PDA

View Full Version : [C# WPF 4.0] Aprire window in un TabControl

jackk87
24-05-2012, 16:11
Buongiorno a tutti,
vorrei creare un'applicazione con una window principale dove contiene menu, toolbar, statusbar e un tabcontrol nel quale vorrei visualizzare le window aperte tramite la toolbar o menu, in modo da avere un controllo a schede.
Secondo voi qual'è la strada migliore da seguire?

grazie in anticipo a tutti :help:

jackk87
28-05-2012, 07:51
up

Unrealizer
06-06-2012, 21:25
Non sono ben sicuro di aver capito cosa intendi, puoi spiegarlo meglio?

jackk87
06-06-2012, 21:58
Non sono ben sicuro di aver capito cosa intendi, puoi spiegarlo meglio?

Allora ho creato un tabitem del tabcontrol personalizzato aggiungendo una X per la chiusura (come firefox) e vorrei aprire le window del programma in questi tabitem (proprio come fa firefox con le pagine web)..ho letto su internet che bisogna creare ogni window come un controllo utente è la strada giusta?

grazie

Unrealizer
06-06-2012, 22:25
Allora ho creato un tabitem del tabcontrol personalizzato aggiungendo una X per la chiusura (come firefox) e vorrei aprire le window del programma in questi tabitem (proprio come fa firefox con le pagine web)..ho letto su internet che bisogna creare ogni window come un controllo utente è la strada giusta?

grazie

Beh si, potresti usare degli UserControl e mettere tutto al loro interno, ma non so come si comporterebbe il controllo Window in questo caso... Se domani ho qualche minuto libero faccio una prova e ti faccio sapere, al momento sono troppo impasticciato con Silverlight :D

jackk87
06-06-2012, 22:42
Beh si, potresti usare degli UserControl e mettere tutto al loro interno, ma non so come si comporterebbe il controllo Window in questo caso... Se domani ho qualche minuto libero faccio una prova e ti faccio sapere, al momento sono troppo impasticciato con Silverlight :D

aspetto tue notizie e grazie mille per la disponibilità :D in bocca a lupo con silverlight :cool:

Unrealizer
08-06-2012, 17:06
Allora, ho provato:

Devi creare degli UserControl come ti dicevano, al posto delle Window... in allegato ho messo un esempio :D

https://dl.dropbox.com/u/15906762/TabControlTest.zip

fondamentalmente devi creare degli UserControl esattamente come creeresti una Window (click destro sul progetto -> aggiungi -> controllo utente) e aggiungere un riferimento al loro namespace nel tag d'apertura della Window che contiene il tuo TabControl (la riga xmlns:this del mio esempio, this è il "nome" che ho dato io a quel riferimento, ma tu puoi mettere cosa vuoi)

poi puoi usarli come fossero comuni controlli, mettendo però il nome del riferimento al namespace prima, ad esempio

<this:UserControl1 />

spero di averti aiutato :D

jackk87
08-06-2012, 17:14
Allora, ho provato:

Devi creare degli UserControl come ti dicevano, al posto delle Window... in allegato ho messo un esempio :D

https://dl.dropbox.com/u/15906762/TabControlTest.zip

fondamentalmente devi creare degli UserControl esattamente come creeresti una Window (click destro sul progetto -> aggiungi -> controllo utente) e aggiungere un riferimento al loro namespace nel tag d'apertura della Window che contiene il tuo TabControl (la riga xmlns:this del mio esempio, this è il "nome" che ho dato io a quel riferimento, ma tu puoi mettere cosa vuoi)

poi puoi usarli come fossero comuni controlli, mettendo però il nome del riferimento al namespace prima, ad esempio

spero di averti aiutato :D
Perfetto grazie mille :D

Unrealizer
09-06-2012, 00:42
Perfetto grazie mille :D

Di niente, in fondo non è difficile... Nelle mie applicazioni in WPF solitamente faccio un uso massiccio degli usercontrol, insieme al databinding sono comodissimi :D