View Full Version : Anche la Californa dice sì alle automobili senza conducente
Redazione di Hardware Upg
23-05-2012, 08:41
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/anche-la-californa-dice-si-alle-automobili-senza-conducente_42246.html
Dopo il Nevada, anche la California formalizza una legge che permette la circolazione di automobili senza conducente, ovviamente con le dovute precauzioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Portocala
23-05-2012, 09:08
Californa ... la seconda uscità sulla A4 dopo Bergamo?
Hanno fatto pure delle targe speciali (http://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2012/05/google_car-4fa838b-intro.jpg) per indicare le automobile autonome.
Interessanti osservazioni su come i veicoli autonomi potrebbero cambiare il volto delle città (grandi e piccole):
http://www.forbes.com/sites/timothylee/2012/05/21/how-self-driving-cars-could-reshape-our-cities/
filippo1980
23-05-2012, 09:57
Bene bene, sono molto contento quando leggo queste notizie!
Presto anch'io, da non vedente, potrò girare in macchina in completa autonomia!
Mi chiedo sempre come un sistema del genere possa reagire a una situazione estrema, come l'auto davanti che sbanda per pioggia-ghiaccio mentre sulla corsia opposta ne sta sopraggiungendo un'altra e dietro ce n'è una che procede ad alta velocità.. come possono immettere tutti i parametri di scenario possibili e le relative risposte di comportamento?
Se si verifica una situazione complessa e il sistema non trova la risposta nell'archivio cosa fa?
Secondo me la diminuzione di morti per guida distratta e imprudente sarà bilanciata dai "freak accident" causati dall'avere una non-intelligenza non senziente alla guida..
Crisa...
23-05-2012, 10:37
Secondo me la diminuzione di morti per guida distratta e imprudente sarà bilanciata dai "freak accident" causati dall'avere una non-intelligenza non senziente alla guida..
gli incidenti avvengono credo al 90% o forse più per una disattenzione o impruenza del guidatore
gli incidenti causati da fattori "estremi" molto probabilmente ci sarebbero anche con un guidatore di media bravura al volante
comunque vorrei vedere queste auto in italia dove puntualmente cambiano i sensi unici ogni 2 mesi e le mappe dei gps se va bene ogni anno
polkaris
23-05-2012, 10:53
In futuro queste auto a guida automatica potrebbero sostituire i taxi...
polkaris
23-05-2012, 11:00
Da un punto di vista legale però vedo qualche problema...in caso di incidente dovrà essere la casa automobilistica, e non il conducente, ad essere tirata in causa. Credo però che siano che saranno problemi superabili se questi mezzi saranno sufficientemente sicuri. Gli incidenti, per quanto rari, saranno comunque inevitabili, ma questo è vero anche per i treni, per le metropolitane e per gli aerei...
Crisa...
23-05-2012, 11:06
Da un punto di vista legale però vedo qualche problema...in caso di incidente dovrà essere la casa automobilistica, e non il conducente, ad essere tirata in causa.
se e quando verranno messe in commercio, metteranno l'obbligo di una persona comunque al posto di guida che possa intervenire in qualsiasi momento, spostando la responsabilità dalla casa automobilistica al "guidatore"
Mi chiedo sempre come un sistema del genere possa reagire a una situazione estrema, come l'auto davanti che sbanda per pioggia-ghiaccio mentre sulla corsia opposta ne sta sopraggiungendo un'altra e dietro ce n'è una che procede ad alta velocità.. come possono immettere tutti i parametri di scenario possibili e le relative risposte di comportamento?
Se si verifica una situazione complessa e il sistema non trova la risposta nell'archivio cosa fa?
Secondo me la diminuzione di morti per guida distratta e imprudente sarà bilanciata dai "freak accident" causati dall'avere una non-intelligenza non senziente alla guida..
Devi però tenere conto che un auto automatica:
1) Non è arrogante
2) Non è spericolata
3) Non è incapace
4) Non è distratta
5) Non crede di essere più furba delle altre
6) Non vuole farsi figa davanti agli altri
Per cui gia così si dovrebbero eliminare circa il 90% dei problemi.
H.D. Lion
23-05-2012, 12:54
"La vettura dovrà essere assicurata per 5 milioni di Dollari USA" Su questo mi dispiace ma qui al sud siamo avanti già da un pezzo, con quello che ci costa l'assicurazione...lol
Devi però tenere conto che un auto automatica:
1) Non è arrogante
2) Non è spericolata
3) Non è incapace
4) Non è distratta
5) Non crede di essere più furba delle altre
6) Non vuole farsi figa davanti agli altri
Sicuro?
Io la mia la overcloccherei e crackerei per farla diventare più figa (e anche arrogante) delle altre!!!
mirkonorroz
23-05-2012, 14:06
Poi al posto dell'airbag nel volante, qundo il conducente cercasse di fare il furbo, farei uscire un bel pugnone con guantone da boxe a molla come nei fumetti. :D
StePunk81
23-05-2012, 14:43
Sicuro?
Io la mia la overcloccherei e crackerei per farla diventare più figa (e anche arrogante) delle altre!!!
GTAfirmwareMOD! :asd:
a parte i 5 mld di dollari di rca...(mi pare Monti abbia aumentato il minimo in italia a 10mln di euri, e quindi mi chiedo quanto sia il minino negli USA, bah) credo che una tecnologia del genere potra vedere la luce solo se tutte le auto saranno automatiche e connesse fra loro con sistemi di tipo "teoria dello sciame", la mia macchina è connessa a tutte quelle che la circondano costantemente e sa a che velocità vanno, quando frenano, quando curvano ecc...
Un po' come ora succede negli aeroporti per aiutare i controllori a governare il traffico aereo.
Sì penso la stessa cosa... da sola messa nel traffico vero con "umani" non credo possa funzionare realmente: è un software come può riuscire a reagire a comportamenti umani insensati?
Già solo che lei è lì bella tranquilla al semaforo, viene verde e parte tranquilla e serena e qualche guidatore passa con il rosso dall'altra parte... lei va bella tranquilla, magari rileva pure con i suoi sensori che c'è un veicolo si ferma pure... e quello le entra dentro: passeggeri spiaccicati, macchina fracassata, resta una CPU in idle che non sa cosa fare :cry:
Insomma sinceramente non ci andrei su una macchina così molto sereno, e voi?
Se fossero invece tutti "droni", beh le cose sarebbero diverse visto collabborebbero al traffico... sarebbe un mondo strano, macchine che vanno per strada da sole, alla velocità del codice della strada (cioè pianissimo in centri urbani) senza mai suoni di clacson, frenate brusche, danni ai semafori ecc...
FunnyDwarf
24-05-2012, 13:51
Secondo me state però sottovalutando le capacità di un sistema autonomo sviluppato come si deve e soprattutto i suoi tempi di reazione, molto minori rispetto a quelli di un conducente umano. In più, a differenza di quest'ultimo, un'apparecchiatura del genere non si distrae.
Del resto, già due anni fa il VisLab dell'università di Parma è riuscito a coprire la tratta Parma - Shanghai con un'automobile autonoma senza alcun tipo di inconveniente.
maggiori info qua (http://viac.vislab.it/)
Mi chiedo sempre come un sistema del genere possa reagire a una situazione estrema, come l'auto davanti che sbanda per pioggia-ghiaccio mentre sulla corsia opposta ne sta sopraggiungendo un'altra e dietro ce n'è una che procede ad alta velocità.. come possono immettere tutti i parametri di scenario possibili e le relative risposte di comportamento?
Se si verifica una situazione complessa e il sistema non trova la risposta nell'archivio cosa fa?
Secondo me la diminuzione di morti per guida distratta e imprudente sarà bilanciata dai "freak accident" causati dall'avere una non-intelligenza non senziente alla guida..
Se trovi un pezzo di strada ghiacciata, o sei un pilota di rally coi riflessi pronti (anzi, forse sarebbe meglio dire "o sei come Ken Block") oppure l'auto se ne va per i cavoli suoi e non ci puoi fare nulla nemmeno se bestemmi in sumero.
Gia' sul bagnato, se l'auto scula e' difficile riprenderla, soprattutto se non hai l'ESP. Inutile dire "io sono figo perche' faccio i drift nei posteggi e sono bravo" perche' pure io facevo la stessa cosa, ma un conto e' farlo apposta, un conto e' ritrovarsi improvvisamente nella situazione. E con delle gomme del kaiser che mi aveva dato l'anno scorso il gommista (pezzo di m***, pagava l'assicurazione dell'altro e poteva ordinare le Yokohama che avevo... Non le MINERVA (famosa marca di gomme)) due volte in una rotonda ho rischiato il testacoda con la strada bagnata (non allagata) per fortuna ad una velocita' di 35km/h circa.
Col ghiaccio me ne sono visto uno perdere il controllo in curva davanti a me, fortuna che era abbastanza avanti da non aver fatto danni ad altri, che la strada ghiacciata era solo un pezzettino e che lui ha avuto la prontezza di controsterzare, altrimenti non finiva contro il newjersey col culo dell'auto...
Sono appena tornato da 2 settimane in California. Li' le auto che guidano da sole non sono tanto per la guida sicura, tanto per evitare che la gente si addormenti durante i viaggi. Strade a 6 corsie per senso di marcia, tutte dritte, senza nessuno e poi il limite e' 65 miglia orarie (105km/h), se va bene (altrimenti ti trovi anche le 35 miglia orarie, che sono 55km/h e li' tenti il suicidio dopo 2 ore cosi'). Viaggi lunghi dalle 4 alle 8 ore, non hai idea della morte che ti viene addosso. Tantopiu' che tra cruise control e cambio automatico, manca veramente solo che freni e sterzi da sola.
(EDIT: tra l'altro, la' sono tutti cani a guidare, non ce n'e' uno che si salva, quindi anche i piu' pazienti sclerano. Strade libere e frenano, code e rallentamenti improvvisi senza motivo (non ci sono caselli o altro), cambiano corsia infilandosi chirurgicamente tra le auto senza guardare minimamente (e peggio e' l'immissione in highway/freeway: loro entrano, se c'e' qualcuno pace, rallentera')... Ti assicuro che la guida qui in autostrada e tangenziale e' una piacevole passeggiata al confronto).
La' la vedo come soluzione quasi globale, qui dove abbiamo limiti piu' sensati, la vedo piu' come soluzione da citta' stile taxi.
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