PDA

View Full Version : Problema inverter su portatile! aiutatemi a non pagare l'assistenza al negozio pc :)

sckldp
22-05-2012, 18:57
Buonasera a tutti, mi servirebbe proprio un consiglio di qualche smanettone.

Ho un hp notebook nx 7300 che usavo principalmente per andare su internet, da poco però purtroppo ho dovuto sostituire il monitor lcd perchè si era rotta una cerniera e piano piano si era rotto il pannello.

La sostituzione è avvenuta perfettamente con un altro lcd compatibile solo che quando provavo ad avviare a windows si caricava perfettaemente ma quando mi switchava da caricamento a windows 7, aveva qualche difficoltà e andava a schermo nero. Ho risolto in parte il problema avviandolo in modalità provvisoria con supporto di rete, in quel modo riuscivo anche a navigare.

Un bel giorno però ho avuto la pessima idea di riaprirlo e fare qualche prova (pensavo fosse l'inverter che non ce la faceva e così ho provato a sostituirlo con quello del modello vecchio ma niente) finchè non ho collegato per sbaglio l'inverter alla massa e ha fatto una mezza scintilla e un pò di puzza di bruciato.

Possibile che si sia bruciato l'inverter? non credo si sia bruciata la scheda madre perchè quando lo avvio si accendono tutti i led ma non carica (non vorrei fosse andato in blocco), mi conviene comprare un nuovo inverter e provarlo o sono solo soldi buttati?

AIUTO PLEEEEEASE :muro:

fabioss87
22-05-2012, 20:38
Difficile dirlo , per prima cosa vedi se il pc funziona su un monitor esterno , seconda cosa punta una luce nello schermo a pc avviato e vedi si si intravedono le immagini . Non vedo alternative se non hai un inverter per provare ti tocca compralo ( su ebay lo trovi a 20 euro )

sckldp
22-05-2012, 20:58
ma infatti stavo pensando di prenderlo, la cosa che mi domando è: è possibile che si sia bruciata la mobo se ho fatto massa sull'inverter? e soprattutto quando si brucia una scheda madre se poi si riaccende anche i led si accendono?

grazie intanto per la risposta

fabioss87
22-05-2012, 22:55
Ma hai letto quello che ti ho scritto sopra ?

sckldp
23-05-2012, 20:36
con monitor esterno non si vede niente e neanche puntando una luce. A questo punto forse non mi resta che prendere l'inverter, possibile che sia bruciata la scheda madre?

Dominioincontrastato
23-05-2012, 21:14
se sul video esterno non vedi nulla, secondo me il problema è ben più grave, non prendere l'inverter secondo me ora come ora non serve a nulla. La scheda video del portatile è dedicata o integrata?

sckldp
23-05-2012, 21:35
beh è un portatile hp compaq nx 7300 sarà integrata sicuramente, la cosa strana è che appena ho fatto massa con l'inverter (forse era ancora acceso) e ho sentito puzza di bruciato e non si è riacceso più. Però i led si accendono

fabioss87
23-05-2012, 22:10
Hai fatto massa in che senso , dove lhai fatto sbattere sulla scheda madre ? Cmq se sei sicuro al 100% che non switcha su monitor esterno inutile che tu prenda un altro inverter . Prova ad acccenderlo senza ram e hd , prova con un reset della cmos .....Hai provato anche la combinazione tasti per switchare su monitor ?

sckldp
23-05-2012, 23:02
ho collegato un filetto di ferro da un inverter a una vite collegata al monitor senza toccare però la scheda madre. Nel frattempo stasera l'ho aperto ho staccato ram e hd ma niente. Per reset della cmos basta togliere la batteria? Accende solo il led del power ma non lampeggia il led della carica...

sckldp
23-05-2012, 23:04
ah dimenticavo, la ventola gira!

fabioss87
24-05-2012, 09:23
Perche hai fatto quel "pezzotto " ? SI cmq per reset devi togliere la batteria tampone ...ma lampeggia anche il caps lock ? se si quanti lampeggi

sckldp
25-05-2012, 14:32
il pezzotto l'ho fatto perchè con l'lcd sostituito non mi switchava a windows ma mi andava a schermo nero, cosa che era possibile solo andando in modalità provvisoria. Per questo ho pensato che poteva essere l'inverter.

Purtroppo non lampeggia e non emette alcun suono, gli unici led che si accedono sono del power

sckldp
26-05-2012, 12:40
up

fabioss87
26-05-2012, 12:45
MA l'invert è il suo originale ? non capisco perche tu abbia fatto un filo per la massa , quando gia è presente appoggiandolo allo schermo . Fagli un reset cmos ( senza tampone per un paio di ore ) poi accendilo collegato ad un monitor esterno senza inverter collegato . MA non hai pensato che poteva essere un problema di driver , se si avviava solo in provvisoria ?

sckldp
26-05-2012, 21:48
niente non si vede niente e non da segni di caricamento nel led. Scheda madre fottuta?

Non ho pensato che fosse un problema di driver perchè win 7 aveva installato i generici e non mi ci aveva mai fatto prima che non mi si avviasse, per questo ho pensato all'inverter. Si lo so, bella cazzata

sckldp
27-05-2012, 22:16
up

sckldp
01-06-2012, 14:32
quando accendo si illuminano i 2 led del caps lock solo una volta