PDA

View Full Version : windows xp bloccato da virus


aurelio1954
24-05-2012, 13:38
Ciao a tutti, il mio pc HP compaq nx 6110 sistema operativo windows xp sp3 si è bloccato causa virus. All'avvio il s.o. cerca di partire , ma appena arriva al logo di windows si blocca. In modalità provvisoria dopo circa 60 minuti riesce ad aprire la scrivania . Dalla scrivania non riesco ad accdere a nulla .Anche i settori di boot sono stati danneggiati in quanto mettendo come primario il cd/dvd o la porta usb va sempre su windows. Come posso sboccare questo problema ? . grazie

alecomputer
27-05-2012, 09:42
Potresti tentare vari sistemi per eliminare il virus :

1) togli il disco fisso dal pc e lo colleghi come disco secondario su un altro pc , quindi fai la scansione antivirus .

2) ti procuri un cd di boot antivirus , avvii il cd di boot antivirus e fai una scansione del tuo pc .

3) fai un ripristino di windows utilizzando il cd di installazione di windows .

Poi solo il settore di aviio del disco fisso puo essere infettato dai virus , il boot da cd/dvd e regolato dal bios e non centra nulla con il disco fisso infetto . Quindi se non riesci ad avviare il pc tramite boot dc o disco di installazione dipende solo da come hai impostato il boot nel bios .

aurelio1954
29-05-2012, 15:39
Nonostante nel bios abbia impostato il boot per la partenza come primario il cd oppure il lettore cd/dvd esterno, partiva sempre windows. Comunque ho risolto il problema buttando via il pc per lo smaltimento.Ciao a tutti e grazie per le risposte.

tallines
29-05-2012, 20:13
Comunque ho risolto il problema buttando via il pc per lo smaltimento.Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Sostituire un pc perchè è difettato l'HD che ormai è irrecuperabile, sono d'accordo, per un virus, mi sembra eccessivo.

Poi ognuno fa quello che più gli interessa eh ;)

Però volendo puoi recuparare il pc e con un live di Linux (Mint, Mageia, Ubuntu, Fedora....) formatti completamente l'HD dopo aver salvato i dati (se ne hai da salvare) e reinstalli Xp .

Altrimenti puoi tenerti l'HP Compaq usando anche solo il live di Linux, senza neanche installare Linux stesso .

I live di Linux sono dei cd autoavvianti .

Una volta masterizzati, li inserisci nel lettore cd/dvd e il SO si carica da solo ;)

Quando il cd si carica ti chiede se vuoi usare la versione Live o se Linux deve essere installato .

Una volta andato sul sito della versione di Linux che ti interessa (Mint.....), basta che fai il download dell'iso e la masterizzi .

Volendo puoi avviare il live di Linux anche da pendrive ;)


Linux ottimizza la gestione dei computer rispetto ai sistemi operativi Windows e i pc durano di più. Oltre al fatto che Linux da molti meno problemi di Windows, anzi quasi zero ;)


Non ha problemi a collegarsi alla rete, i virus neanche lo sfiorano.........;)

Se ti interessa downloadare qualsiasi distro (distribuzione) di Linux, magari da tenere vicino al prossimo pc che avrai, basta che dai un'occhiata a "Classifica pagine visitate" :

http://distrowatch.com/index.php?language=IT

Ralfleone
05-06-2012, 10:20
Ma l' hai gia proprio buttato il Pc...?? Se lo metti sul mercatino come minimo ci prendi i soldi per portare fuori a cena la tua ragazza....

aurelio1954
11-06-2012, 00:47
Si lo buttato già via. Ciao