PDA

View Full Version : Portatile HP e scheda rete che non c'è

Zeratul
23-05-2012, 19:31
ciao a tutti
magari mi sfugge qualcosa....
provengo da un pc fisso con windows xp, e con scheda di rete pci. la scheda la vedo normalmente, e si può abilitare o disabilitare.
mi danno in prestito un portatile con windows 7 che ha la LAN e wireless integrata, come in tutti i portatili di oggi.
come mai nel centro di rete e connessioni vedo solo la scheda wireless?
non c'è nessunissima traccia della scheda LAN....nemmeno nella gestione dei dispositivi, in pratica le periferiche del pc. quello che XP chiama gestione periferiche.
è perchè non c'è nessun cavo collegato? è un'impostazione di windows 7 che proprio non conosco??
grazie a tutti

Dominioincontrastato
23-05-2012, 21:12
hai provato a collegare un cavo lan per vedere se si accendono le lucette nella porta o c'è qualche opzione dal bios per disattivare la scheda di rete? Oppure magari il chip o qualche altra cosa si è rotta per cui non viene più vista

Zeratul
24-05-2012, 06:14
hai provato a collegare un cavo lan per vedere se si accendono le lucette nella porta o c'è qualche opzione dal bios per disattivare la scheda di rete? Oppure magari il chip o qualche altra cosa si è rotta per cui non viene più vista

allora mi sa che ho risolto.
nel bios c'è una voce "enable LAN power saving". spiegazione a destra: se si abilita si riduce il consumo in DC mode.
io non l'avevo mai considerata, perchè uso il portatile con presa di corrente e batteria staccata. era su enable e l'ho disabilitata ed ora è comparsa la scheda.
ho fatto un po' di prove sia con batteria solo che con presa di corrente, varie combinazioni di enable e disable.
in pratica adesso la scheda di rete è sempre presente e vista da windows, come è giusto che sia.
in pratica era in una sorta di coma perenne e dopo aver cambiato quell'impostazione si è svegliata.
certo che sta voce non fa proprio quello che dice di fare eh:) e mi viene da pensare, se sto notebook lo comprava qualcuno che non ha la minima idea di cos'è il bios (e sono in tanti eh), che faceva lo riportava al centro commerciale??