PDA

View Full Version : CANON S100 o Olympus ...In BASE AGLI ISO

FERROLUCA73
22-05-2012, 14:41
Salve a tutti,

cerco una super compatta... di fotografia non ci capisco molto ma vorrei una macchina che mi restituisca ottime foto la migliore foto che mi può dare una compatta.
La CANON S100 vedo che perde molto in tele (luminosità) la Oly Xz1 è costantemente luminosa....La oly ha un CCD la CANON un CMOS...ad alti iso la CANON VINCE.....

quale dovrei scegliere?...costano alla fine uguali e non mi interessano i video.
se la Oly è superiore allora rinuncio ad un po' di trasportabilità e mi prendo questa. Se con LA S100 ci guadagno ...prendo la CANON.
se sono uguali...CANON.

letmealone
22-05-2012, 17:08
Da quanto si vede col comparometro di Dpreview, mi pare che in jpg sino a iso 400 la Olympus fornisce immagini più nitide, contrastate e sature. A 800 la Canon pialla meno i dettagli, però le immagini della Olympus rimangono più contrastate e precise su tutto il fotogramma, grazie all'ottima nitidezza della lente. Se a questo aggiungi che l'obiettivo è più luminoso e consente di scattare a sensibilità più basse, io prenderei la Olympus se la tascabilità non fosse una esigenza primaria.

http://www.dpreview.com/reviews/studio-compare#baseDir=%2Freviews_data&cameraDataSubdir=boxshot&indexFileName=boxshotindex.xml&presetsFileName=boxshotpresets.xml&showDescriptions=false&headerTitle=Studio%20scene&headerSubTitle=Standard%20studio%20scene%20comparison&masterCamera=canon_s100&masterSample=img_0095&slotsCount=4&slot0Camera=canon_s100&slot0Sample=img_0095&slot0DisableCameraSelection=true&slot0DisableSampleSelection=true&slot0LinkWithMaster=true&slot1Camera=oly_xz1&slot1Sample=p1170590&x=-0.22261404561824763&y=-0.7853553481694187

FERROLUCA73
22-05-2012, 17:22
si diciamo che se l'olympus mi restituisce foto più "belle"...allora preferisco un ingombro di poco maggiore!....
ma quant'è la probabilità che si scattino foto a 800 ISO? ...

letmealone
22-05-2012, 17:32
Se non devi fotografare soggetti in movimento, con lenti che aprono circa a 1:2 grazie allo stabilizzatore si può rimanere senza superare i 400 iso anche nella poca luce di una chiesa Ovviamente invece se devi congelare l'azione di soggetti che si muovono occorrono tempi più rapidi, e in quel caso con poca luce è facile salire a 800-1600 e oltre... sono comunque situazioni impegnative per tutte le tipologie di macchina.

peppino22
22-05-2012, 18:16
Ciao, mi inserisco...... dovendo scegliere tra Canon s100 e Panasonic lumix LX 5 che mi dite? Soprattutto in termini di qualità dell'immagine ottenuta. In sostanza sono alla ricerca di una compatta super che non mi faccia rimpiangere la reflex, che utilizzo con molta soddisfazione, quando per praticità non posso portarla con me. Ho utilizzato varie compatte, buone foto per carità, ma mai che si avvicinassero alla qualità della reflex. Sembra che queste due siano di livello mediamente superiore, quindi che scelgo? :confused:
Grazie mille.

FIDUCIOSO
22-05-2012, 20:53
Ciao, mi inserisco...... dovendo scegliere tra Canon s100 e Panasonic lumix LX 5 che mi dite? Soprattutto in termini di qualità dell'immagine ottenuta. In sostanza sono alla ricerca di una compatta super che non mi faccia rimpiangere la reflex, che utilizzo con molta soddisfazione, quando per praticità non posso portarla con me. Ho utilizzato varie compatte, buone foto per carità, ma mai che si avvicinassero alla qualità della reflex. Sembra che queste due siano di livello mediamente superiore, quindi che scelgo? :confused:
Grazie mille.

In questo caso...io preferirei sempre l'obiettivo più luminoso...quindi LX5!

-------

Domanda provocatoria....
tra Fuji X10 e Olympus Xz1? ....perchè?
Tra Fuji X10 (che è quella vinca la sfida con l'olympus credo) e una Panasonic GX1 con il 14/42x?....domando questo perchè come ingombro tra la GX1 e la Fuji siamo li.....una super compatta e una mirrorless con un bell'obiettivo ....cosa mi dite?

peppino22
22-05-2012, 21:13
In questo caso...io preferirei sempre l'obiettivo più luminoso

Vero, vero però vedendo alcune foto comparative su dpreview a vari iso ed ingrandimenti, con sorpresa noto che la bilancia pesa fortemente verso Canon! In effetti non me la aspettavo una differenza così marcata!

FERROLUCA73
22-05-2012, 21:23
Vero, vero però vedendo alcune foto comparative su dpreview a vari iso ed ingrandimenti, con sorpresa noto che la bilancia pesa fortemente verso Canon! In effetti non me la aspettavo una differenza così marcata!

....bene!!

Fiducioso...conosci questa fuji? come va al buio?...

NA01
22-05-2012, 21:56

a mia opinione devi tenere conto di due cose
-guarda solo i raw, il processing del jpg dell'olympus fa pena (c'è chi dissente, ma a me fa schifo :) ). Apri un raw con lightroom e tutto è più bello, se non altro a 1600iso il nero non diventa viola come nel jpg :eek:

-il sistema di valutazione dell'esposizione dell'olympus sottoespone di circa 2/3 di stop, provato nelle stesse condizioni e impostazioni con una s95 e una fz150 . Un pò più di rumore se stai più basso con l'esposizione ci sta. Ho aperto due scatti di dpreviw e a pari apertura olympus con iso 100 espone 1/80, canon con iso 80 espone 1/40. un terzo di stop di iso di differenza e 2/3 di stop persi per strada :)
Se prendi l'olympus e punti a avere poco rumore esporre 2/3 di stop in più fa sempre bene.

Detto questo il sensore della canon rimane sempre un pochino avanti, ma non dell'abisso che vedi su dpreview e comunque le ottiche della xz-1 si mangiano la differenza.

Il più grosso pacco sono i video, che a mio avviso sono inutilizzabili indipendentemente dalla luce e altre condizioni, ma se non ti interessano...

FERROLUCA73
22-05-2012, 22:12

a mia opinione devi tenere conto di due cose
-guarda solo i raw, il processing del jpg dell'olympus fa pena (c'è chi dissente, ma a me fa schifo :) ). Apri un raw con lightroom e tutto è più bello, se non altro a 1600iso il nero non diventa viola come nel jpg :eek:

-il sistema di valutazione dell'esposizione dell'olympus sottoespone di circa 2/3 di stop, provato nelle stesse condizioni e impostazioni con una s95 e una fz150 . Un pò più di rumore se stai più basso con l'esposizione ci sta. Ho aperto due scatti di dpreviw e a pari apertura olympus con iso 100 espone 1/80, canon con iso 80 espone 1/40. un terzo di stop di iso di differenza e 2/3 di stop persi per strada :)
Se prendi l'olympus e punti a avere poco rumore esporre 2/3 di stop in più fa sempre bene.

Detto questo il sensore della canon rimane sempre un pochino avanti, ma non dell'abisso che vedi su dpreview e comunque le ottiche della xz-1 si mangiano la differenza.

Il più grosso pacco sono i video, che a mio avviso sono inutilizzabili indipendentemente dalla luce e altre condizioni, ma se non ti interessano...

mi sono perso!!!:rolleyes: ...consigli XZ1?

peppino22
23-05-2012, 05:57

Anch'io!:D . Rimettiamo ordine: tenendo presente la Canon S100, avevo considerato anche la S95. Comparandola con la S100 mi era sembrata molto meglio. A questo punto comparazione fra Canon s95 e Panasinic Lumix LX5. Dalle immagini che vedo su dpreview dal mio punto di vista Canon meglio. Questo mi aveva sorpreso, tenendo conto che la S95 è più vecchiotta e la LX 5 ritenuta fra le regine delle compatte!

NA01
23-05-2012, 08:38

senza dubbio se
-non te ne frega nulla che sia piccola (altrimenti la s100/95 vince)
-non te ne frega nulla dei video
-ti va di passare per lightroom per convertitre i raw

la morale della storia di prima è che l'olympus sottoespone un pochino e poi in qualche modo "schiarisce" l'immagine. Questo genera più rumore, che è evitabile compensando l'esposizione (ottenendo quindi risultati migliori di quelli di dpreview).

FERROLUCA73
23-05-2012, 09:01
senza dubbio se
-non te ne frega nulla che sia piccola (altrimenti la s100/95 vince)
-non te ne frega nulla dei video
-ti va di passare per lightroom per convertitre i raw

la morale della storia di prima è che l'olympus sottoespone un pochino e poi in qualche modo "schiarisce" l'immagine. Questo genera più rumore, che è evitabile compensando l'esposizione (ottenendo quindi risultati migliori di quelli di dpreview).

decisamente non me ne importa nulla dei video e se avere una macchina più piccola comporta peggiore qualità allora la preferisco più grande...ma mai reflex!
sul terzo punto ....ancora un chiarimento:
perchè devo passare per lightroom??...con la canon non ci devo passare??

NA01
23-05-2012, 09:06
Perchè se usi i jpg hai una noise reduction molto aggressiva (e te ne puoi fregare) e i colori (sopratutto il nero) iniziano a deviare già a 800 iso. Se parti dai raw la noise reduction si può regolare a piacimento, ma sopratutto i colori reggono anche fino a sopra 1600 iso.

Sulla canon non ho mai visto nulla di simile, i jpeg a 1600 iso sono ancora sensati e i problemi iniziano più in alto.

Non so te, ma a me vedere il nero che sembra viola infastidisce un pochino :)

FERROLUCA73
23-05-2012, 09:13
Ma se invece di fare tutti questi giri ....mi facessi una FUJI X10?
come va?