero tutto completamente nuovo e tenere questo di adesso come muletto!XD Un saluto a tutti gli utenti da parte mia :D
http://s7.imagestime.com/out.php/i719930_Immagine.jpg
http://www.imagestime.com/out.php/i765063_Immagine.jpg
Per cortesia,gentilmente qualche tecnico esperto di overclock mi può rispondere ed aiutare il più presto possibile a questa mia discussione invece di visitarla solamente e fregarsene pienamente? Grazie!
simone-zizzu
04-06-2012, 17:11
Salve,vorrei fare i complimenti a tutte quelle persone che hanno visitato,letto la mia discussione e che se ne sono fregate pienamente di rispondermi per aiutarmi,quindi in conclusione,dopo circa 2 settimane di attesa invana senza avere nemmeno una minima risposta da nessuno,vi dico che fate tutti pena,schifo e che non siete assolutamente degni di essere iscritti su questo forum visto che perdete solo tempo inutilmente a girarvi tutte le discussioni giusto per vedere cosa c'è di nuovo e poi ve ne andate via senza rispondere,percui non avete nemmeno un minimo di rispetto per gli altri utenti che chiedono un pò di aiuto da parte vostra,oddio che mondo crudele :grrr: se volete aiutarmi come si deve allora bene,altrimenti meglio che chiudete questa discussione per sempre e me ne vado da questo forum :ncomment:
x9drive9in
04-06-2012, 20:27
Se nessuno ha risposto probabilmente è perché non sa la risposta, ha anche lui lo stesso problema ma non sa come risolverlo o semplicemente non ha visto il messaggio (puoi anche fare l'up). Se poi ti rivolgi in questo modo allora vedi come arrivano le risposte.
Nn sono un tecnico esperto, ma overclocko da anni... anche se principalmente su cpu amd, per alzare la frequenza della tua cpu devi salire con il bus speed mantenendo (almeno inizialmente la ram il più vicino possibile alla frequenza di targa), se hai il dissi stock ti sconsiglio di spingerti oltre dove arrivi con voltaggio default... per nn avere problemi di temp e/o danneggiare i componenti.
;) CIAUZ
Ralfleone
06-06-2012, 10:58
Vuoi un consiglio? Lascia stare... il tuo Pc va benissimo com'e' e poi per la mia modesta esperienza con l' overclock non si fanno miracoli e spesso come risultato, per prestazioni lievemente superiori, ti ritrovi con un Pc instabile. Aspetto comunque qualche esperto che ti indichi come potenziare il tuo Pc assicurandoti comunque stabilita' di sistema, magari imparo qualcosa anch'io...
simone-zizzu
07-06-2012, 01:28
Ciao :D grazie mille a tutti per le vostre risposte,finalmente mi avete saputo dire qualcosa,tanto pure se sono cavolate,l'importante è che avete risposto per educazione come fanno tutti gli altri perchè la peggior cosa è non rispondere proprio niente!XD allora procederò subito ad eseguire tutto quello che mi avete consigliato di fare cosi poi potrò dichiarare chiusa definitivamente questa discussione una volta terminato con successo il mio lavoretto,ciaooo a tutti!
Ciao :D grazie mille a tutti per le vostre risposte,finalmente mi avete saputo dire qualcosa,tanto pure se sono cavolate,l'importante è che avete risposto per educazione come fanno tutti gli altri perchè la peggior cosa è non rispondere proprio niente!XD allora procederò subito ad eseguire tutto quello che mi avete consigliato di fare cosi poi potrò dichiarare chiusa definitivamente questa discussione una volta terminato con successo il mio lavoretto,ciaooo a tutti!
Se nn l'hai ancora letta potresti trovare informazioni utili in questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305) all'oc dei 478 e dei 775... come il tuo.
;) CIAUZ
simone-zizzu
12-06-2012, 18:05
Salve a tutti :D volevo avvisarvi che ho risolto il maledetto problema delle temperature alte rilevate dai vari programmi di monitoraggio e test-verifiche,in quanto ho scoperto che è completamente guasto il sensore delle temperature presente all'interno del processore stesso,infatti il bios mi rileva tramite il sensore presente sulla nuova scheda madre ASUS che le temperature reali della CPU sono di 30 gradi e che le temperature reali della scheda madre stessa sono di 40 gradi,ovviamente tutte in idle,percui ecco il motivo delle temperature assurde inspiegabili visto che ho il migliore dissipatore ad aria in assoluto ed un case mid tower atx abbastanza spazioso!XD successivamente come conferma del suddetto problema,ho provato anche a misurare le temperature in full load e,i vari programmi di monitoraggio e test-verifiche,mi indicano sempre le stesse temperature,questa cosa è assurda quindi adesso posso stare molto più tranquillo per effettuare il mio overclock perfetto e stabile in daily use,ovviamente senza esagerare con le frequenze tropppo elevate e soprattutto le temperature che sono più importanti,detto tutto questo posso anche chiudere la discussione,grazie mille dell'aiuto,a presto ciaooo :D
dejavu92
13-06-2012, 07:54
Ti consiglierei di editare il secondo post per varie ragioni... Tra cui anche quella che a leggerlo mi girano i c**lioni :) e che un mod potrebbe passare, vederlo e sospenderti.
Ti ricordo che NESSUNO DEGLI UTENTI di questo forum é pagato per rispondere alle domande; non c'é nessuna garanzia che gli utenti siano in grado di risolvere tutti i tuoi cosmici problemi.
Se volevi una risposta immediata andavi in un negozio e ti facevi fare una consulenza, probabilmente anche a pagamento.
Ma se già non avevi voglia di guardare tra le pagine del forum per risolvere il problema, figuriamoci quanto sopra...
Non sono gli utenti a fare schifo, ma...
Ferendinus
13-06-2012, 09:49
Contento per te che hai trovato le soluzioni che cercavi. Io lo avrei fatto con un po meno di aggressività e un po più di ricerche sulle tantissime guide che si trovano (per fortuna) gratuitamente su questo forum....
simone-zizzu
06-09-2012, 14:45
Contento per te che hai trovato le soluzioni che cercavi. Io lo avrei fatto con un po meno di aggressività e un po più di ricerche sulle tantissime guide che si trovano (per fortuna) gratuitamente su questo forum....
Ciao a tutti :D scusatemi se purtroppo mi sono assentato per circa due mesi interi ma sono stato molto impegnato e mi sono goduto un pò le vacanze estive perchè poi non potevo più dopo visto che devo proseguire a studiare per l'università :asd: in conclusione volevo avvisarvi che finalmente ho terminato con grande successo questo benedetto overclock al mio computer dopo tanti aiuti preziosi da parte vostra,tanti tentativi per capire bene come si deve fare tutto con precisione nei minimi dettagli,tanti test lunghissimi durati ore ed ore durante i vari giorni di prove,tanta buona volontà e pazienza per raggiungere il massimo overclock possibile (non a livelli estremi ma diciamo di poco superiore al livello medio) ovviamente raggiungendo delle prestazioni da capogiro e mantenendo perfettamente tutta la stabilità di sistema al 100% durante qualsiasi lavoro devo fare (giochi,multimedialità,rendering video HD,ecc.) a qualsiasi stato di utilizzo del processore stesso,ovvero in idle e in full load,mantenendo anche la soglia di temperatura ottimale dichiarata dalle specifiche intel del mio modello di CPU,percui è tutto correttamente rispettato nella norma ed impostati i valori nel bios della mia scheda madre asus! Potete guardare gli screenshot aggiornati nel primo post di questa mia discussione in modo tale che vi rendete conto dell'eccellente lavoro che ho fatto al mio computer :yeah: cordiali saluti a tutti quanti da parte mia,alla prossima ciao!XD
PS: per qualsiasi aiuto,consiglio,domanda,curiosità,ecc. sul mondo dell'informatica,elettronica e tecnologia,non esitate a contattarmi che vi risponderò il più presto possibile :sborone:
Crovax_the_lich
19-09-2012, 11:05
Lol, mi sa' che non è il tuo processore pc a diventare instabile quando overclocki......
:ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.