PDA

View Full Version : LCD rotto (inverter, lampada o cavi)

n3o999
22-05-2012, 16:13
Salve brevemente vi espongo il problema:

Ho un acer 6930G, la sera lo spengo tutto funzionante. il girono dopo lo riaccendo, e lo schermo è nero tatalmente, non si è più acceso da allora.

In controluce si vede tutto, e ora ho collegato il pc alla tv col cavo HDMI.

Cosa potrebbe essere? l'iverter? ( modello dal service manual: 19.ASR07.001), o la lampada CCFL ??

Come verifico se è uno o l'altro il problema? o se è un cavo il problema?

Ho trovato degli inverter compatibili dall'america a pochi euro. altirmenti il mio (non quella sigla ma compatibile) costa sui 30 euro spedito.

Eisite qualche guida per questo pc per smontare e sostiuire l'inverter o la lampada?

grazie

!marco!
22-05-2012, 19:48
quindi lo puoi usare senza problemi su schermo esterno, lo schermo si accende (sarebbe totalmente nero se spento del tutto) ma rimane senza luce, riesci a vedere se in controluce o con una fonte di luce (lampada, pila...) rivolta contro, esatto?

direi inverter, una volta mi è capitato alla lampada ma inizia più lentamente a perdere luminosità (almeno nel mio caso), mentre l'inverter quando non funziona non da + corrente alla lampada per accendersi...

quello che puoi fare è provare, inizia dalla sostituzione dell'inverter...

guide: se cerchi su youtube ne trovi (cerca anche in inglese), cambiare l'inverter è semplice, fosse una lampada molto + complesso...

n3o999
22-05-2012, 20:18
quindi lo puoi usare senza problemi su schermo esterno, lo schermo si accende (sarebbe totalmente nero se spento del tutto) ma rimane senza luce, riesci a vedere se in controluce o con una fonte di luce (lampada, pila...) rivolta contro, esatto?

direi inverter, una volta mi è capitato alla lampada ma inizia più lentamente a perdere luminosità (almeno nel mio caso), mentre l'inverter quando non funziona non da + corrente alla lampada per accendersi...

quello che puoi fare è provare, inizia dalla sostituzione dell'inverter...

guide: se cerchi su youtube ne trovi (cerca anche in inglese), cambiare l'inverter è semplice, fosse una lampada molto + complesso...

ok. ho visto come cambiare la lampada è molto molto compelsso. l'inverter bene o male...

se metto una lampada o anche la luce del cellulalre. lo schermo si vede.

compro uno compatibile? oppure per forza quello orginale con la sua sigla?

sull baia ce ne sono molti, se puoi/vuoi dare anche tu un occhiata per indirizzarmi... grazie mille

Dominioincontrastato
22-05-2012, 20:49
su ebay c'è uno con la tua stessa sigla che vende in Italia e costa 24 + ss, almeno evito lo sbattimento di prenderlo dall'estero

n3o999
22-05-2012, 21:26
su ebay c'è uno con la tua stessa sigla che vende in Italia e costa 24 + ss, almeno evito lo sbattimento di prenderlo dall'estero

Grazie l'ho trovato. Ne ho visti molti compatibili a molto meno, pero se è sicuro che il problema è quello mi conviene prendere il pezzo originale? O posso prenderne uno compatibile?

Se poi il problema non è quello? Se fosse il cavo flat ? Doveva fare uno sfarfallio??

Ma poi come puó essere successo dalla notte al giorno?????

Dominioincontrastato
22-05-2012, 23:25
Compatibile o meno cercherei di prenderlo dello stesso modello che hai, tanto per risparmiare che cosa? Se fosse il cavo flat magari avresti avuto problemi anche nella visualizzazione dei colori. Per un problema del genere purtroppo bisogna andare a esclusione, non esiste propio un metodo deterministico, anche se al 99 % il problema è quello

n3o999
23-05-2012, 10:35
ok trovato anche uno nella mia zona ma ha scritto acer 6930 non c'è quella sigla.

penso lo prendo da ebay piuttosto che prenderlo compatibile dall'america

vi terrò aggiornati speriamo bene :sofico:

n3o999
28-05-2012, 23:25
Ok oggi trovato un fusibile dell'inverter bruciato. Riparato ma la lampada si accende per un secondo e poi si spegne anche con inverter nuovo...per sabato sostituisco le lampade...

fabiuscom
28-05-2012, 23:38
ciao, potresti essere interessato a questo? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427126

n3o999
29-05-2012, 07:25
ciao, potresti essere interessato a questo? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427126

No mi spiace ma è 16" il mio

n3o999
25-06-2012, 14:00
Non era nulla di tutto questo

n3o999
07-11-2012, 06:33
Alla fine era il fusibile dell'inverter ma ora i problemi ci sono con il cavo flat. Fa falso contatto e a volte non fa proprio avviare il pc. O a volte lo fa riavviare.

È il flat?

n3o999
27-11-2013, 08:33
Per concludere questo argomento.

Ho sostituito la lampada ccfl (dalla vecchia è uscito del fumo) il cavo flat e il fusibile dell'inverter.

Ora funziona tutto.