PDA

View Full Version : Consiglio monitor IPS per fotoritocco e video editing full hd


sunflowers09
23-05-2012, 17:02
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un consiglio per il monitor da affiancare al nuovo desktop. Sono indecisa tra i seguenti modelli (budget max 300 euro), dimensione 22", 23" o max 24"
- asus ml239h
- dell u2412m
- dell u2312hm
- asus pa238q
La scheda video è una GTX 560 da 2 GB (qualora fosse rilevante saperlo).
Indecisa perchè i dell non hanno la porta hdmi e la mappatura 1:1 (u2412m 16:10), asus dicono in molti, forse in troppi, che non si riesce ad averne uno in cui il blacklight non sia così evidente rispetto agli altri ips. E dubbio sull'adattatore vga-hdmi nel senso c'è perdita di quaità video? Devo trasferire da una cam analogica dei video su supporti mini dv in digitale e trasferire video full hd da una cam full hd digitale. La prima collegata tramite firewire, la seconda tramite usb o hdmi. La mia domanda quindi è: è così fondamentale una porta hdmi su un monitor destinato a questi utilizzi? Quindi no console, no lettori blu ray, etc...
Da quello che leggo in giro per il mio caso sarebbero meglio i dell, ma scrivo appunto per avere una Vostra conferma, un po' più tecnica ed esperta. E soprattutto motivata.
Attendo un Vs consiglio per l'acquisto e per fare un po' di ordine in questa confusione di idee, di connessioni e soprattutto di qualità di immagine.
Grazie a tutti

Pinco Pallino #1
23-05-2012, 17:22
L'Asus PA238Q è quello più dotato per l'uso grafico ma...

...sono girati parecchi esemplari con problemi di uniformità d'illuminazione.
Tanto che Asus è dovuta correre ai ripari.
Non lo dice Pinco Pallino ma la stessa Asus in alcune notizie rintracciabili online.
Però io non so dirti se il PA238Q "nuova versione" è già arrivato in Italia e come lo si può riconoscere.
Per questo ti direi di cercare sul web e sentire il supporto Asus.

grazg
23-05-2012, 19:39
Ciao, sono anch'io alla ricerca di un monitor per le tue stesse esigenze, fotoritocco e editing video di filmati full hd. Dopo aver letto varie discussioni ho ristretto il campo ai due Dell, il top sarebbe il Dell U2410, ma è fuori budget per il momento. Personalmente preferisco i 16:10 del 2412, per una questione di "spazio", poi non giocando e non guardandoci dvd non ho la necessità del formato 16:9.
I due asus li scarto per i motivi già citati, ci sarebbe l'Eizo FS2332, ma anche qui i prezzi salgono e non poco :)

Althotas
24-05-2012, 01:04
Per fotoritocco, e quando il budget è contenuto, la soluzione migliore per adesso resta il DELL U2412M, oppure l'HP ZR2440W approfittando dell'offerta "rottamazione" che sta facendo HP (vedere il thread ufficiale). In seguito sarebbe poi opportuno, sempre per fotoritocco, comprare un colorimetro decente per calibrare il monitor. Lasciando da parte i monitor professionali, si ottengono risultati migliori con un monitor più "economico" ma calibrato con la sonda, rispetto ad un qualunque altro monitor che costa magari 100-200 euro in più (a parità di dimensioni e risoluzione) con la calibrazione di fabbrica o eseguita ad occhio. In altre parole, quei soldi in più è meglio investirli in un buon colorimetro.