PDA

View Full Version : Qnap ts-412 vs Synology ds411


haha
23-05-2012, 12:01
Ciao a tutti :)
vorrei fare un NAS per casa da minimo 4 bay e girando su internet ho vagliato varie possibilità ma alla fine sn rimasto con questi 2.
Voi che mi consigliate??

A me alla fine serve per caricarci sopra la mia videoteca foto musica e dati, tutto insomma. Devo poterci collegare il mio lettore multimediale in modo da poterci guardare i film alla tv e una novita per me sarebbe quella Fi potervi accedere dall'esterno.

Mi interessano principalmente un paio di cose sul NAS, che sia di semplice utilizzo dato che lo dece usare anche mia sorella e mia mamma e che sia veloce nel trasferimento file. Dato che scarico film in full-hd più obesi che ci sono a volte anche dei blu-ray nn vorrei aspettare gli anni prima di poterli trasferire nel NAS.
Altra domanda che mi bazzica in testa.
La RAM e il processore sn molto importanti??
E poi se io adesso avessi solo 2hard disk e li mettessi dentro ( premetto che nn voglio fare alcun raid che nn mi interessa ) salvando tutti i miei dati se un domani volessi metterci unaltro hard disk o magari 2 devo formattare anche quelli che vi sono già perdendo i dati?? O possono aggiungersi tranquillamente??

SuperMariano81
23-05-2012, 14:26
secondo me un nas senza raid ha poco senso, cmq il processore è quello che ha maggiore importanza.
per i dischi nessun problema, se lo usi in raid 0 (quindi "senza raid") basta aggiungerli, l'importante è che siano della stessa dimensione.

io sto puntando ad un qnap mi sembrano migliori dei synology

haha
24-05-2012, 00:02
Però il synology in questo caso monta ddr3 e un processore migliore di contro è che ha 2 ventole quindi + rumore che anche se ridottissimo io sn un fanatico del silenzio tanto che pensavo che se prendessi il qnap avrei cambiato ventola con una noctua :D

Per quanto riguarda la velocità? cioè io alla fine lo terrei collegato al mio router dgnd3300 quindi dovrebbe viaggiare abbastanza velocemente il trasferimento di file di grandi dimensioni

Il raid nn lo voglio xkè dopo ho sempre paura che se un hard disk mi frigge almeno non perdo i dati negli altri e cmq vorrei tenere gli hard disk separati per altri motivi

Il fatto che tu mi dica che posso aggiungerci anche dopo gli hard disk mi tranquillizza però mi dici che devono avere la stessa dimensione scusa ma se nn faccio raid penso che la dimensione non conta. sbaglio?? cmq sia il mio scopo sarà avere 4 hard disk da 2tb l'uno
nn c'è bisogno che siano gli stessi modelli vero??

Random81
24-05-2012, 01:16
Processore e RAM contano nella velocita di trasferimento dati e quando c'è un accesso simultaneo di molti pc connessi in rete che devono accedere contemporaneamente ai dati. Per un utilizzo casalingo bastano senza problemi i modelli entry level, non ti serve un processore velocissimo o chissà quanta RAM. In ogni caso vedo che hai citato il ds411 e non il ds411j, che ha specifiche tecniche inferiori; il 411 è indirizzato ad un utilizzo in piccoli uffici, quindi ha prestazioni superiori a quanto ti possa servire in casa, su quello non dovresti preoccuparti.

A livello di velocita di trasferimento dati, tutto dipende dalla tua rete. E il router dgnd3300 dispone di porte ethernet 10/100, non gigabit. Questo significa che il trasferimento dati non puo essere di certo veloce, si parla di 5/10 mb/sec, per trasferire files grossi servirebbe tempo. Ti conviene procurarti uno switch gigabit, in cascata al router, al quale collegare tutte le periferiche di casa. Con rete gigabit le prestazioni aumentano di brutto, nelle specifiche del 411 si legge che arriva a 100 mb/sec in letture e 40 mb/sec in scrittura. Io ho un ds212j collegato in gigabit, il trasferimento di files dal NAS al pc avviene a circa 60 mb/sec (mentre in scrittura non saprei, di solito mi capita di passare un film dal NAS al pc per convertirlo, il processo inverso non lo faccio quasi mai).
Riguardo ai dischi, puoi aggiungerlo anche in seguito se configuri il NAS senza nessun tipo di raid. Lo svantaggio è che avrai 4 unita distinte da 2 tera byte l'uno, come se avessi 4 dischi esterni separati, ognuno a se stante. Per comodità in questi casi di usa una modalità di raid chiamata JBOD, che consiste semplicemente nel far vedere tutti i dischi separati come un unica unità. In pratica se ci metti 4 dischi da 2 tera byte, in Windows non vedrai 4 unità distinte ma un unica unitá con 8 tera di spazio. Però è una modalità che non credo possa essere espansa, nel senso che se parti con 2 dischi in JBOD (4 tera di spazio) non so se sia concesso aggiungerne altri e concatenarli anche in seguito. In pratica dovresti inserire tutti i dischi insieme invece di metterli man mano

haha
24-05-2012, 08:10
Quando dici in cascata intendi attaccare tutti i componenti in casa allo switch modem e computer compreso?? Cioè in questo modo non andrò piu ad attaccare il modem al pc ma allo switch giusto??
Se prendo un modem-router 10/100/1000 va bene lo stesso??

Nn mi ricordo cosa avevo visto però ho notato anche il ds411j e lo avevo scartato a favore del ds411

Random81
24-05-2012, 21:39
Quando dici in cascata intendi attaccare tutti i componenti in casa allo switch modem e computer compreso?? Cioè in questo modo non andrò piu ad attaccare il modem al pc ma allo switch giusto??
Se prendo un modem-router 10/100/1000 va bene lo stesso??

Nn mi ricordo cosa avevo visto però ho notato anche il ds411j e lo avevo scartato a favore del ds411

Al router avrai collegati vari cavi ethernet, a seconda di quanti pc fissi usi; prendi un cavo ethernet, lo colleghi allo switch e poi colleghi tutto il resto direttamente allo switch (pc, NAS etc). In tal modo pc e NAS fra di loro scambiano i dati su rete gigabit, e tutta le gestione delle rete rimane comunque in mano al router (indirizzi ip, eventuali regole del firewall etc etc). Consigliavo lo switch piu che altro per una ragione economica, con una ventina di euro te la cavi; se invece non vuoi avere due apparecchi collegati, puoi direttamente cambiare modem/router e prenderne uno che abbia le porte gigabit integrate (io ad esempio ho il DGN 3500)

haha
28-05-2012, 12:53
dunque sn in procinto di acquistare il ts412 qnap l'unico dubbio che mi è rimasto riguarda gli hard disk
io ora nel pc ho un WesternDigital WD20EARS e un Samsung HD204UI
come prestazioni sn diversi anche se tutti e due sn a risparmio energetico prestazionale ecc... xkè tanto li avevo fatti per lo storage
se hanno caratteristiche diverse rpm,cache ecc...tranne il taglio sempre 2gb da problemi?? e al nas nn gliene frega na cippa??
io alla fine vorrei arrivare con 3 samsung e il western digital

haha
05-06-2012, 22:27
Arrivato sia hardware disk che qnap :)
Non ci sto capendo ma cippa
Come diamine faccio a spostare i file che ho nel pc dentro il NAS??
Poi un'altra roba, dentro la mia rete domestica, in casa, non vorrei la password cioè io ho un lettore multimediale il mede8er che mi vede il NAS ma per entrarci mi chiee la password, come la tolgo??