PDA

View Full Version : aiutino collegamento ventole

twistdh
23-05-2012, 19:14
ciao a tutti

finalmente sto per iniziare la costruzione del case e mi è sorto un dubbio tecnico:

voglio usare due scythe pwm da 120mm (che ho già) per raffreddare gli hd e voglio che vadano a circa 300/350 rpm. come posso fare?
al momento una di queste scythe è messa sul mugen 2 e da bios le dico di girare a 300 rpm circa (è collegata allo spinotto "cpu fan"). la domanda è: se prendo uno sdoppiatore a 4 fili e le collego entrambe all'unico spinotto "cpu fan" posso sempre controllarle entrambe?
la mobo è una asrock 880gm-le

altrimenti se le faccio andare a 5volt a quanti rpm vanno?

grazie, ciao

dejavu92
24-05-2012, 07:29
Che scheda madre hai?
Solitamente sulla mobo ci sono delle apposite prese per le ventole del case e la loro velocità é quasi sempre regolabile.
Nella presa CPU fan, ci devi mettere il dissipatore e basta. Dovresti avere delle prese "chassis fan"", e li devi attaccarci quelle del case. Se hai una mobo asus, tramite il programma (in SO), puoi regolare le ventole a tuo piacimento.

twistdh
24-05-2012, 12:38
la scheda madre, come ho scritto prima, è una asrock 880gm-le.

ho anche altre prese per le ventole, solo che sono a 3 pin, quindi non penso che si possa regolarne la velocità.

la mia idea era quella di prendere uno sdoppiatore a 4 pin e di attaccarle entrambe alla "cpu fan" (ovviamente ci sarebbero solo quelle due ed il dissi rimane fanless), ma non so se la mobo riesce a controllarne 2 pwm dalla stessa presa. dici che non si può?

ciao

x9drive9in
24-05-2012, 13:38
La velocità anche se i connettori sono a 3 pin puoi comunque regolarla. I 4 pin sono per le ventole pwm ovvero la velocità si regola automaticamente in base alla temperatura.

x9drive9in
24-05-2012, 13:39
Se poi lasci il dissi in fanless rischi di bruciare in processore

twistdh
24-05-2012, 13:59
mmmm, ma la scythe ha 4 pin: dici che se la metto nel connettore da 3 pin riesco cmq a regolarne la velocità da bios?

tranquillo che non brucio niente ;) il mugen 2 regge tranquillamente l'athlon II X3 450 anche in full load (le temp massime rimangono basse anche dopo 40 minuti in full load; oltretutto è un htpc, quindi in full non ci va mai :) ).
il dissi è fanless, ma ci sarà una noiseblocker 140mm da 600rpm in immissione ed una in estrazione (entrambe non troppo distanti dal dissi) e ci sarà cmq un'apertura sul lato superiore sopra al mugen (il case è in orizzontale, quindi dal buco spunteranno le heatpipe del mugen).

tu quindi dici di metterne una nella presa "cpu fan" e l'altra in una presa a 3 pin "case fan"? le controllerò entrambe da bios?

inoltre, non è proprio fattibile controllarle entrambe dalla presa "cpu fan"?

EDIT: ho montato sommariamente il pc ed ho provato ad attaccare la scythe sia alla presa "case fan" sia alla presa "pwr fan" entrambe a 3 pin e come pensavo non posso controllarle ne da bios ne da software. ora devo solo capire se usando uno sdoppiatore riesco nell'intento, altrimenti dovrò capire a quanto girano a 5 volt

grazie, ciao

x9drive9in
24-05-2012, 15:24
Non conosco la tua scheda madre comunque dovrebbero esserci almeno due connettori case fan e lì le colleghi. Io con la mia asus le controllo dal software proprietario fan xpert, tu non hai proprio la possibilità di regolarle via software?
Se il dissipatore fanles regge la cpu allora collega le ventole senza problemi alla cpu fan, ma non so se così si regolano da sole come avevo detto o qui hai anche la possibilità di regolarle manualmente.

twistdh
24-05-2012, 15:57
via software non le posso controllare se le attacco alle prese a 3 pin della mobo.

purtroppo non ho ancora uno sdoppiatore quindi non so se da bios mi fa impostare la velocità di entrambe le ventole (ovviamente dovranno avere la stessa velocità, ma è quello che voglio), ma con una sola ventola funziona.

alla peggio ho scoperto che se le faccio andare a 5 volt dovrebbero girare dai 250 ai 350rpm quindi andrebbe bene

EDIT: leggendo qua e la un tizio ha comprato un cavo Y a 4 pin e riesce a fare andare 2 ventole pwm alla stessa velocità controllandole da bios. mi sa che proverò anche io

twistdh
05-06-2012, 10:01
mi è arrivato lo sdoppiatore a 4 pin: entrambe le ventole girano come impostate da bios (~300rpm), quindi tutto perfetto :)

ciao

x9drive9in
05-06-2012, 10:28
Perfetto :)