View Full Version : Consiglio sostituzione dissipatore.
Ciao a tutti,
vorrei sostituire il mio attuale dissipatore che mi venne fornito in bundle con il processore q6600. Siccome è diventato troppo rumoroso sto pensando di sostituirlo con il FREEZER 7 PRO REV 2 ARTIC COOLING per una spesa sui 20 neuri. Altri consigli, stessa categoria di prezzo?
Non ho interessi di overclock, il fattore critico è la silenziosità; se è poco ingombrante ancora meglio.
Grazie
Se può essere utile aggiungo anche alcuni valori attuali registrati da lm-sensors:
Adapter: ACPI interface
Vcore Voltage: +1.22 V (min = +0.85 V, max = +1.60 V)
+3.3 Voltage: +3.25 V (min = +2.97 V, max = +3.63 V)
+5 Voltage: +5.04 V (min = +4.50 V, max = +5.50 V)
+12 Voltage: +11.98 V (min = +10.20 V, max = +13.80 V)
CPU FAN Speed: 1757 RPM (min = 600 RPM)
CHASSIS1 FAN Speed: 0 RPM (min = 600 RPM)
CHASSIS2 FAN Speed: 1670 RPM (min = 600 RPM)
POWER FAN Speed: 0 RPM (min = 600 RPM)
CPU Temperature: +43.0°C (high = +60.0°C, crit = +95.0°C)
MB Temperature: +40.0°C (high = +45.0°C, crit = +95.0°C)
va bene l'Artic da te scelto. a limite puoi valutare anche il DeepCool Iceedge 400 XT. come prezzo e prestazioni, sono simili, ma l'iceedge offre una caratteristica in più: se si rompe la ventola, puoi cambiarla con una comune di facile reperibilità.
Grazie per la risposta.
Prendo in considerazione pure quello da te proposto anche in base alla loro reperibilità. Secondo te la differenza di silenziosità rispetto a quello fornitomi in dotazione con la cpu è apprezzabile?
Scusa se faccio anche una domanda da niubbo, ma volevo chiedere se per l'installazione di questi 2 dissipatori sia necessario smontare la motherboard dal case oppure se basta semplicemente inserirli dall'alto.
Prendo in considerazione pure quello da te proposto anche in base alla loro reperibilità. Secondo te la differenza di silenziosità rispetto a quello fornitomi in dotazione con la cpu è apprezzabile?
Sì. inoltre otterrai anche temperature migliori.
Scusa se faccio anche una domanda da niubbo, ma volevo chiedere se per l'installazione di questi 2 dissipatori sia necessario smontare la motherboard dal case oppure se basta semplicemente inserirli dall'alto.
Se hai un case che ha il pannello con foro per installare dissipatori con back plate, allora non c'è bisogno di smontare la mobo dal case. se invece il tuo case non ha questa feature, allora devi toglierla. per il DeepCool è necessario (se non hai il case con la feature). invece con l'Artic puoi anche non toglierla, perché usa un sistema a push pin. Ma cmq se non hai un case con il foro laterale, ti consiglio di smontare la scheda indipendentemente dal dissipatore che monti. così ti assicuri che il dissipatore venga installato correttamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.