View Full Version : [C# WPF 4.0] Aprire window in un TabControl
Buongiorno a tutti,
vorrei creare un'applicazione con una window principale dove contiene menu, toolbar, statusbar e un tabcontrol nel quale vorrei visualizzare le window aperte tramite la toolbar o menu, in modo da avere un controllo a schede.
Secondo voi qual'è la strada migliore da seguire?
grazie in anticipo a tutti :help:
Unrealizer
06-06-2012, 21:25
Non sono ben sicuro di aver capito cosa intendi, puoi spiegarlo meglio?
Non sono ben sicuro di aver capito cosa intendi, puoi spiegarlo meglio?
Allora ho creato un tabitem del tabcontrol personalizzato aggiungendo una X per la chiusura (come firefox) e vorrei aprire le window del programma in questi tabitem (proprio come fa firefox con le pagine web)..ho letto su internet che bisogna creare ogni window come un controllo utente è la strada giusta?
grazie
Unrealizer
06-06-2012, 22:25
Allora ho creato un tabitem del tabcontrol personalizzato aggiungendo una X per la chiusura (come firefox) e vorrei aprire le window del programma in questi tabitem (proprio come fa firefox con le pagine web)..ho letto su internet che bisogna creare ogni window come un controllo utente è la strada giusta?
grazie
Beh si, potresti usare degli UserControl e mettere tutto al loro interno, ma non so come si comporterebbe il controllo Window in questo caso... Se domani ho qualche minuto libero faccio una prova e ti faccio sapere, al momento sono troppo impasticciato con Silverlight :D
Beh si, potresti usare degli UserControl e mettere tutto al loro interno, ma non so come si comporterebbe il controllo Window in questo caso... Se domani ho qualche minuto libero faccio una prova e ti faccio sapere, al momento sono troppo impasticciato con Silverlight :D
aspetto tue notizie e grazie mille per la disponibilità :D in bocca a lupo con silverlight :cool:
Unrealizer
08-06-2012, 17:06
Allora, ho provato:
Devi creare degli UserControl come ti dicevano, al posto delle Window... in allegato ho messo un esempio :D
https://dl.dropbox.com/u/15906762/TabControlTest.zip
fondamentalmente devi creare degli UserControl esattamente come creeresti una Window (click destro sul progetto -> aggiungi -> controllo utente) e aggiungere un riferimento al loro namespace nel tag d'apertura della Window che contiene il tuo TabControl (la riga xmlns:this del mio esempio, this è il "nome" che ho dato io a quel riferimento, ma tu puoi mettere cosa vuoi)
poi puoi usarli come fossero comuni controlli, mettendo però il nome del riferimento al namespace prima, ad esempio
<this:UserControl1 />
spero di averti aiutato :D
Allora, ho provato:
Devi creare degli UserControl come ti dicevano, al posto delle Window... in allegato ho messo un esempio :D
https://dl.dropbox.com/u/15906762/TabControlTest.zip
fondamentalmente devi creare degli UserControl esattamente come creeresti una Window (click destro sul progetto -> aggiungi -> controllo utente) e aggiungere un riferimento al loro namespace nel tag d'apertura della Window che contiene il tuo TabControl (la riga xmlns:this del mio esempio, this è il "nome" che ho dato io a quel riferimento, ma tu puoi mettere cosa vuoi)
poi puoi usarli come fossero comuni controlli, mettendo però il nome del riferimento al namespace prima, ad esempio
spero di averti aiutato :D
Perfetto grazie mille :D
Unrealizer
09-06-2012, 00:42
Perfetto grazie mille :D
Di niente, in fondo non è difficile... Nelle mie applicazioni in WPF solitamente faccio un uso massiccio degli usercontrol, insieme al databinding sono comodissimi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.