PDA

View Full Version : resettare la cmos del bios di un netbook senza togliere la batteria

carloef
22-05-2012, 13:53
salve ragazzi
riposto la discussione perchè mi è stata chiusa...non era nella sezione giusta :(

dunque...

avrei un dubbio

posseggo un acerino che non ne vuole proprio sapere di partire
si accende l'alimantazione ma resta piantato lì
nessun post, nessun bip

volevo togliere la batteria tampone per eseguire il reset del bios ma è una di quelle che risultano agganciate ad un lamierino collegato alla mobo e che quindi non posso togliere e rimettere così facilmente

come posso fare?
creo un ponticello tra il - e il + della batt?
lo faccio col pc spento?
con la batt del pc inserita?
per quanto tempo va tenuto il ponticello?

questa è un immagine che ho trovato relativa alla batt..anche se non si vede benissimo
http://www.freeimagehosting.net/plbb1

sulla guida ho trovato anche questo
http://www.freeimagehosting.net/lplq7

ma se appoggio il cacciavite per unire i contatti non succede niente
(fatto con pc spento e senza la batteria del pc)
devo collegare la batteria?oppure devo accenderlo con il cacciavite appoggiato?

togliendo la ram non cambia niente

grazie per le risposte

alecomputer
22-05-2012, 21:20
Io ti consiglierei di controllare prima di tutto se la batteria tampone e carica . Per misurare la carica ti serve un tester e la batteria deve misurare una tensione di almeno 3V altrimenti va sostituita .

Il metodo del ponticello che anche se in teoria puo funzionare non andrebbe mai fatto , in quanto in questo modo scarichi ancora di piu la batteria .
Inoltre non serve a nulla se la batteria e gia scarica o misura una tensione molto bassa o uguale a 0V . Io te lo sconsiglio .
Comunque rispondendo alle tue domande bisogna fare un ponte tra il + e il - della batteria tampone , va fatto a pc spento , e il portatile deve essere senza la batteria di alimentazione , inoltre deve essere staccato anche l' alimentatore .

Per verificare se quei 2 ponticelli che si vedono nella foto sono i punti giusti dove mettere il cacciavite per fare ponte , basta che misuri la tensione con un tester su qyei 2 puntio che deve essere almeno 3V . Come ti ho detto se non misuri nessuna tensione o la batteria e scarica e inutile ressettare il bios .

La cosa migliore e dissaldare la batteria dalla scheda madre e in caso sostituirla con una batteria rimovibile tipo quelle dei pc desktop .

carloef
22-05-2012, 23:44
grazie per la risposta ale

allora la tensione sulla batt è di 2.80 mentre la tensione su quei due punti in figura è ZERO

che ne pensi??

p.s. è la guida relativa a quella mobo che mi dice che sono quelli i punti non ho mica provato ad indovinare li ho solo individuati...