View Full Version : [Batch]Creare/eliminare file
espanico
23-05-2012, 11:20
Salve, dovrei creare un file batch che una volta avviato mi elimina una determinato file in una cartella, e poi dovrei crearne un altro che me lo ricrea.
Potete darmi una mano a realizzarlo?
lorenzo001
23-05-2012, 11:42
Non mi pare un grande problema ... a prescindere dal batch, tu sai come si cancella un file ?
espanico
23-05-2012, 11:44
Il problema non ho mai usato batch, di solito per quelle piccole volte che mi è servito ho trovato esempi su google, ma questa volta, non ho trovato nulla che faccia al mio caso. Ho fatto un esempio cosi ma non funziona:
edito risolto elimina con:
@del /P G:\cartella\file.txt
C'è un modo di spostarlo nel cestino senza eliminarlo completamente?
lorenzo001
23-05-2012, 11:51
Devi scrivere nel batch esattamente come scriveresti da linea di comando
espanico
23-05-2012, 12:21
Puoi farmi un esempio su come creare un file di testo?
lorenzo001
23-05-2012, 19:51
Ma che vuoi dire "creare un file di testo" da un batch?
Vuoto ?
O contenente dati ? E quali dati ? Da dove arrivano ?
espanico
23-05-2012, 21:11
Ti spiego. In ufficio abbiamo un gestionale, dove oltre a stampare su stampante ad aghi (purtroppo non e possibile utilizzare una grafica) possiamo anche mandare la stampa su un file, che nel nostro caso non ha estensione, e che utilizziamo sia per visualizzare i dati a video, sia per stamparli tramite un altro programma su stampante laser. Capita a volte che il programma ripeta l'ultima stampa che ha in memoria, inutilmente con spreco di carta e toner. Quindi il mio intento e quello di creare un semplice file batch che quando mi serve vado a eliminare o a ricreare il file velocemente senza accedere alla cartella del programma etc...
Ho fatto in questo modo:
Elimina:
@del /P C:\cartella\file.txt
Crea file:
@echo off
cd c:\cartella\
echo>file
A funzionare funziona, ma secondo te va bene cosi?
PS: dimenticavo il file da creare non ha importanza che sia vuoto o no, basta che sia presente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.