PDA

View Full Version : Gtx 690-SLI 680 / HD 7990 - CF 7970

Rain90
22-05-2012, 12:27
ciao a tutti,inanzitutto vi espongo le probabili caratteristiche del mio futuro pc,nel quale vorrei montare una o più schede video per gaming e rendering 2d/3d.

Specs.

i73930k
Msi big-bang power II
32gb ram 1600mhz cl10 (mi serve per hostare alcune cose in locale per svariati test,quindi un 16gb lo dedico a quello e a UNIX)
OCZ vertex sata 3 240gb
Caviar black 1tb 7200rpm sata 3
Ali da 1200w o più

questo è un po la base di quel che prenderò(poi sono alla ricerca di un raffredamento a Liquido con le palle dato che odio vedere i componenti fondersi come mi capita troppo spesso).
------------------------------------------------------

Ora la mia domanda è,dato che faccio anche rendering,

conviene più puntare sulle ultime release di NVIDIA O ATI?

Lo SLI di gtx 680 mi ha lasciato parecchio deluso dai test,viene a costare più di una 690 e rende uguale.

l'unica mia domanda è rivolta al rendering,perchè da quanto ho sentito queste schede fanno troppa,troppa fatica nel renderizzare.(non mi prenderò mai quadro,dato che faccio rendering amatoriali,non città a 600 fps).

Mi conviene aspettare l'uscita della 7990 sperando che soddisfi le statistiche o puntare direttamente sul CF di 7970?(senza contare l'attesa delle uscite dei WB appositi).

grazie mille :D

55AMG
22-05-2012, 13:21
Io inizierei con una 7970, poi più avanti se è il caso aggiungi la seconda. Se nel frattempo esce la 7990 e ti convince (io preferisco la singola scheda a Sli/Crossfire), di certo non farai fatica a vendere una 7970 perdendoci pochissimo

Erunoèr
22-05-2012, 22:00
Ciao + o - hai in testa la mia stessa configurazione,
la mobo non è malvagia, l'unica cosa che forse può non esser al top sono gli aggiornamenti del bios (ormai è da 2 mesi che non ne rilasciano +),
per quanto riguarda l'ali un 1200 watt è oro, così non corri il rischio di sforare l'assorimento max nonostante il multi gpu;
Per l'ssd come mai preferisci OCZ alla Corsair? ok col recente aggiornamento del firmware son riusciti ad innalzare le prestazioni dei suoi SSD però tieni in conto che OCZ è rinomata per i firmware buggati e unità difettose. Quindi se vuoi andar sul sicuro a mio parere è meglio Corsair.
Infine le GPU!
Se vuoi far rendering spendendo bene i tuoi soldi la scelta obbligata a mio avviso rimane AMD, se invece vuoi il giocattolone da 540 euro allora punta sulle 680: queste schede fanno non pena, di più in gp-gpu (avrai letto che van peggio delle 580). Secondo me, visto che prendi la scheda madre a 7 slot pci-ex la cosa più vantaggiosa sarebbe puntare su un tri o quad crossfire di 7950, scaldano meno delle 7970 e vanno praticamente = .
Cosa ne pensi?

Rain90
23-05-2012, 00:59
Ciao + o - hai in testa la mia stessa configurazione,
la mobo non è malvagia, l'unica cosa che forse può non esser al top sono gli aggiornamenti del bios (ormai è da 2 mesi che non ne rilasciano +),
per quanto riguarda l'ali un 1200 watt è oro, così non corri il rischio di sforare
l'assorimento max nonostante il multi gpu;
Per l'ssd come mai preferisci OCZ alla Corsair? ok col recente aggiornamento del firmware son riusciti ad innalzare le prestazioni dei suoi SSD però tieni in conto che OCZ è rinomata per i firmware buggati e unità difettose. Quindi se vuoi andar sul sicuro a mio parere è meglio Corsair.
Infine le GPU!
Se vuoi far rendering spendendo bene i tuoi soldi la scelta obbligata a mio avviso rimane AMD, se invece vuoi il giocattolone da 540 euro allora punta sulle 680: queste schede fanno non pena, di più in gp-gpu (avrai letto che van peggio delle 580). Secondo me, visto che prendi la scheda madre a 7 slot pci-ex la cosa più vantaggiosa sarebbe puntare su un tri o quad crossfire di 7950, scaldano meno delle 7970 e vanno praticamente = .
Cosa ne pensi?

la storia degli OCZ me l'avevan già raccontata,ma non ci diedi peso. In effetti non è malvagia la Corsair.

per le schede video decisamente si,punto su AMD 100%,sia per la reperibilità dei WB che per il gpgpu penoso delle nuove vga nvidia.
l'unica cosa che mi fa pensare è il quad crossfire di 7950,tornando al vecchio e emblematico problema del "micro stuttering".

rimango invece perplesso su come ovviare al problema del raffredamento.
non voglio più sistemi di raffredamento ad'aria,sia per via dell'estate,sia perchè se lascio il pc acceso per rendering vorrei dormire senza sembrare di essere in aeroporto.

dunque l'unica soluzione apparte l'azoto liquido(che dubito troverò mai <_<) è un raffredamento a liquido.
l'unica cosa che mi affligge è il periodo di manutenzione di un sistema a liquido(1-2 mesi o quanto?).

Nekym
23-05-2012, 01:10
il microstuttering al massimo lo avrai con 2 schede ,in particolare se di fascia medie ,e nn è il caso delle 7950 ,inoltre con crossfire x3 elimina del tutto il microstuttering .per il sistema a liquido se nn usi additivi , ma semplice bidistillata puoi fare manutenzione anche ogni 6 mesi

sbudellaman
23-05-2012, 02:01
Come ssd lascia perdere sia OCZ che corsair, montano lo stesso controller ed entrambi hanno avuto gli stessi problemi quasi uguali (blue screen e crash continui). Io ho un ssd corsair force 3 ma se non ho avuto problemi finora è stata fortuna.
Prenditi un crucial M4 oppure un samsung 830, non guardare le velocità di trasferimento come indice prestazionale di valutazione perchè sono solo punte di massimo relativi a particolari situazioni ben precise. Per maggiori informazioni consulta il thread "tutto sugli ssd" nella sezione dedicata e prova a chiedere.

DmXruleZ
23-05-2012, 11:05
Come ssd lascia perdere sia OCZ che corsair, montano lo stesso controller ed entrambi hanno avuto gli stessi problemi quasi uguali (blue screen e crash continui). Io ho un ssd corsair force 3 ma se non ho avuto problemi finora è stata fortuna.
Prenditi un crucial M4 oppure un samsung 830, non guardare le velocità di trasferimento come indice prestazionale di valutazione perchè sono solo punte di massimo relativi a particolari situazioni ben precise. Per maggiori informazioni consulta il thread "tutto sugli ssd" nella sezione dedicata e prova a chiedere.

quoto la questione ssd, assolutamente

Nekym
23-05-2012, 13:14
io ti consiglio corsair per l'ssd ma la versione con controller marvel che il indentico all' m4 ma ha prestazioni migliori http://www.corsair.com/it/ssd/performance-pro-series-ssd.html

Rain90
23-05-2012, 19:35
io ti consiglio corsair per l'ssd ma la versione con controller marvel che il indentico all' m4 ma ha prestazioni migliori http://www.corsair.com/it/ssd/performance-pro-series-ssd.html

grazie delle spiegazioni,purtroppo è da un po di tempo che non mi aggiorno nel mondo hardware per via della programmazione(sto finendo il c++),dunque mi viene da chiedere un'altra cosa.
un sistema a liquido con additivi o bidistillata influenza in qualche modo le prestazioni?
inoltre con 600 euro riesco a prenderlo un sistema di raffreddamento decente?

(più o meno andiamo sui 100 euro a pezzo esclusi i WB DELLE VGA con la EK).

55AMG
23-05-2012, 19:51
Sistema di raffreddamento per cosa di preciso? CPU? Hai intenzione di fare OVerclock? O ti riferisci sempre alla scheda video?

Rain90
25-05-2012, 13:20
Sistema di raffreddamento per cosa di preciso? CPU? Hai intenzione di fare OVerclock? O ti riferisci sempre alla scheda video?

si overcloccko,altrimenti non avrei scelto il 3930k...mi serve un po di potenza nel rendering.

per raffreddamento intendo cpu-vga-ram.

1)la cpu con il raffreddamento ad'aria sta diventando antidiluviano
2)son troppo rumorose le vga con la loro ventola
3)anche se non overcloccko mai la ram,in rendering lavora a pieno carico.

55AMG
25-05-2012, 14:29
Guardasu uno dei miei PC ho fatto una via di mezzo e cioè serie Hydro della Corsair. E non posso che consigliarla.

Erunoèr
29-05-2012, 01:21
se ti interessa ho un phase che foorse voglio vendere :D