PDA

View Full Version : wag200g e accesspoint

dtfrieri
24-05-2012, 14:22
Ciao a tutti,
avrei un problemino da porvi e avrei bisogno di qualche consiglio:

ho a disposizione un accesspoint della linksys correttamente configurato e funzionante in un appartamento al secondo piano, questo prende il segnale di mobilia e lo ristrasmette a tutti. al piano inferiore ho a disposizione il wag200g ma nessuna rete internet, vorrei che quest'ultimo captasse il segnale dell'acces point di sopra e ritrasmettesse il segnale a tutta la casa del piano di sotto.

ho provato a configuare il router dal cd fornito dalla linksys ma mi chiede a un certo punto di fornire i dati dell'ISP. ho provato ad entrare nella configurazione del router (dall'indirizzo 192.168.1.1) ma non so cosa dovrei fare. č attivato il DHCP.

posso fare qualcosa senza dover comprare un altro aggeggio?

intanto grazie a tutti.

daniele

Dumah Brazorf
24-05-2012, 14:32
O usi un cavo da sopra a sotto o non si fa niente.

dtfrieri
24-05-2012, 14:41
grazie per la veloce risposta.

se provassi a portare il wag200g di sopara e l'acces point di sotto?
se non potessi usare il cavo, cosa dovrei comprare che faccia al caso mio?

Dumah Brazorf
24-05-2012, 14:54
L'access point deve supportare la funzionalitą repeater. Comincia a dire il modello.

dtfrieri
24-05-2012, 15:08
WAP54G

dtfrieri
24-05-2012, 15:23
in teoria il wap54g supporta la funzionalitą repeater, quindi se lo attacco a mobilia e lo attivo come ripetitore, al piano di sopra dovrei ricevere correttamente il segnale per navigare in internet, e al piano inferiore con l'ag200g dovrei captare il segnale e permettere al piano inferiore di poter ricevere lo stesso segnale??? :help:

Dumah Brazorf
24-05-2012, 15:24
Secondo Linksys č possibile usarlo come repeater.

http://www6.nohold.net/Cisco2/ukp.aspx?pid=80&vw=1&articleid=4200

Segui il manuale per configurarlo come repeater della rete creata dal wag200.
Disattiva il dhcp del wag200 prima di collegarlo al cavo della connessione internet.

dtfrieri
24-05-2012, 15:40
tante grazie Dumah Brazorf,

perdonami il riepilogo:
devo invertire i due apparecchi, attaccare il wag200 alla rete di mobilia, configurarlo per ripetere il segnale, poi configurare l'AP come repeater e usare questo nel piano dove non ho la linea internet, giusto?

..grazie ancora :D

Dumah Brazorf
24-05-2012, 16:33
Al wag devi configurare la parte wireless e spegnere il dhcp della parte lan. Parte wan niente. L'ap lo configuri come repeater della rete creata dal wag. Occhio che l'indirizzo ip lan sia diverso dal wag; di solito gli apparati escono tutti di fabbrica con 192.168.1.1 quindi due apparati sulla stessa rete farebbero a cazzotti. Nella pagina che ti ho linkato č anche spiegato come configurare l'ap a repeater.

dtfrieri
25-05-2012, 00:32
tante grazie ancora Dumah Brazorf, all'inizio della prossima settimana provo a fare tutto e non vedo l'ora di decretare RISOLTO questo post accludendo il dovuto procedimento :)